Salve, volevo avere qualche parere da specialisti e dottori circa la situazione clinica attuale di

2 risposte
Salve,
volevo avere qualche parere da specialisti e dottori circa la situazione clinica attuale di mia madre.

Entro nei dettagli, meno di due settimane fa mia madre si è sottoposta ad una colonscopia con sedazione (cosciente). Sfortunatamente però, subito dopo aver ricevuto la dose di sedativo/anestetico ha avuto un collasso con perdita dei sensi totale. Ci tengo a precisare che non è la prima volta che mia madre subisce un collasso subito dopo aver ricevuto l'anestesia locale, precedentemente è accaduto per un piercing sul naso, e prima ancora dal dentista per l'installazione di un ponte dentale.
Mia madre racconta che, subito dopo aver ricevuto la dose di sedativo/anestetico, non ha visto più nulla, come se si fosse addormentata. Alla fine della colonscopia racconta di essere stata risvegliata dai medici in un bagno di sudore. Questi ultimi, poi le hanno conferito che la sua pressione era scesa a "zero".
Dopo essersi risvegliata dalla colonscopia, mia mamma ha impiegato svariato tempo a riprendersi, tant'è vero che a stento riusciva a stare in piedi. Accompagnata poi a casa si è ripresa, gradualmente, nei giorni a venire.
Ma non è finita qui.
A circa una settimana di distanza dalla colonscopia, lamenta un dolore al braccio sinistro e alla gamba sinistra accompagnato, a volte, da sensazione di pesantezza e di freddezza che si presenta ogni tanto nel corso della giornata. Talvolta questo dolore si estende anche nella parte sinistra della testa, e che oltre a provocarle dolore (nella parte sinistra della testa) le porta anche un senso di stordimento (che però non riesce ad inquadrare con precisione).
Le domande che vorrei porre a questo punto sono: Come reagire? Come evitare che si ripresenti un problema simile, a seguito dell'anestesia?
E a cosa potrebbe essere legato quel dolore al braccio sinistro e alla gamba sinistra? E se è sintomo di qualcosa di più serio.

Grazie in anticipo.
Ci saranno state delle difficoltà durante la sedazione che solo l'anestesista potrà conoscere, tali difficoltà avranno portato ad una sedazione poco equilibrata che ha conseguito un recupero più lento.
Per quanto riguarda il dolore o la sensazione alterata a sn, facile che sia conseguente alla posizione in decubito laterale sn che il paz assume durante la colonscopia

Dr Federico Paoletti

Dovrebbe provare a fare approfondimenti cardiologici.