Salve vi vorrei chiedere un parere su un referto a nome di mia madre. Attualmente già da diversi

1 risposte
Salve vi vorrei chiedere un parere su un referto a nome di mia madre.

Attualmente già da diversi anni non assume più l’eutirox ma ogni anno (come da indicazioni del suo endocrinologo) esegue il TSH FT3 FT4 e ogni 2/3 anni esegue l eco.
Ha eseguito da poco l ecografia e gli analisi tiroidei i quali erano nella norma, mentre l agoaspirato tiroideo lo ha eseguito nel 2019 con esito TIR2.

vi riporto di seguito l esito dell’eco.

La tiroide nei valori della norma per dimensioni (15 x12x42 mm e 16x15x40 mm nei diametri antero posteriore, trasversale e longitudinale del lobo destro e sinistro, 3, 5 mm lo spessore dell’istmo presenta ecostruttura disomogenea).

Nel lobo sinistro, tra il terzo medio inferiore si riconosce una formazione nodulare di tipo misto di 25 x 17mm nei diametri maggiori che al power Doppler presenta comunque vascolarizzazione peri lesionale.

Anche nel lobo Destro nel terzo medio inferiore sono presenti 3 formazioni nodulari ad ecostruttura solida, isoecogena alonata di 6 x 5. 5 mm 4x4 e 14x12mm che al power doppler presentano vascolarizzazione peri lesionale.

Attendiamo di parlare con l endocrinologo ma vorrei un vostro parere sul referto è tutto nella norma o c è qualcosa di cui dovremmo preoccuparci?

Grazie mille vi ringrazio tanto per la vostra gentilezza e professionalità che è sempre eccellente
Buonasera, dalla descrizione i noduli sembrano benigni; l'unico da attenzionare è quello di mm 25x17 al lobo sinistro per le dimensioni. L'agoaspirato del 2019 immagino sia stato eseguito su questo nodulo e il risultato TIR2 è assolutamente rassicurante. E' opportuno confrontare le dimensioni dei noduli con quelle riportate nelle ecografie degli anni precedenti. Se dovessero aumentare nel tempo conviene effettuare un follow-up ecografico più stretto ed eventualmente un nuovo agoaspirato. Le consiglio inoltre di monitorare la funzione tiroidea annualmente con le analisi, come sta facendo tuttora.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.