Salve vi spiego un po la mia situazione ho partorito a febbraio ho avuto le orecchie tappate gli ult

12 risposte
Salve vi spiego un po la mia situazione ho partorito a febbraio ho avuto le orecchie tappate gli ultimi due mesi e si sono stappate appena ho partorito.
Dopo una ventina di giorni dal partp mi vienehl una senssazionee strana all orecchio improvvisa da farmi alzare la pressione dallo spavento... Il massaggiatore dice vai dal dentista vado dente del giudizio estratto e altro dente super cariato salvato ma nulla ...
Capita che viene pure per uno starnuto e mi sento stonata.
Queste sensazioni cominciano ad essere frrquenti e in concomitanza mi vrnivano sbandamenti e senzazione strana in testa con fruscio finale all orecchio. Cosi vado dalk otorino e nulla tutto ok ... Poi ecodopler tutt ok...
Dopo un po comincio anche ad avere sensazione di spilli prime dita della mano destra cosi il dottore fa fare risonanza alla cervicale esito protusioni.
Vado a farmi dei massaggi decontrattuanti e sembra che avevo risolto passano tre srttimane e di nuovo vengono improvvisi come scosse e mi sento quando viene coem se il sangue scorresse sino ai piedi .
Non so piu che fare da quando mi succede mi viene l ansia che succeds all improvviso menttr sono per strada o con il bambino .
Che mi consigliate il dottore dice che viene dalla cervicale che ho i muscoli contratti dall allattamento e che devo continuare i massaggi..... Dimenticavo fatto mucolin voltaren ma niente sempre punto e a capo dopo un po ...
Vi prego nessuno sa darmi spiegazioni
Salve. Comprendo quanto la situazione possa essere frustrante e complessa. Dalla descrizione dei suoi sintomi e dai vari esami già effettuati, è chiaro che le protrusioni cervicali e la tensione muscolare legata all'allattamento possano contribuire ai disturbi, come suggerito dal medico. Tuttavia, sarebbe utile adottare un approccio più ampio. Un'analisi osteopatica potrebbe valutare non solo la cervicale, ma anche l'intera postura e la funzionalità muscolo-scheletrica, considerando il possibile coinvolgimento dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), specie dopo l'estrazione dentale. Trattamenti mirati a riequilibrare la postura e alleviare la tensione muscolare potrebbero apportare miglioramenti duraturi. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, buona giornata!

Salve, è importante avere un approccio più globale che non consideri le singole zone sintomatiche isolate tra loro. Con una visita osteopatica si può approcciare anche l’aspetto viscerale e craniale per risolvere il problema
Da quello che descrivi, sembra che i tuoi sintomi potrebbero essere collegati a vari fattori, inclusi problemi cervicali, stress e ansia, oltre al cambiamento fisico legato alla gravidanza e all'allattamento. Ti riassumo alcuni aspetti chiave:

1. Problemi Cervicali
Le protusioni cervicali e la tensione muscolare possono causare sintomi come vertigini, sbandamenti, sensazioni di pressione o fruscii alle orecchie (come acufeni), e formicolio alle dita delle mani. La cervicale, quando è infiammata o compressa, può interferire con i nervi che regolano queste sensazioni. L’allattamento e la postura che si assume durante, insieme al tenere in braccio il bambino, possono contribuire alla contrattura dei muscoli del collo e delle spalle.

2. Ansia e Stress
La paura di provare questi sintomi improvvisi, soprattutto mentre sei fuori o con il tuo bambino, può aumentare il livello di ansia. L’ansia può intensificare sintomi fisici come palpitazioni, formicolii e sensazioni di vertigini o sbandamento. Questo crea un circolo vizioso, in cui l’ansia peggiora i sintomi fisici, e i sintomi fisici aumentano l’ansia.

3. Orecchie e Pressione
I sintomi iniziali che hai descritto, come le orecchie tappate, possono essere legati a problemi di pressione interna o disfunzioni dell’orecchio interno. Anche se l’otorino non ha trovato nulla di significativo, il senso di pressione alle orecchie e i fruscii potrebbero essere legati alla tensione muscolare o a problemi posturali.

4. Trattamenti Provati
Hai già provato diverse soluzioni, come i massaggi decontratturanti, farmaci come Mucolin e Voltaren, e non hai ottenuto un miglioramento duraturo. È possibile che i massaggi aiutino temporaneamente, ma se le contratture sono dovute a fattori posturali o legati all’allattamento, potrebbero ripresentarsi.

Alcuni Suggerimenti:
Fisioterapia Specializzata in Problemi Cervicali e Posturali: Potresti valutare di vedere un fisioterapista specializzato nei problemi cervicali. La fisioterapia potrebbe aiutare a correggere la postura e rinforzare i muscoli del collo e delle spalle, evitando che le contratture si ripresentino. Anche esercizi di allungamento per la cervicale potrebbero essere utili.
Tecniche di Rilassamento e Gestione dello Stress: Potresti considerare di affiancare ai massaggi delle tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o esercizi di respirazione. Anche una terapia cognitivo-comportamentale (TCC) potrebbe aiutarti a gestire l'ansia legata alla paura di questi episodi improvvisi.
Valutazione Neurologica: Se i sintomi persistono o peggiorano, potrebbe essere utile una valutazione neurologica completa. Anche se la risonanza alla cervicale ha mostrato le protrusioni, il neurologo potrebbe escludere altre cause di tipo neurologico.
Rieducazione Posturale: Se la tensione muscolare deriva dalla postura durante l’allattamento o dal prendersi cura del bambino, potrebbe essere utile ricevere indicazioni su come migliorare la postura in queste situazioni. Esistono consulenti che possono aiutare a trovare posizioni più ergonomiche per l’allattamento.
Supporto Psicologico: Considerare un supporto psicologico per affrontare l’ansia che stai vivendo potrebbe essere un’ottima idea. Vivere con la paura di questi episodi improvvisi può creare un livello di stress molto alto, che potrebbe peggiorare i sintomi fisici.
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
grazie
Salve a giudicare dal sui iter sembrerebbe un problema muscolotensivo che .avari si ripresenta dovuto alla postura altera o altro che provoca acufene o simili.....vada da un collega osteopata ed in contemporanea anche lo psicologo ...le consiglieranno se preparati qualche prodotto fitoterapico per l'ansia e valuteranno le altre sfere. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
vada da un osteopata il quale riuscirà attraverso test specifica a capire se si tratta di una condizione legata alla colonna cervicale o altro.

Salve! Capisco che la sua situazione sia davvero difficile e frustrante. Dalla sua descrizione, sembra che ci siano diversi componenti in gioco, tra cui la cervicale, la tensione muscolare e forse anche un fattore ansioso che si è sviluppato. Dopo il parto, è comune avere cambiamenti posturali che possono influenzare la cervicale e la muscolatura circostante. Un osteopata potrebbe aiutarti a ripristinare una buona postura e ridurre la tensione.
Salve, mi dispiace stia vivendo questa situazione, soprattutto in una fase così delicata con il bimbo piccolo. Le protrusioni evidenziate alla cervicale sono in parte responsabili del fastidio che avverte alle mani e alle braccia. Gli sbandamenti che avverte e il fruscio all'orecchio potrebbero avere origini diverse: sia dalla cervicale che da qualche adattamento cranico.
Le consiglio una valutazione osteopatica così da poter capire quale sia la causa principale e così da avere una visione d'insieme di tutto il suo corpo. Inoltre questo la aiuterà a ripristinare una corretta postura e a godersi al meglio il momento dell'allattamento.
Per qualsiasi domanda resto a disposizione.
Buongiorno,
Tensioni a livello cervicale e posture errate date ad esempio dall'allattamento possono sicuramente contribuire ai suoi disturbi. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Osteopata specializzata al fine di trovare la causa scatenante i suoi disturbi e aiutarla a stare finalmente meglio.

Cordialmente,
Michelle Cozza Osteopata
Buonasera, sicuramente il massaggio la può aiutare, come ha potuto constatare, ma non risolvere il problema interamete. Questo perché probailmente dietro al fastidio delle orecchie c'è un insieme di disfunzioni che potrebbero essere a partenza da altri elementi del suo corpo (cervicale, bocca, respirazione nasale e tanto altro ancora). Gli spilli e la sensazione di sangue che le scorre nel corpo sembrerebbero essere sintomi relativi piuttosto ad uno stress emotivo che le causa un attacco di ansia che spesso si presenta in questo modo. A presto!
Salve, è possibile che a livello cervicale si siano susseguiti una serie di eventi "traumatici" che hanno creato una forte tensione in zona cervicale e mandibolare, infatti non escludo che possa esserci anche una tensione a livello dei muscoli della bocca. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata piuttosto che continuare il percorso con il massaggiatore ma soprattutto per comprendere veramente l' origine del problema e non intervenire solo ed esclusivamente sul sintomo. Le auguro una pronta guarigione.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, mi spiace molto lei stia vivendo questa situazione complessa. Sicuramente la sua sintomatologia può ricollegarsi a posture scorrette ripetute nel tempo (come allattare in questo momento) ed anche a tensioni sviluppatisi a livello cervicale. Credo che un appuntamento con un osteopata potrebbe esserle di grande aiuto. Anna Marchetti Osteopata