Salve vi scrivo perche volevo un consiglio sto con il mio ragazzo 4 anni e ora e cambiato moltissimo

19 risposte
Salve vi scrivo perche volevo un consiglio sto con il mio ragazzo 4 anni e ora e cambiato moltissimo non lavora doveva trovare lavoro ma dorme sempre e non si sveglia mai non ci sentiamo a giornate non mi chiama non si mette nemmeno su whats app solo un po la sera non so come fare come liberare su questa cosa io sto malissimo e molto assente non e normale che non sento il mio ragazzo a giornate non lavora e non e aperto con me. cosa posso fare? aiutatemi ne sto soffrendo molto
Cara utente, immagino la fatica che sta attraversando. Mi sembra di comprendere dalle sue parole che il suo partner in questo momento stia attraversando un momento di malessere. Non c'è una soluzione magica e immediata che le posso offrire. Le posso però suggerire in prima battuta di provare a comprendere cosa sta accadendo a lui, e magari suggerire a lui un supporto psicologico per uscire da questo malessere che sembra esserci. Inoltre lei stessa potrebbe ritagliarsi uno spazio solo suo dove elaborare tale vissuto. Stare vicino a qualcuno che soffre non è mai semplice. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Salve, capisco che sia molto faticoso avere la sensazione che qualcosa si sia modificato all'interno del legame con il proprio partner, e che ci sia l'urgenza di comprendere cosa sia successo. Potrebbe pensare di parlarne con lui, facendo innanzitutto presente come lei si sente in questa situazione, e mettendosi in ascolto di un eventuale bisogno di supporto presente dall'altra parte. Per quanto riguarda invece la sua sofferenza potrebbe essere interessante comprendere meglio che cosa questa assenza che riporta appresenti per lei, magari all'interno di uno spazio di terapia. Le auguro di poter stare meglio!
Buongiorno,

Capisco bene che questa dinamica sia molto frustrante, e crei in lei preoccupazione e sofferenza.
Certamente le suggerirei di rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarla a mettere in parola le proprie emozioni e sentimenti in merito.
Mi sembra che anche il suo fidanzato possa avere bisogno di un supporto, sembra stia attraversando una situazione non semplice, lui cosa ne dice? ne dice qualcosa?
è bene che in questo momento si prenda cura dei propri sentimenti.

Rimango a disposizione se avesse ulteriori necessità o desideri.

Un caro saluto,
EM
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso non solo alle sue emozioni rispetto alla vostra storia, ma anche alla percezione di lontananza e poca comunicazione che avverte.
Ora lei chiede agli psicologi della piattaforma come dovrebbe comportarsi, ma come professionisti siamo formati per offrire comprensione, conforto, punti di vista differenti, ma non consigli: questo non perchè non vogliamo aiutare chi ci sta davanti, ma perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Salve,

Capisco quanto sia difficile affrontare la situazione che descrive. La mancanza di comunicazione e l'assenza del suo ragazzo possono essere molto dolorose, soprattutto dopo una relazione di quattro anni. È evidente che il comportamento del suo ragazzo è cambiato e questo sta influenzando negativamente il vostro rapporto e il suo benessere.

È importante affrontare la situazione con calma e chiarezza. Le suggerirei di considerare i seguenti passi:

Comunicare apertamente: Provi a parlare con il suo ragazzo in un momento tranquillo, esprimendo i suoi sentimenti e preoccupazioni senza accusarlo. Può usare frasi come "Mi sento triste e preoccupata quando non ci sentiamo per giorni" per spiegare come si sente.

Capire la causa: Cerchi di capire se c'è una ragione specifica dietro il cambiamento del suo comportamento. Potrebbe essere stress, depressione, problemi personali o altro. Chieda a lui se c'è qualcosa che lo preoccupa o che lo rende così distante.

Supporto professionale: Se il suo ragazzo è disposto, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un consulente o terapeuta. A volte, problemi personali profondi richiedono il supporto di un professionista per essere affrontati adeguatamente.

Valutare la relazione: Rifletta su ciò che desidera e ha bisogno in una relazione. Se il suo ragazzo non è disposto a fare sforzi per migliorare la situazione, potrebbe essere necessario considerare se questa relazione è davvero ciò che vuole per il suo futuro.

Se continua a sentirsi sopraffatta dalla situazione, potrebbe essere utile anche per lei cercare supporto da un professionista. La terapia può offrirle uno spazio sicuro per esplorare i suoi sentimenti e trovare modi per affrontare la situazione.

Non esiti a prendersi cura di sé stessa e a cercare l'aiuto necessario. La sua felicità e il suo benessere sono molto importanti.

Cordiali saluti.
Dalle suo parole si percepisce tanto sconforto, che comprendo alla luce di quanto ha descritto. Non è facile stare accanto a qualcuno che soffre e il suo partner sembra attraversare un momento di profonda difficoltà, che merita sicuramente attenzione e ascolto. Allo stesso tempo, è importante che entrambi possiate esprimere i vostri bisogni per non rischiare che entrino in contrapposizione. Le consiglio quindi di adottare uno stile comunicativo aperto e comprensivo, di esprimere i suoi sentimenti in modo chiaro senza necessariamente considerare la sofferenza del partner una minaccia alla vostra relazione. Le suggerisco di esplorare il suo vissuto emotivo con l’aiuto di uno specialista, che in un momento tanto delicato può aiutarla ad affrontarlo con maggiore consapevolezza.
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Romagnano
Gentile utente, sicuramente il suo ragazzo ha bisogno di lei in questo momento, le consiglio di stargli accanto ma di non essere troppo presente in modo da lasciargli i suoi spazi. L'importante è che lui sappia che lei c'è.
Sarebbe importante, anche per lei, un percorso di supporto psicologico perché da quanto ha raccontato non sta passando un momento facile.
Se ne avesse voglia, può contattarmi per un primo incontro completamente gratuito.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Ciao
Grazie per aver condiviso con noi la tua situazione. Capisco che tu stia attraversando un momento molto difficile e doloroso. La tua preoccupazione per il cambiamento del tuo ragazzo e per il suo comportamento è comprensibile.

Prima di tutto, è importante affrontare apertamente la situazione con lui. Trova un momento tranquillo per parlare e condividere i tuoi sentimenti e preoccupazioni. Usa un linguaggio che esprima come ti senti, senza accusarlo. Ad esempio, puoi dire: "Mi sento molto triste e preoccupata perché noto che sei cambiato e non ci sentiamo più come prima".

È possibile che il tuo ragazzo stia attraversando un periodo di difficoltà personale, come stress o depressione. Se sospetti che possa essere così, incoraggialo a cercare aiuto professionale, come un terapeuta o uno psicologo.

Nel frattempo, è fondamentale prenderti cura di te stessa. Parla con amici o familiari di cui ti fidi, e considera anche di cercare supporto psicologico per te stessa. A volte, avere un sostegno esterno può aiutare a vedere le cose con maggiore chiarezza e trovare nuove strategie per affrontare la situazione.

Ricorda che le relazioni richiedono impegno da entrambe le parti. Se, nonostante i tuoi sforzi, la situazione non migliora, potrebbe essere necessario riflettere su cosa è meglio per il tuo benessere a lungo termine.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o vuoi approfondire questa conversazione, sono qui per aiutarti.
Sono disponibile anche online
Un caro saluto
Dott. Tiziana Vecchiarini
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione e capisco quanto possa essere difficile per lei. È importante affrontare questa situazione sia per il suo benessere che per la relazione. La invito a cercare di parlare apertamente con il suo ragazzo, esprimendo i suoi sentimenti e preoccupazioni in modo calmo e non accusatorio. Può usare frasi come "Mi sento trascurata quando non ci sentiamo per giorni" invece di "Tu non ti preoccupi mai di me". Sarebbe importante che lei possa anche chiedere spiegazioni, domandando al suo ragazzo cosa sta succedendo nella sua vita. Potrebbe attraversare un periodo difficile di cui lei non è a conoscenza. Ad esempio, la perdita del lavoro e la mancanza di motivazione possono essere segni di problemi più profondi e in tal caso può considerare la possibilità di suggerirgli di parlare con un professionista. Un terapeuta può aiutarlo a esplorare i motivi del suo comportamento e a trovare strategie per affrontare i suoi problemi. Nel frattempo è fondamentale che lei si prenda cura di sè stessa, circondandosi di amici e familiari che possano offrirle supporto emotivo e dedicando del tempo ad attività piacevoli.
Infine, se entrambi siete disposti, la consulenza di coppia potrebbe essere un'ottima risorsa per migliorare la comunicazione e affrontare insieme i problemi che state vivendo. Un caro saluto, Dott.ssa Sara Magliocca
Gentile utente, il partner e la relazione con lui è sicuramente un importante punto di referenza per il suo senso di stabilità personale. Pertanto, non sorprende che lo stato di malessere in cui versa il suo fidanzato, susciti disagio anche a lei. Potrebbe suggerire al suo partner di rivolgersi ad un professionista e quindi farsi carico della situazione che vive, anzichè affrontarla passivamente come sembra stia facendo. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentilissima, grazie per aver condiviso un momento così delicato della sua vita.
Mi dispiace molto che stia vivendo un periodo tanto complesso con il suo ragazzo.
Visto il cambiamento che ha notato e descritto, suppongo che lui stia attraversando una fase complicata e di difficile gestione.
Consideri che la presenza dell’altro nei momenti più bui è una risorsa di gran valore, anche se la vicinanza non è solo fisica, quindi, sappia che se anche lui volesse spazio, sapere che lei è presente ed al suo fianco, rappresenta un supporto prezioso.
Mi rendo però conto di quanto questo cambiamento nel vostro rapporto le causi dolore e sofferenza, facendola sentire disarmata.
Lei merita di viversi serenamente la relazione e di mettere al centro il suo benessere ed il suo equilibrio. La sua sofferenza è importante ed ha valore e non deve reprimerla o metterla da parte, anzi.
Non appena ci sarà un’occasione favorevole potrebbe prendere in considerazione di condividere ciò che prova con il suo ragazzo, parlandone con delicatezza. È molto probabile che concedendogli del tempo, man mano lui possa aprirsi sempre più, favorendo un riavvicinamento e rinforzando il vostro legame.
Ascoltarsi e comunicare in modo calmo, aperto, trasparente, non giudicante, sono aspetti fondamentali per una relazione di qualsiasi natura, e fortificano la connessione con l’altro.
Per sentirsi più supportata, mi sento di suggerirle di circondarsi di persone a cui vuole bene, dedicare del tempo a sé ed a ciò che la fa stare bene.
Le auguro di ritrovare la serenità di coppia ed il suo benessere. Un caro saluto!
Buongiorno,
Comprendo quanto sia faticoso vivere questa sensazione e non sapere come fare.
Le suggerisco di parlare con il suo compagno riguardo quanto sta vivendo in questo momento e come si sente, e se secondo voi nell’ultimo periodo ci possono essere stati degli eventi scatenanti.
Inoltre, credo che il suo fidanzato ad oggi sia molto inibito su più fronti, motivo per cui potrebbe essergli utile un confronto con uno specialista.
Nel mentre, le chiedo se avete mai parlato di questo, se lui le ha detto qualcosa di come si sente e secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto.

Cordialmente
Dott.ssa Pisani Alessia
Gentile utente,
Penso che il suo ragazzo stia attraversando un momento personale difficile che lo lascia come smarrito e ha causato il suo cambiamento. Provi a consigliargli un percorso psicologico. Per quanto riguarda lei potrebbe provare a chiedergli se può aiutarlo in qualche modo e vedere se si apre e accetta il suo aiuto. Rimango a disposizione qualora ritenesse che questa situazione la fa star male e ha bisogno di ritrovare il suo benessere psicologico.

Saluti
Buongiorno. Separi la sua osservazione sui dati di realtà dai giudizi per quanto per lei puntuali perchè altrimenti rischia di occuparsi di ragionamenti che oltre a non produrle alcuna soddisfazione si sovrappongono ai dati di realtà annullandoli. E così il qui ed ora passa e lei si ingolfa di migliaia di ragionamenti improduttivi. Si puo' vivere bene nel bene ma occorre allargare la finestra di tolleranza attraverso un lavoro terapeutico. Il ragazzo osserverà il suo ritorno alla vitalità e ne farà tesoro. Buona giornata. Dott. Gianluca Pascucci
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Capisco la sua frustrazione e immagino che sia difficile gestire una situazione così. Le consiglierei di provare a proporre al suo partner uno spazio che lo possa aiutare ad affrontare al meglio la situazione. A lei consiglierei di stargli accanto, chiedergli come gli può essere di aiuto cercando di rispettare i suoi spazi.
In bocca al lupo! Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti Dott.ssa Di Gennaro Laura
Gentile utente, mi dispiace molto sentire della situazione difficile che sta vivendo con il suo ragazzo. Dopo quattro anni di relazione, è naturale desiderare un legame forte e un partner che sia presente. E' pur vero, però, che le relazioni possono attraversare periodi di crisi e ciò non significa che siano destinate a fallire, ma piuttosto che richiedono maggiore attenzione. Potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con il suo ragazzo riguardo ai suoi sentimenti e alle sue preoccupazioni e, se lui non è disposto a parlare o a cercare di migliorare la situazione, proporgli di iniziare un percorso psicologico.
Non dimentichi però di prendersi anche lei del tempo per sé stessa. Le relazioni sono una parte importante della vita, ma il suo benessere personale è fondamentale. Circondarsi di persone che le vogliono bene e che la supportano può aiutarla a mantenere una prospettiva equilibrata. Le auguro tanta forza nel navigare questa situazione e rimango a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

Dott.ssa Roberta Ferrigno
Mi dispiace sentire che stai vivendo un periodo difficile nella tua relazione con il tuo ragazzo. Posso capire come questa situazione possa esserti fonte di preoccupazione e dolore. Tuttavia, come assistente virtuale, non posso fornire consulenza psicologica diretta. È importante cercare il supporto di un professionista, che possa aiutarti ad affrontare i tuoi sentimenti e guidarti nella gestione di questa situazione.

In generale, quando ci troviamo di fronte a un cambiamento significativo nel comportamento del nostro partner, può essere utile cercare di comunicare apertamente e onestamente con lui. Esprimi le tue preoccupazioni, i tuoi bisogni e i tuoi sentimenti in modo chiaro e rispettoso. Cerca di creare uno spazio di dialogo in cui entrambi possiate condividere le vostre prospettive e cercare di capire cosa sta accadendo nella sua vita che potrebbe influenzare il suo comportamento.

Tuttavia, se la situazione persiste e il tuo partner continua a mostrare un atteggiamento distante e poco comunicativo, potrebbe essere necessario valutare se questa relazione è ancora sana e soddisfacente per entrambi. In alcuni casi, potrebbe essere utile coinvolgere un professionista per una consulenza di coppia, che può aiutare ad affrontare le difficoltà e cercare soluzioni insieme.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott.ssa Francesca Gottofredi
Ciao, capisco la angoscia che tu possa provare davanti a questo muro di silenzio ed assenza.
Lavora su di te se puoi intanto, così da poter capire cosa stia accadendo in te e poi in lui.
Un caro saluto
Lavinia