Salve. Vi scrivo per un parere: dopo una distorsione della caviglia abbastanza importante (lato mall

10 risposte
Salve. Vi scrivo per un parere: dopo una distorsione della caviglia abbastanza importante (lato malleolo peroneale) ho come la sensazione che, camminando o il 2º metatarso sia più passo o il primo metatarso sia più alto. Ho eseguito una rx con piede sotto carico ma non ho nessun cedimento strutturale. Possibile che avendo subito una distorsione così forte (mi causó solo una microfattura del malleolo peroneale con tanto di edema) abbia irrigidito il tendine peroneo lungo? studio fisioterapia (sono al 1º anno) e so che anatomicamente il peroneo lungo ha la sua inserzione sotto la base del 1º cuneiforme e 1º metatarso... possibile che un trauma simile abbia portato ad un problema biomeccanico? Se si con la fisioterapia è possibile andare a ricreare questo equilibrio? Grazie in anticipo
Buongiorno, la biomeccanica cambia nel momento stesso del trauma in quanto gli appoggi del piede cambiano in modo da proteggere le strutture colpite. I trattamenti fisioterapici aiuteranno a ripristinare l'equilibrio e a dare maggiore stabilità alla caviglia per ridurre il rischio di recidive, molto frequenti in caso di distorsione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, futuro collega. In seguito a qualsiasi trauma il corpo umano può andare in protezione delle strutture colpite e quindi modificare la biomeccanica della zona (e non solo)...nel caso del piede e della caviglia, anche "solo" con una microfrattura come la sua, è molto facile trovare rigidità tendinee e blocchi articolari che cambiano completamente l'appoggio del piede (e che possono dare, come nel suo caso, la sensazione di metatarsi più alti). Con la terapia manuale si può ripristinare il giusto equilibrio del piede (anche per evitare l'insorgenza di future fasciti plantari, dita a martello, spine calcaneari, neuromi di Morton, condizioni che potrebbero presentarsi quando la biomeccanica del piede è alterata) e si può dare più stabilità alla caviglia (molto frequenti le recidive in caso di distorsione non trattata correttamente).
Buongiorno, concordo pienamente con i colleghi, inoltre tra i disequilibri bisogna prendere in considerazione l'articolazione sotto astragalica che può perturbare la possibilità di adattamento del piede con conseguenti sensazioni fastidiose.
In bocca al lupo per gli studi.
Salve concordo pienamente con i colleghi, la biomeccanica del piede viene alterata nel momento stesso del trauma e come già detto, il corpo va a proteggere le zone in difficoltà. Sicuramente delle sedute di terapia manuale daranno il via alla totale ripresa dal trauma, permettendole di tornare a fare tutto quello che faceva prima, senza rischio di incorrere in altre problematiche. Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione.
Come hai correttamente detto è più che possibile che il trauma o l’immobilizzazione da trattamento successivo abbiamo alterato la biomeccanica del piede ed in generale dell’arto determinando una disfunzione e la sintomatologia successiva. Potresti beneficiare di un trattamento di terapia manuale e di esercizi in ambito rieducativo.
Cordiali Saluti.
Salve. Certamente può determinarsi uno squilibrio biomeccanico. Consiglio di eseguire un'esame baropodometrico compiuterizzato in statica e dinamica al fine di evidenziare se ci siano sovraccarichi o disfunzioni di carico e di dinamica. Successivamente potresti iniziare una rieducazione fisioterapica con ginnastica settoriale e manipolazioni.
Cordiali saluti.
Salve, a seguito di una distorsione di caviglia un quadro clinico come quello riportato e' molto comune pertanto, oltre ad adeguate sedute di terapia manuale con manipolazioni mirate si ottengono ottimi risultate con esercizi di propriocezione e rieducazione funzionale.
Salve, difficile in quadrare il problema senza sapere se post trauma ha effettuato dei trattamenti di riabilitazione o infiammatori, se è stato immobilizzato o ha lasciato che la caviglia recuperasse da sola. Sicuramente in questi casi si instaurano delle infiammazioni che si infiltrano nei tessuti andando a danneggiare e disturbando la fisiologia della zona interessata che non essendo normalizzata continua a lavora in maniera viziata creando infiammazione.
Si affidi uno specialista con cui possiate prestabilire un percorso di recupero anche grazie ad un attenta valutazione.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera futuro collega, certamente si. Dopo un trauma la biomeccanica del piede può modificarsi, anche a causa di possibili atteggiamenti antalgici. Io le consiglierei un pò di terapia manuale e propriocettiva per riequilibrare tutto il sistema.
Un caro saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.