Salve, vi scrivo per chiedere un parere circa la sicurezza della dieta chetogenica. Ho provato un

3 risposte
Salve,

vi scrivo per chiedere un parere circa la sicurezza della dieta chetogenica. Ho provato una dieta ipocalorica per diverso tempo e, nonostante abbia perso 8 kg nel giro di un anno, dopo aver allentato un po', li ho recuperati tutti. Pertanto, ho iniziato a informarmi sulla chetogenica, che sembra essere più efficace in termini di velocità di perdita del peso e mantenimento di un senso di sazietà più prolungato. Ciò che mi desta preoccupazione è lo stato di chetosi e il cambiamento interno che ne consegue. Secondo il vostro parere, in assenza di patologie (al di là del reflusso) si potrebbe iniziare un percorso cheto con serenità? In caso contrario, quali sarebbero i rischi reali per la salute? Grazie
Buongiorno. La valutazione dell'idoneità o meno per un trattamento chetogenico è medica e si deve avvalere non solo di un'anamnesi (anche farmacologica) accurata ma anche si accertamenti ematochimici recenti. La dieta chetogenica va inoltre assunta in associazione ad una serie di integratori di vitamine e minerali ad alte dosi (ad hoc per questa dieta).
Queste sono le premesse per non avere problematiche legate a questo tipo di trattamento.
Al dilà di questo tenga comunque conto che dopo una dieta ipocalorica di qualunque tipo è necessario impostare un mantenimento ad hoc altrimenti tornando alle vecchie abitudini il peso tornerà inevitabilmente a salire.
resto a disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La dieta chetogenica è un programma alimentare molto restrittivo ed ha una durata molto circoscritta, io stessa la consiglio ma solo ai pazienti che sono nelle condizioni adeguate per poterla fare. Questo deve valutarlo il medico che richiede esami del sangue, considera eventuali patologie, e indica integratori, se necessario. Il nutrizionista mette a punto lo schema adeguato. Funziona e non ci sono controindicazioni se viene seguito il protocollo, da considerare che tutto è molto personale. Ma come qualsiasi programma alimentare dopo aver raggiunto l' obiettivo di perdita di peso si deve seguire la fase di mantenimento che è l' unica via che garantisce a lungo di mantenere i risultati raggiunti. Dott.ssa Lucia Valente
Buongiorno, la dieta chetogenica è in realtà un protocollo che va stilato dallo specialista ed è ciclico, ossia da seguire per un brevissimo periodo. Prima di arrivare alla chetosi bisogna avere un piano alimentare elaborato con un metodo nutrizionale scientificamente validato e idoneo, al quale la sua composizione corporea comincia a rispondere. La chetosi può essere attivata successivamente per un breve periodo per velocizzare la risposta, ma deve essere seguita dalla dieta personale già individuata.
Per qualsiasi approfondimento sono disponibile.
cordiali saluti
Loredana Vesci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.