Salve, vi scrivo in quando da settembre inizierò a fare palestra, ma nel frattempo vorrei fare cardi

11 risposte
Salve, vi scrivo in quando da settembre inizierò a fare palestra, ma nel frattempo vorrei fare cardio.
Visto che molto probabilmente faro cardio la mattina presto (tra l7 e le 9), volevo provare due tipi di alimentazione per vedere con quale mi adatto meglio per non avere problemi durante la corsa (che inizialmente sarà blanda e fatta da 50 secondi lenti e 10 di scatto per riiniziare).
La prima e quella di fare una colazione normale e poi dopo la corsa uno spuntino, mentre la seconda il contrario.
Il punto è che non so come comporre i due pasti.
Cosa potrei mangiare in questi due casi? pensavo che per la colazione di fare fiocchi di avena + cacao amaro mentre per lo spuntino cosa potrei e dovrei mangiare nel primo caso? e nel secondo lo spuntino prima della corsa mentre la colazione rimarrebbe la stessa.
Grazie per l'aiuto e le risposte
Innanzitutto non hai specificato la durata della corsa, hai scritto che è blanda ma suppongo che con l'andare del tempo tu voglia performare in questa cosa...non c'è una risposta inequivocabile perché negli atleti che seguo a volte nella corsa mattutina preferiscono farla a stomaco vuoto per poi andare a comporre una colazione salata post work-out...altri invece preferiscono esempio mangiare frutta secca o frutta fresca o anche uno yogurt magro appena alzati, aspettare circa 40 min massimo un ora e poi fare l allenamento per poi concludere sempre con la colazione salata. Per cui la mia risposta è sperimenta come ti trovi meglio.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera, la colazione deve essere composta da molte energie quindi da un cereale o un carboidrato complesso poi uno zucchero o una proteina, consiglio più uno zucchero dato dopo si andrà a fare attività fisica e poi anche da un buon caffè, se piace.
Consiglio vivamente di fare prima la colazione e poi lo spuntino.
Distinti Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Buonasera,
è difficile rispondere alla sua domanda, in quanto mancano informazioni sulla durata della corsa, sul suo grado di esperienza, sulla frequenza settimanale, sul tempo che trascorre fra il pasto e l'allenamento, per cui potrebbe valutare di fare un consulto nutrizionale per avere indicazioni piu' specifiche per lei.
In alternativa posso dirle di procedere " per prove ed errori", verificando la soluzione piu' adatta, valutando anche l'allenamento a digiuno ( che può essere una buona soluzione, se la cena della sera precedente è adeguata in termine di contenuto energetico e ripartizione dei macronutrienti).
Cordialmente
Dott. Francesca Beoletto
Buongiorno, possono andare bene entrambe le soluzione. L'aspetto principale da considerare è quando avviene il pasto prima dell'attività fisica: l'obiettivo è quello di andare a correre dopo un'adeguata digestione. La composizione di questo pasto dipende dal tempo che hai a disposizione tra il pasto e l'attività fisica. Con meno tempo a disposizione può andare bene anche un pasto più piccolo composto principalmente da carboidrati complessi e zuccheri. Cerca di limitare grassi in quanto rallentano la digestione (soprattutto se hai poco tempo a disposizione). Il pasto dopo la corsa potrà essere più completo e oltre ai carboidrati è bene inserire anche una quota proteica. Inoltre, fondamentale è anche l'idratazione prima, durante e dopo l'attività fisica. Queste regole andranno bene anche per il periodo in cui inizierai a far palestra.

Spero che questa mia risposta possa esserti stata utile

Cordialmente Dott. Baiguera Manuel Dietista
salve, se il pasto pre allenamento è molto vicino ad esso consiglio uno spuntino a base di zuccheri semplici prima e una colazione completa dopo ( carboidrati complessi proteine e grassi ) quindi anche un porridge d'avena o pancakes fatti in casa mentre prima della corsa fette biscottate e marmellata o un frutto. saluti, Dott.ssa Papagno
Salve, tralasciando alcune mancate informazioni (durata della corsa, programmazione intrapresa, anni di allenamento, obiettivi agonistici o no, dieta precedente) direi che entrambe le soluzioni potrebbero andare bene. Tuttavia, dato che la corsa è molto vicino al pasto, le consiglio di fare prima uno spuntino che deve essere composto principalmente da zuccheri semplici e facilmente digeribili. Consiglio sempre, in questi casi, la frutta disidratata (albicocche secche, datteri, prugne...) in quanto molto energica, zuccherina e non troppo pesante.
Dopo l'attività invece può comporre la sua colazione, con una buona porzione di carboidrati e proteine per il recupero ed una piccola porzione di grassi, es: yogurt greco + fiocchi di avena + un piccolo frutto + cacao amaro.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone, nutrizionista e personal trainer.
Buonasera, in realtà è molto soggettivo perchè ogni soggetto è a sè, nel senso che ci possono essere soggetti che prima dell'allenamento riescono a sostenere una colazione più abbondante, chi ha una performance migliore a digiuno seguito da uno spuntino post allenamento e chi preferisce una colazione leggera. Le consiglio in ogni caso, soprattutto per una questione così specifica di rivolgersi ad un professionista che la possa guidare meglio.
Saluti
Buongiorno, per un ‘allenamento mattutino basta anche fare colazione 1h prima dell’inizio della corsa a base di carboidrati semplici e complessi, che non comportino una lunga digestione, è importante avere una buona idratazione, ma non bisogna esagerare con i liquidi per evitare la sensazione di pesantezza e fastidio allo stomaco. Dopo la corsa, lo spuntino potrebbe essere un pasto più completo con carboidrati, proteine e grassi buoni, oltre all' idratazione soprattutto se si corre con il caldo di queste settimane. Il pasto dopo la corsa potrebbe essere costituito da uno yogurt greco con della frutta secca e fresca (anche una spremuta o un centrifugato). Saluti
Buongiorno, se la colazione pre-workout è a ridosso dell'attività fisica (entro i 30min circa) consiglio di assumere zuccheri semplici subito bio-disponibili e di veloce digestione ( es. frutta, piccola quantità di cioccolata) e a termine attività programmare una colazione completa.
Mentre se riesce a fare una colazione entro un'ora dall'allenamento a quel punto si potrebbe optare per un piccolo pasto completo con tutti i macronutrienti necessari per l'attività fisica, in particolare carboidrati e proteine e grassi buoni ( es yogurt con muesli e cioccolata, pane e ricotta e marmellata, yogurt e frutta secca, pane e crema di arachidi etc.).
Io consiglio la seconda opzione ma è strettamente soggettiva come scelta.
Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad un professionista così da poter realizzare un programma alimentare personalizzato.
Saluti.

Salve, per prima cosa bisogna non solo selezionare fonti alimentari corrette per massimizzare performance e recupero ma anche il timing ha la sua importanza. Con questo è importante precisare che una volta fatta colazione deve lasciar trascorrere il tempo necessario a finché il tratto gastro intestinale completi almeno lo svuotamento gastrico altrimenti inizierà l'attività fisica bloccando la digestione sottraendo sangue al tratto intestinale impiegato nella digestione per portarlo ai muscoli, trovandosi in una condizione di maggior affaticamento con probabilità che le risalga in cibo ingerito. Facendo attività fisica così presto le posso consigliare di allenarsi a stomaco vuoto (ha molti benefici) ma ci vorranno un pò di giorni prima che non accusi la fame e si senta più fiacca/o del solito, una volta entrati a regime si sentirà molto più in forze. Altrimenti come pre workout può effettuare una colazione con carboidrati semplici, una fonte proteica nobile e pochi grassi di modo da velocizzare il processo digestivo, ma dovrà intercorrere almeno 1 ora prima dell'inizio della sessione di cardio; altra alternativa possono essere i gel contenenti maltodestrine, amminoacidi essenziali e se lo si vuole anche caffeina. Per il post workout sempre una fonte proteica nobile ( proteine in polvere, yogurt greco, affettati magri ecc.) associati ad una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico (gallette, pane bianco, cornfalkes, il tutto non integrale, frutta disidratata, un frutto) con l'aggiunta di una fonte di grassi buoni (frutta secca, olio, crema alle mandorle, burro d'arachidi ecc.) ovviamente la selezione degli alimenti dipende anche dal tipo di obbiettivo prefissato.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
saluti Dott. Panni.
Buongiorno, mi piacerebbe avere più dettagli per poterle consigliare con più precisione l'alimentazione più adatta, ma ipotizzando che la sua corsa inizialmente non supererà i 45 minuti circa, considerando la mancanza di una preparazione di base, il consiglio è di evitare l'errore peggiore, ovvero andare a correre con la digestione in atto. Per quanto a ritmo blando la corsa è uno sport che mette molto sotto stress il fisico, quindi è meglio assicurarsi una cena completa la sera prima e andare a correre la mattina a digiuno o al limite con un piccolo snack a base di carboidrati per poi fare colazione successivamente, prima di andare a lavoro. Come snack pre, le consiglio di evitare latticini, frutta secca oleosa e altre tipologie di proteine o grassi. Stia attento anche ai liquidi in eccesso (tazza abbondante di te) che con gli scatti potrebbe causarle fastidi. Come snack pre se non riescie a correre a digiuno, provi con poca frutta secca disidratata o con una fetta biscottata con la marmellata. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente. Dott.ssa Rossella Ratto, biologa nutrizionista