Salve, vi scrivo in merito ad una problematica che da circa un mese mi sta creando non poco disagio.

2 risposte
Salve, vi scrivo in merito ad una problematica che da circa un mese mi sta creando non poco disagio.
Ho 22 anni, sono una studentessa universitaria e ho una vita un po’ stressante tra studio ecc... il problema è che da un po’ all’improvviso senza una causa apparente, mi sopraggiunge un forte tremore alle mani, sento le guance caldissime e inizio a sudare.
Non c’è una causa scatenante, così dal nulla, mi è successo l’altro giorno da mia suocera ed è stato molto imbarazzante perché ci conosciamo da poco e ho cercato di nascondere questo mio momento, e qualche giorno dopo al bancone del bar mentre aspettavo il caffè... oppure quando mi sento al centro dell’attenzione o osservata, la situazione peggiora quando inizio a pensare che magari le persone possano accorgersi di questo mio tremore alle mani, passa dopo qualche minuto appena mi tranquillizzo.
Sono un soggetto un po’ ansioso, lo ammetto, ogni tanto assumo Laila, fumo e bevo qualche caffè al giorno, e di certo adesso essere in sessione non mi aiuta.

Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa mi succede, ho solo 22 anni e voglio saperne di più...
Se avessi una causa scatenante potrei lavorarci e affrontare la cosa, ma visto che sopraggiunge all’improvviso penso sempre a quando mi ricapiterà.

Attendo un vostro parere, vi ringrazio anticipatamente.

Buona serata
buonasera, la sintomatologia descritta è riconducibile a una sintomatologia ansiosa. a questa si aggiunge un carattere verosimilmente timido e introverso, dal momento che non le piace essere al centro dell'attenzione. e la sessione d'esame può favorire stati d'ansia. per capire la causa di questi attacchi d'ansia può essere utile un percorso di psicoterapia, anche breve. potrebbe essere utile aggiungere un ansiolitico o valutare un antidepressivo/ansiolitico se questi episodi sono frequenti. il Laila è un parafarmaco, al momento può risultare troppo blando. un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ciò che lei descrive sembra proprio essere un problema legato all'ansia. Consiglio di parlarne con uno psichiatra per eventualmente iniziare una terapia farmacologica, di supporto però ad una terapia anche psicologica (psicoterapia).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.