Salve,vi contatto perché sento davvero la necessità di rivolgermi a qualcuno in forma anonima,vorrei

19 risposte
Salve,vi contatto perché sento davvero la necessità di rivolgermi a qualcuno in forma anonima,vorrei raccontare un po’ la mia situazione familiare in breve parole…I miei si sono separati tanto tempo fa mamma è rimasta sola con i miei nonni e si è dovuta far carico di tutto il peso e cambiamento della propria vita assistendo i suoi genitori e crescendo me sola..Con il passare degli anni nonno ci ha lasciati prima ,invece nonna ha vissuto un paio di anni in più affiancandosi sempre a mamma purtroppo perché era anziana …Mia madre con la mancanza di nonna a sua volta ed essendo molto legata ai suoi genitori perché era sola tutto ciò ha compromesso di più la sua instabilità mentale che purtroppo avvolte fuoriesce. É molto negativa,ansiosa ,riesce a fatica gestirai da sola perché ogni piccolo e minimo problema che si presenta in ogni momento della giornata si scoraggia…Anche se voglio sottolineare che lei non è sempre così solo quando qualcosa va male….Io sono figlia unica, lavoro per darle anche una mano però mi sento molto scoraggiata per tutta la situazione…Per altro abbiamo una cagnolina disabile che purtroppo fa fatica ormai a gestire e nessuno ci può aiutare perché nella nostra città non esistono servizi di assistenza per cani con problemi. Io sono davvero disperata e cerco per lo meno delle persone come voi che siete gli unici a potermi dare una parola di conforto.Grazie
Carissima,
dalle tue parole è evidente che la situazione che stai affrontando è critica e che ti ha messo sulle spalle un carico davvero pesante da portare avanti. Comprendo quanto possa essere facile sentirsi sopraffatti da questi pesi che porti addosso da tempo e quanto ti facciano sentire scoraggiata. Mi dispiace sinceramente per quello che stai vivendo e per la disperazione che provi…ti vorrei tanto aiutare. Non so di dove sei ma rispetto la tua volontà di mantenere l’anonimato.
Non deve essere stato semplice affrontare la perdita dei tuoi nonni e allo stesso tempo il dolore e il malumore di tua madre; tutto questo ha avuto di certo un impatto forte sul tuo benessere, soprattutto perché sei figlia unica e tutto il peso delle emozioni difficili che hai dovuto gestire sono solo tue e non condivisibili con altri fratelli.
Spero che tu riesca a scorgere in te stessa la forza e la generosità d’animo che hai finora dimostrato prendendoti cura di tua madre, di tua nonna, della cagnolina, ma spero anche che tu sia in grado di riconoscere la grande fatica che stai vivendo e di porre dei sani limiti a questo tuo ruolo salvifico.
Ho ammirato il tuo coraggio nel decidere di chiedere aiuto, anche solo per sfogarti e provare a condividere un po’ di quel peso. Non sei sola! Ci sono persone che possono e vogliono sostenerti.
Mi auguro di esserti stata almeno minimamente di supporto e di averti fatto sentire un po' meno sola, sapendo che c'è una mano protesa verso di te...
Ti abbraccio forte.
Dott.ssa Simona Di Napoli

Salve,

Capisco quanto sia difficile la sua situazione e quanto sia pesante il carico emotivo e pratico che deve sostenere. È naturale sentirsi scoraggiata e sopraffatta quando ci si trova a gestire responsabilità così importanti, specialmente quando si è da soli. La sua dedizione nel prendersi cura della sua famiglia è ammirevole, ma è altrettanto importante che lei trovi il modo di prendersi cura di sé stessa.

Innanzitutto, è fondamentale riconoscere i propri limiti e non sentirsi in colpa per questo. È umano sentire il bisogno di supporto e cercare aiuto non è un segno di debolezza, ma di forza. Parlare con un terapeuta può offrirle uno spazio sicuro per esprimere le sue preoccupazioni e trovare strategie per gestire lo stress. Un professionista può aiutarla a sviluppare strumenti per affrontare le sfide emotive che sta vivendo.

Inoltre, è importante trovare momenti di respiro per sé stessa. Anche brevi pause durante la giornata possono fare la differenza. Dedichi del tempo a fare attività che le piacciono e che la rilassano, anche se per pochi minuti al giorno. Questo può aiutarla a ricaricare le energie e a mantenere un equilibrio emotivo.

Per quanto riguarda la gestione della cagnolina disabile, potrebbe essere utile cercare supporto online. Esistono forum e gruppi sui social media dedicati ai proprietari di animali con disabilità, dove può trovare consigli pratici e sostegno emotivo da persone che hanno affrontato situazioni simili.

Riguardo alla sua madre, cerchi di comunicare apertamente con lei, spiegandole anche il suo bisogno di supporto e di momenti di respiro. A volte, una comunicazione sincera può portare a una maggiore comprensione reciproca e a trovare soluzioni insieme.

Infine, ricordi che è importante non perdere di vista i propri bisogni e il proprio benessere. Solo prendendosi cura di sé stessa potrà continuare a essere un sostegno efficace per sua madre e per la sua famiglia. Non esiti a cercare il supporto che merita e a dare valore anche alle sue esigenze.

Le auguro di trovare il conforto e il sostegno di cui ha bisogno. Se ha altre domande o necessita di ulteriori chiarimenti, sono qui per ascoltarla e aiutarla.
Buonasera cara utente, mi dispiace molto, purtroppo la situazione che stai vivendo è molto complessa e richiede una grande forza d’animo. Ti consiglio di cercare un supporto professionale, potrebbe essere utile per tua madre rivolgersi a uno psicoterapeuta che potrà aiutarla a gestire meglio l’ansia e le emozioni legate al passato. Nel caso lei non volesse, potresti cercare tu un aiuto per sopportare tua mamma e affrontare insieme al meglio questa sfida. Resto a disposizione per qualsiasi domanda, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto dott.ssa Cristina Sinno
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Carissima "anonima", comprendo quanto sia dura la situazione che stai attraversando e da cui provieni. Proprio perchè sei la più giovane della famiglia, spetta a te portare avanti la situazione ma è FONDAMENTALE che tu pensi anche al tuo futuro e al tuo benessere. Solo così potrai fare una vita diversa ed occuparti di tua madre. Ti suggerisco di cercare un supporto psicologico, anche on line, per avere una figura esterna ma al contempo di fiducia che ti accompagni in questo periodo. Quando si sta in ambienti familiari dove c'è stata e c'è molta sofferenza, è un attimo essere risucchiati. Invece tu devi stare a galla e portare la tua vita ad un altro livello. Stai lavorando, e questo è molto importante, anche per te. Non lasciare mai il lavoro perchè da indipendenza. Per i malesseri di tua madre hai consultato un medico? Potrebbero esserle utili dei farmaci? Un sostegno psicologico? Non ti isolare, cerca di fare anche qualche attività piacevole per te. Grazie di averci scritto, riceverai sicuramente tante rispost. Considera che ce ne sono altre di persone disposte ad aiutarti, se tu chiederai aiuto come hai fatto con noi. Ti sono molto vicina e tifo per te. Rimango a disposizione. dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno. Immagino che «una parola di conforto» sia per lei utile, data la situazione molto faticosa che ha descritto.
Ma provo a proporle di più: credo che sia necessario trovarsi un luogo di parola in cui lei possa certamente sentirsi accolta, ma anche riflettere su vari aspetti che caratterizzano la sua vita per cercare di capire quali sono i suoi bisogni e le sue risorse per affrontare al meglio ciò che si trova a vivere.
Se vuole, possiamo incontrarci in un colloquio online per chiarire meglio la mia proposta.
Gentilissima buon pomeriggio, mi dispiace tanto per questa sofferenza e preoccupazione e immagino che non sia facile. Secondo me un percorso le potrebbe alleviare questo senso di fatica, pesantezza e dolore. Prenoti un colloquio anche online sarò felice di aiutarla. Un caro saluto
Buonasera, credo che dopo le tante situazioni sfavorevoli che hai vissuto, potresti concederti del tempo, in un percorso, nel quale affrontare uno per uno i temi e le situazioni che hai vissuto.
Ti auguro di trovare la serenità e la spensieratezza che ogni persona merita.
Resto a disposizione, nel caso volesse contattarmi.
Buongiorno, mi spiace davvero per la situazione in cui si trova, Mi fa piacere se le risposte di questa comunità potranno offrirle un po' di conforto. Se desidera condividere la sua esperienza in modo che possa aiutarla, io sono a disposizione anche online. Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, comprendo la tua fatica, e la sofferenza che ti porti dentro. Si percepisce la tua genuina preoccupazione per la tua mamma e tutti i componenti della famiglia. Mi sembra anche di capire che hai molte responsabilità e soprattutto un certo carico emotivo. Per poter affrontare al meglio la situazione tua mamma dovrebbe cercare un aiuto psicologico, in modo tale da imparare a gestire meglio le sue emozioni. Inoltre anche tu dovresti cercare un aiuto psicologico considerando che il tuo lavoro è doppio ossia non solo hai da gestire i momenti di instabilità di tua mamma ma hai da gestire anche le tue dinamiche personali. È fondamentale che ti prendi cura di te per poter supportare anche gli altri. Ti auguro il meglio e resto a disposizione….
Gentile utente,
è evidente che sua madre ha affrontato molte difficoltà nel corso degli anni, dalle responsabilità familiari alla perdita dei genitori. Queste esperienze hanno certamente contribuito a creare uno stato di fragilità emotiva e ansiosa. La sua presenza e il suo supporto sono sicuramente di grande valore per lei, anche se a volte la situazione può sembrare scoraggiante.
Potrebbe essere utile cercare un supporto psicologico per sua madre. Un professionista può aiutarla a gestire meglio l’ansia e la negatività, fornendo strumenti per affrontare le difficoltà quotidiane. Anche lei potrebbe beneficiare di un sostegno psicologico per trovare strategie di coping e alleviare il proprio stress.
Per quanto riguarda la cagnolina, se nella sua città non ci sono servizi specifici, potrebbe cercare risorse online o contattare associazioni animaliste che possano offrire consigli o aiuto a distanza. Talvolta, esistono reti di volontari disposti ad aiutare.
Provi a individuare se ci sono amici, familiari lontani o anche vicini di casa che possano offrirvi un aiuto, anche solo occasionale. Non esiti a chiedere, molte persone sono disposte ad aiutare ma potrebbero non sapere come fare.
Trovi attività che possano portare un po’ di sollievo e distrazione, sia per lei che per sua madre. Potrebbe trattarsi di una passeggiata all’aria aperta, un hobby rilassante, o anche solo un momento di condivisione positivo.
Infine, desidero rassicurarla che non è sola. Parlare apertamente delle sue difficoltà è già un passo importante verso la gestione del problema. Continuare a cercare supporto e a prendersi cura di sé stessa è fondamentale per poter sostenere sua madre.
Spero che queste parole le portino un po’ di conforto e qualche spunto utile per affrontare meglio questa situazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Pinella Chionna
Buongiorno,
credo che un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutarla in questo momento di grande sofferenza. Si affidi ad uno specialista, vedrà che con il tempo potrà guardare al suo futuro con maggior fiducia.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, il prendersi cura dell'altro fa parte dei legami familiari e del vissuto sia di sua madre che di lei stessa. Questo aspetto naturale, bello, può valicare certi confini e creare un sovraccarico emotivo impedendo di vivere la propria vita in modo adeguato. Mi sembra che lei avverta un senso di impotenza rispetto alla condizione della sua mamma per cui le suggerirei di valutare il suo caso con un professionista. O viene supportata lei o sua madre in modo da cambiare alcune dinamiche familiari e costruire un benessere per tutti. Un aiuto credo sia necessario.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Carissima, mi dispiace per la sua situazione, le sue parole permettono di comprendere molto bene il carico che porta sulle spalle; mi sentirei tuttavia di suggerirle di rivolgersi ad un professionista ed avviare una consulenza psicologica finalizzata a sostenerla in questa fase così faticosa ed elaborare meglio quanto sta avvenendo. Resto a disposizione per qualsiasi cosa, anche da remoto, qualora lei lo ritenesse opportuno. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Gentile utente, grazie per aver condiviso con la tua storia e le tue preoccupazioni. Il tuo racconto mostra una forte responsabilità e dedizione verso tua madre e la tua famiglia, e riconosco quanto possa essere difficile dover gestire da sola tante difficoltà. La perdita dei nonni e la situazione di sofferenza e difficoltà di tua madre hanno sicuramente avuto un impatto profondo su di te. È normale sentirsi scoraggiati e sopraffatti in momenti come questi.
Ciò che stai vivendo è più che comprensibile. Credo che sia di aiuto considera la possibilità di rivolgerti a uno psicologo o un terapeuta per un supporto professionale. Darti la possibilità di avere uno spazio sicuro in cui puoi esprimere i tuoi sentimenti e ricevere ascolto e comprensione può fare una grande differenza. Inoltre, continua a comunicare apertamente con tua madre. Anche se questo non è sempre facile, cercare di mantenere un dialogo aperto può aiutarvi entrambe a sentirvi meno sole nelle difficoltà.
Ti incoraggio a continuare a cercare il sostegno che meriti e a non sottovalutare l'importanza del tuo benessere. Cerca di ricordare che anche nei momenti più bui, cercare aiuto e condividere il proprio peso può fare una grande differenza.
Dott. Iacopo Curzi
Salve, comprendo la difficoltà del momento...le auguro il meglio. Cercare un aiuto in questi momenti potrebbe essere molto funzionale per lei, ci rifletta.
Buona giornata.

Dott. Fiori
Buonasera, la situazione che ha vissuto e sta tutt'ora vivendo è molto delicata. Ad avere bisogno di aiuto sareste entrambe, sia lei che sua madre. Leggo nelle sue parole la grande preoccupazione che ha verso sua madre e lo sconforto che prova, l'impotenza che avverte nel volerla aiutare. Nella sua situazione, oltre alle parole di conforto di cui ha bisogno, le dico che avrebbe necessità di affrontare il suo vissuto per ritrovare una certa serenità ed equilibrio emotivo. Se vuole può scrivermi.
Un caro saluto, Dott.ssa Michela Cinti
Salve, grazie per aver condiviso la sua situazione. Comprendo le difficoltà che sta affrontando e vorrei offrirle alcuni suggerimenti che potrebbero esserle utili.
La situazione di sua madre, dovuta alla perdita dei genitori e al carico delle responsabilità, ha certamente influenzato la sua stabilità mentale. È importante che consideri l'opportunità di cercare un supporto professionale, come un terapeuta o uno psicologo, per aiutarla a gestire meglio le sue emozioni e il suo stress.
Anche lei è sotto un notevole stress. È fondamentale prendersi cura di se stessa per evitare il burnout. Dedichi del tempo ad attività che le portano relax e piacere, come l'esercizio fisico, la lettura o passare tempo con amici e familiari.
Valuti l'idea di unirsi a gruppi di supporto, sia online che nella sua comunità, dove può condividere esperienze con persone in situazioni simili. Parlare con altri può offrire nuovi punti di vista e consigli pratici.
Per la sua cagnolina, esplori tutte le possibili opzioni di assistenza, anche al di fuori della sua città. Contatti organizzazioni e fondazioni che offrono supporto per animali con bisogni speciali e consideri le comunità online per consigli e risorse.
Consideri di parlare con uno psicologo o un consulente per discutere delle sue preoccupazioni. Un professionista può aiutarla a sviluppare strategie per gestire lo stress e trovare un equilibrio migliore nella sua vita.
La sua dedizione è ammirevole. Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma di forza. Prendersi cura di se stessa è essenziale per continuare a sostenere gli altri.
Le auguro il meglio e spero che possa trovare il supporto e la serenità di cui ha bisogno. Buona Vita.
La tua situazione familiare è complessa e richiede molta forza e resilienza. È importante prenderti cura di te stessa mentre assisti tua madre. Cerca sostegno da amici, professionisti o gruppi di supporto per condividere il peso emotivo. Focalizzati su piccoli passi per migliorare la situazione, anche se sembra difficile. La tua dedizione è ammirevole. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Dott.ssa Francesca Gottofredi.