Salve, Vi chiedo questo consulto (scritto il 15/03/2021) perchè in data 03/03/2021 sono stato opera

1 risposte
Salve,
Vi chiedo questo consulto (scritto il 15/03/2021) perchè in data 03/03/2021 sono stato operato di circoncisione, causa fimosi e frenuloterapia (ho 15 anni, nel caso possa essere un'informazione rilevante).
Attualmente sono quindi al 12 giorno post-operazione e la ferita si è rimarginata quasi completamente, tant'è che tutti i dolori che hanno accompagnato i primi 7 giorni di convalescenza sono oramai lievi, se non del tutto spariti.
Il problema è sorto oggi, quando il chirurgo che mi ha operato mi ha consegnato i risultati dell'esame istologico sul prepuzio asportato, con diagnosi: "Il quadro microscopico mostra focale infiltrato infiammatorio cronico nel derma sottoepiteliale associato ad omogenizzazione del collagene nella porzione alta della tonaca propria e fenomeni di spongiosi basale.
In superficie l'epitelio squamoso è rilevato e polipoide/acantosico con fenomeni di iper-paracheratosi, discheratosi e modificazioni citopatiche dei cheratinociti con presenza di saltuari elementi binucleati (suggestivi di contatto virale).
Tale quadro è compatibile con una balanite associata a condilomi.
" Nel seguente commento ancora: "Utile, se non già precedentemente condotta, ricerca e oenotipizzazione HPV-DNA, inclusiva di sonde per ceppi Low Risk, sul campione istologico.
" La verità è che il chirurgo sembrava strano, come se non si aspettasse questa diagnosi e perciò mi sono preoccupato e ho chiesto delle informazioni in più, ricevendo solo risposte vaghe a proposito di virosi (?) o creste di gallo mi pare di aver capito.
Mi ha anche chiesto se avessi mai avuto rapporti sessuali, ma ho risposto di no e sembrava ancora più colpito.
Adesso mi ha detto di aspettare il risultato di un altro esame, per il quale i tempi sono più lunghi, ma se non altro vorrei, tramite il Vostro aiuto, capirci qualcosa in più.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' raro che si effettui l'esame istologico di un prepuzio tolto per una fimosi e ciò accade solo se il chirurgo sospetta che ci siano lesioni da valutare a base virale o tumorale. L'esito di quel referto descrive uno stato infiammatorio compatibile con una fimosi trascinata per anni (da quanto lei è nato, immagino), ma anche degli aspetti che fanno sospettare una infezione locale da papilloma virus (HPV). Il HPV è un virus che si acquisisce in molti modi e non solo coi rapporti sessuali (per esempio un bagno sporco o la piscina o lo si trasferisce da verruche di qualche parte del corpo con le mani). Immagino che abbia fatto fare la tipizzazione e/o la ricerca con la PCR del HPV. Se sarà negativa non c'è di che preoccuparsi... è stata solo una impressione prudente dell'anatomo-patologo. Se sarà positiva non deve fare nulla in quanto la circoncisione radicale (spero) ha eliminato tutta l'area interessata e il sistema immunitario eliminerà eventuali residui virali. In entrambi i casi ha l'età per eseguire il vaccino anti-HPV che così la proteggerà per il futuro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.