Salve. Venerdì sono andata da un dentista perché avevo un fortissimo mal di denti, al 24esimo per la

5 risposte
Salve. Venerdì sono andata da un dentista perché avevo un fortissimo mal di denti, al 24esimo per la precisione (già precedentemente otturato più volte circa 4 anni fa, mi aveva dato svariati problemi, avevo sempre mal di testa) . Mi ha fatto un ortopanoramica e fatto il test per vedere se il dente rispondeva al freddo o meno, e non sentivo niente. Ha quindi sospettato una necrosi, e ha detto di voler procedere con una cura canalare poco invasiva, a sua detta voleva bucare solo parte dell'otturazione dato che era fatta bene.
Oggi invece mi sono recata dal mio solito dentista, che ha confermato la necrosi del dente. (Aggiungi che entrambi i dentisti mi hanno detto che l'otturazione effettuata era molto profonda, quasi attaccata alla radice). Mi ha fatto un endurale e guardandola bene ha notato una crepa orizzontale irregolare, che dall'ortopanoramica non si vedeva. Ha iniziato quindi a spiegarmi il piano di cure dandomi due opzioni: nella migliore delle ipotesi si può risolvere mettendo un perno e procedendo alla cura canalare.. nella peggiore, si procede all'estrazione
Mi ha poi "rassicurata" dicendo di non fasciarmi troppo la testa, perché è possibile che quella in realtà non sia una frattura ma un'ombra, l'osso o qualcosa così.. dice che si saprà con certezza solo al prossimo appuntamento quando procederà con la cura canalare, e avrà una visione più chiara della situazione. Ora la mia domanda è, secondo voi devo davvero evitare di stare in ansia o il fatto che quella crepa sia emersa su due endurali su due deve farmi mettere l'anima in pace ?? L'ho visto un po' preoccupato quando ha notato quella sorte di frattura. Mi controllato il 24esimo, per quanto possibile, e ad occhio nudo non ha visto nulla. Possibile ci sia una frattura interna ??
Ho 25 anni e l'idea di subire un'estrazione a questa età mi desta molta ansia e preoccupazione
Il sospetto dichiarato dal collega richiede giustamente una verifica clinica. Talvolta le radiografie endorali digitali possono avere degli artefatti cioè delle immagini alterate dalla ricostruzione digitale. Quindi vada tranquillamente dal collega che certamente farà di tutto per salvarle il dente vista la giovane età.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera , devo necessariamente visitarla , non dubito delle sue parole, comunque devo visitarla per essere preciso nella diagnosi e preventivarle il trattamento migliore possibile.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Anche secondo me solo visitandola e vedendo delle Rx si può fare diagnosi ( cioè sapere quello che ha) e quindi adottare la giusta terapia.
Vista la sua giovane età chieda al collega di fare tutto il possibile per salvare il dente.
Purtroppo impossibile darle un giudizio senza visita e visione delle lastre.
Una otturazione molto grande può essere soggetta a cedimento strutturale ,la terapia canalare ,il perno e una eventuale corona può essere la soluzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.