Salve, una settimana fa ho fatto una pulizia dentale (premetto che erano oltre un anno che non ne fa

5 risposte
Salve, una settimana fa ho fatto una pulizia dentale (premetto che erano oltre un anno che non ne facevo una) ed il dentista ha rimosso molto tartaro che avevo su entrambe le arcate dentali e mi ha fatto notare delle gengive davvero molto arrossate. Prima della pulizia soffrivo molto di sanguinamento gengivale (presumo dato dalla scarsa efficacia della mia igiene orale), ora molto meno, anche se ogni tanto un po' di sangue si vede. Mi ha anche detto che pare che la gengiva si sia ritratta di un mm, dicendomi però che si può tenere sotto controllo curando meglio l'igiene orale.
Io, da quando ho effettuato la pulizia, sento molto più sensibili i denti (in minima parte al caldo e al freddo, ma più che altro una sensazione come qualcosa tra i denti o una pressione sulla gengiva), arrivando quasi ad avere fastidio. Sono sintomi normali a distanza di una settimana? Secondo voi è un'inizio di parodontite? L'idea di soffrire di un problema hai denti in giovane età mi angoscia un po', pensavo di tornare dal dentista la prossima settimana. Cosa consigliate?
Grazie, buona serata.
I sintomi che lei riferisce sono normali dopo una pulizia del genere.
Spero che il collega gli abbia dato delle buone istruzioni di igiene orale.
Dora in poi dovrebbe fare la pulizia ogni 6 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono sintomi assolutamente normali dopo una pulizia, specie se eseguita dopo molto tempo.
Forse c'è l'inizio di una parodontite, forse era solo gengivite: l'importante è che, da ora in poi, esegua regolari controlli e pulizie.
Saluti
Non leggo nulla di strano, continui a seguire i consigli del suo dentista, e vada regolarmente ad controlli.
Buongiorno, la parodontite deve essere valutata in fase di visita sia manuale che radiologica. La diagnosi deve essere eseguita in questo modo , il trattamento è semplice , indolore , rapido perché si pianificano gli interventi e vedrà che andrà tutto bene, il medico ha tutte le capacità per prendersi cosa di Lei.
Buon santo Stefano
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
la sua descrizione sottolinea che aveva molto tartaro e gengive arrossate: questo spiega i fastidi dopo la seduta di ablazione.
non si trascuri più. utilizzi i presidi che sicuramente le hanno suggerito e sia più solerte nell' igiene domiciliare e dal dentista. solo così potrà prevenire problemi parodontali

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.