Salve! Una semplice informazione: ho una tendinite al braccio. Per una giusta e rapida guarigione de

14 risposte
Salve! Una semplice informazione: ho una tendinite al braccio. Per una giusta e rapida guarigione del tendine, in genere quante sedute devono essere per fare con la terapia a laser, ultrasuoni e onde d'urto? 10 sedute sono sufficienti o anche di più?
Salve innanzitutto le dico una cosa visto che si è rivolto a degli osteopati....le tendiniti hanno sempre un'origine...magari una restrizione della catena muscolare, magari un blocco nella colonna vertebrale che manda impulsi errati, magari una restrizione articolare che peggiora il microcircolo distalmente....quindi vanno fatte delle sedute di osteopatia in concomitanza con il trattamento antiinfiammatorio/rigenerativo del tessuto tramite appunto tecar etc.....
Quante sedute servono? Trattamenti possono bastarne 3 oppure 5 di solito ma se cronico da molto tempo si può anche andare oltre, rimane il fatto che bisogna comunque vedere caso per caso.
Quante terapie con tecar? Si usano dalle 5 alle 10 sedute.
Mentre gli ultrasuoni etc generalmente se ne usano 8-10.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
come detto dal mio collega, bisogna valutare caso per caso.
Ad esempio per le onde d'urto, generalmente, se ne fanno 3 una alla settimana, diversamente se è parecchio tempo, a volte serve un altro ciclo di 3.
Per la tecar, anche in questo caso serve capire da quanto tempo soffre di questa tendinite, sono circa 6/10.
Quindi, in sostanza, le consiglio,oltre alle terapie strumentali, anche quelle manuali come la massofisioterapia.
Spero di esserLe stata di aiuto.
Cordiali saluti
Lasci stare. Dopo molti anni di pratica clinica le suggerisco di andare da un ottimo chiropratico che le faccia i test di rito e che poi la lavori direttamente sul problema
Buona sera, valuti anche una valutazione fisioterapica per risolvere il suo problema. Avolte la terapia strumentale non basta. cordiali saluti
Gentile utente,
le tendiniti non compaiono dal nulla, come ogni altra patologia abbiamo una causa o concause da valutare per arrivare al punto e da lì partire per un'accurato programma volto alla soluzione del problema. Per questo motivo le dico che le terapie strumentali non sono una panacea a tutti i mali, concorrono insieme a fondamentali terapie manuali fatte da professionisti e in molti casi a individuare e cambiare abitudini di vita o posizioni scorrette che il soggetto assume nella vita quotidiana. Le consiglio di non sottovalutare quindi questi aspetti. La tecar ecc.. servono ma non sono sempre la soluzione totale, soprattutto in situazioni recidive o croniche. Un serio programma di riabilitazione prevede anche quello che le ho appena scritto sopra.
Cordialmente
Buonasera, la tendinite e' una infiammazione del tendine e si presenta quando questo e' eccessivamente stressato.
Come prima cosa deve essere individualizzato il motivo di questa tendinite ed intraprendere un percorso per risolverlo.
Nel mentre se ha necessita' puo' effettuare sedute di terapia strumentale per velocizzare i tempi di guarigione.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita da un fisioterapista per quanto riguarda la terapia complementariamente ad un osteopata per velocizzare i tempi di recupero.
Saluti,
AG
Buonasera, per risolvere il problema intanto bisognerebbe capirne la causa. Una volta individuata è consigliato iniziare un ciclo di sedute con la terapia strumentale ( laser\tecar ) in parallelo a degli esercizi di scarico e successivamente un rinforzo molto graduale e progressivo. Fare solo delle sedute di strumentale, a mio parere, sarà poco utile e non risolverà sicuramente il problema.
Buonasera, leggendo così è molto vago....bisognerebbe capire bene la causa e poi se è cronico....soprattutto è sempre meglio valutare dal vivo ,di presenza....comunque vengono eseguiti 8 sedute di laser, 6/10 sedute di tecar, e 10 sedute di ultrasuoni....capire infine se solo la terapia fisica può bastare. Buona serata, saluti Francesco Lecci
Buongiorno,
Per le Tendiniti, ma come per altre problematiche infiammatorie, bisogna capire l'evento scatenante (sennò rischia che paga 10 sedute di Laser e dopo qualche mese torna l'infiammazione).
Quindi prima di iniziare un ciclo con qualsiasi macchinario le consiglio di farsi fare prima una valutazione da osteopata o un massofisioterapista.
Buongiorno dipende dal paziente,ogni caso è diverso perchè bisogna individuare la causa del problema. Per quanto riguarda la terapia strumentale varia molto, le onde d'urto ne bastano 3 di solito mentre laser e ultrasuoni da 8 a 10, la tecar anche 5 bastano ma se non passa deve fare anche trattamenti fisioterapici.
Buonasera, premesso che i tempi di recupero dipendono dalla causa e dalla gravità del suo problema, la mia esperienza lavorativa mi porta a dirle però che ci sono diversi fattori che possono influire sulla guarigione, come la sua età, come reagisce il corpo alla terapia, nonché il tipo di macchinario utilizzato (se di nuova o vecchia generazione) e il metodo di lavoro. Se per un paziente possono servire 10 sedute, non è detto sia lo stesso per lei, a parità di problematica. Pertanto lei con il suo terapista, vi accorgerete dell'andamento generale dopo ogni seduta e se è il caso di proseguire.
Buongiorno mi spiace per la sua tendinite.
Come già detto altri miei colleghi non c'è un giusto numero di sedute di terapia strumentale per risolvere il suo problema, poiché ogni tendine ha una sua causa e un suo decorso e ogni corpo reagisce in modo diverso, quindi per lei potrebbero servirne 3, 5, 10 o di più, non è certo.

Come già detto ogni problema ha la sua causa e attraverso l'osteopatia si va proprio a ricercare questa causa per risolverla e quindi fare passare anche il problema stesso.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fissare una prima visita.
Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Ciao, buongiorno!

Ti consiglio anzitutto di svolgere una visita a scopo di valutazione del problema; sicuramente c'è stata una causa scatenante ed è giusto risalire ad essa per poter essere in grado di decidere quale sia la terapia migliore da intraprendere.

Per quanto riguarda la terapie strumentali da te menzionate, sebbene facciano parte dei servizi da me offerti in studio, ti sconsiglio di aver fiducia circa l'intera guarigione solo e su di esse.
Una tendinite (-ite= processo infiammatorio) solitamente si può risolvere attraverso la diminuzione o la gestione "migliorata" delle pratiche e/o attività che ne sono state la causa.
Una volta passata la fase acuta (quella in cui il dolore è più presente, più forte) il consiglio è di iniziare ad inserire nella tua routine esercizi di rinforzo e funzionali al condizionamento dei tendini in questione.

Il solo riposo non basta.
La sola terapia strumentale non serve.
Il movimento è la cura.

Buona giornata,

LB

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.