Salve una PCR (Proteina C Reattiva) a 1,78 mg/dl è preoccupante per malattie cardiologiche? Oppure d
1
risposte
Salve una PCR (Proteina C Reattiva) a 1,78 mg/dl è preoccupante per malattie cardiologiche? Oppure deve essere più alta? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Buonasera, la PCR come fattore di rischio emergente per malattie cardiovascolari è attualmente dibattuto nella comunità scientifica. Nella mia pratica clinica tendo ad attribuire più importanza a fattori di rischio più “consolidati”, quali ipertensione, diabete, dislipidemia, obesità, fumo, familiarità positiva. Se presenta uno o più di questi deve iniziare una prevenzione cardiovascolare, altrimenti la sola PCR (il cui valore non è peraltro elevatissimo) non deve destare in lei particolare preoccupazione. Infine, le consiglio di far verificare al suo medico che il valore non sia elevato semplicemente per un processo infettivo in atto. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.