Salve una domanda, volevo sapere siccome io e mia madre soffriamo io di disturbo ossessivo compulsiv

1 risposte
Salve una domanda, volevo sapere siccome io e mia madre soffriamo io di disturbo ossessivo compulsivo e lei di depressione maggiore e attacchi di panico ha sofferto, noi 2 prendiamo solo i farmaci ma non abbiamo mai fatto un percorso psicoterapeutico per andare all'origine a vedere la causa scatenante di questi disturbi e siamo anni soprattutto mia madre che prende solo farmaci, ma i farmaci svolgono un'azione di sedare e basta il sintomo o proprio di guarire del tutto e far ritornare una vita serena alla persona? A me hanno detto che la psicoterapia è meglio se la si fa perché ci permette di andare ad affrontare e risolvere la causa scatenante di un problema, mentre invece con i farmaci mi hanno detto che si può essere più soggetti a ricadute se non si va a lavorare sulla causa scatenante, voi che ne pensate? Io avevo sentito un affermazione che mi ha fatto tanta paura ovvero che in (casi molto rari) una persona non risponde e apounto non guarisce con la psicoterapia o farmaci e ho sempre sentito dire che all'origine di questi rari casi c'è sempre tanti fattori che vanno a determinare la debellazione completa o meno dei sintomi qualcuno può dirmi quali sono questi fattori all'origine di quei rari casi di persone "croniche" che non migliorano? Grazie. A me hanno detto alcuni psicologi che sono casi dove ad esempio una persona può avere aspettato troppi anni a chiedere aiuto e ogni tipo di disturbo psicologico dicono dalla A alla Z se non si interviene subito può cronicizzare e esser difficile guarire completamente, aspetto la vostra risposta.
Saluti
Buonasera. Mi trova decisamente d'accordo nel sottolineare l'importanza di un serio percorso psicoterapico per affrontare disturbi della sfera psichica e soprattutto quando poi le terapia farmacologiche si sono rivelate solo parzialmente efficaci. Sicuramente, prima si affronta la terapia di un disturbo, sia esso fisico che psicologico (per via farmacologica o psicoterapica), più si possono evitare quei meccanismi di consolidamento dello stesso che tendono a far cronicizzare le sintomatologie e riducono la risposta di riadattamento organico e funzionale. L'importante è cominciare, evitando di considerare il proprio come il caso che "non migliorerà mai"! Un grande augurio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.