Salve, una domanda ma nelle patologie o disturbi chiamiamoli come ci pare, escluse le patologie ment

1 risposte
Salve, una domanda ma nelle patologie o disturbi chiamiamoli come ci pare, escluse le patologie mentali gravi croniche per definizione tipo psicosi, schizofrenie, bipolarismi, demenze... Come mai in psicopatologie come tutti i tipi di disturbi di ansia, depressioni, traumi, fobie, panico dove è assolutamente possibile la guarigione cioè il debellare completamente i sintomi al 100% e ritornare a stare alla grande, perché alcuni medici dicono che nel campo della psicologia della "mente" non può essere garantita a priori una risoluzione totale di un sintomo, problema di sofferenza, quindi (una cura) perché ci sono molti fattori che vanno a determinarla e appunto in alcuni casi a non permettere la risoluzione di una problematica, qualcuno può dirmi quali sono questi fattori che stanno all'origine di ciò o meglio che possono in alcuni casi non permettere di guarire del tutto?

Grazie x la risposta.
Buonasera, la sua domanda e legittima, ma davvero molto complessa per poterla ridurre a poche righe...In tutte le patologie psichiche è ragionevole aspettarsi un miglioramento, se affrontate con i giusti rimedi, che siano la farmacoterapia o la psicoterapia. Alcuni disturbi nascono come più importanti, per ragioni genetiche, danni neurologici, fattori personologici, resistenza ai farmaci, ma anche per rimedi errati o tardivi. Cercare una cura in modo appropriato e verificarla nei risultati insieme ad un professionista e la migliore ricetta contro il pessimismo o il pregiudizio spesso in agguato. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.