salve una domanda: ho una figlia di anni 21 ipermetrope da quando aveva 3 anni con una gradazione di

7 risposte
salve una domanda: ho una figlia di anni 21 ipermetrope da quando aveva 3 anni con una gradazione di 3 1/2 gradi in un occhio e 2 1/2 nell'altro...quindi molto alta; mi hanno detto che con la chirurgia laser femto Lasik si elimina il problema con una garanzia del 100%...è vero? chiedo poiché un paio di anni fa l'oculista di mia figlia ha detto che il laser ha risultati garantiti solo per i miopi ma non per gli ipermetropi...Mi sa dire qualcosa?
Gentile signora,
Come sempre in ambito medico le risposte ad una semplice domanda possono essere anche molto articolate.
In termini generali possiamo dire che la correzione dell'ipermetropia con tecniche di chirurgia laser corneale sono sicuramente efficaci nel breve termine. Va però considerato che il rischio di recidiva, ovvero di regressione del difetto, è molto elevato, ed è tanto più elevato quanto maggiore è il difetto da correggere.
Nel caso specifico di sua figlia andrebbe però considerata, prima di ogni altra cosa, la stabilità refrattiva: ha un'età in cui i difetti visivi possono ancora subire mutazioni. È infatti necessario che non si siano manifestati cambiamenti nella gradazione degli occhiali da almeno due anni, altrimenti l'intervento è controindicato.

Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
una volta era così ora con il femto laser l'ipermetropia viene eliminata molto bene
buongiorno...naturalmente deve esserci una più che attenta valutazione del caso...comunque con i nuovi laser l'ambito di intervento è enormemente aumentato. saluti dr Vacchetta
Buon giorno sicuramente la correzione refrattiva nei miopi da garanzie migliori ma non è detto che non si possa sottoporre a correzione anche l'ipermetropia; ovviamente va studiato il caso per valutare la possibilità di trattamento. La regressione, rispetto ai miopi, è più frequente ma nei casi selezionati, quindi non tutti gli ipermetropi, con la tecnica femto-Lasik oggi si riescono ad ottenere ottimi risultati. Quindi prima cosa il difetto, visto l'età, deve essere stabile da almeno un anno e va valutata soprattutto la curvatura corneale per avere maggiori certezze di risultato.
Confermo che la tecnica femto-lasik corregge il difetto visivo di sua figlia.
Buongiorno,
non esiste una chirurgia che da garanzie al 100%. Comunque oggi le ipermetropie si operano con il laser e vanno bene. Chiaramente e' richiesta una stabilita' del difetto e non deve esserci troppo astigmatismo.
Se l'occhio supera tutti gli esami preoperatori di rito tutto e' fattibile.
cordiali saluti
Gentile Signora, la correzione dell'ipermetropia è possibile e sicuramente la femto-Lasik dà risultati più prevedibili e stabili nel tempo però sebbene i dati a nostra disposizione siano ormai decennali, non è corretto parlare in termini percentuali. Non perchè in alcuni casi l'intervento vada male ma perchè per ogni paziente ci sono delle caratteristiche biomeccaniche differenti che vanno discusse e spiegate direttamente con il paziente
Prenota subito una visita online: Visita oculistica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Francesco Ricci

Francesco Ricci

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Marika Fasciano

Marika Fasciano

Ortottista

Trani

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 33 domande su ipermetropia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.