salve, una deviazione scoliotica sinistra può essere causata da un'ernia al disco essendo che me ne

20 risposte
salve, una deviazione scoliotica sinistra può essere causata da un'ernia al disco essendo che me ne sono state diagnosticate due di ernie?
Salve. Con così poche informazioni è difficile a dirsi. È più probabile che la scoliosi abbia causato le ernie in quanto il rachide non ha più lavorato con la giusta biomeccanica e può aver causato compressioni discali. Le consiglio di recarsi da un collega per una valutazione accurata e un eventuale trattamento. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio

la causa della scoliosi non è mai una, ma una somma di fattori disfunzionali muscolari, viscerali ,articolari compensativi. Ernie del disco sono le conseguenze di queste scompensazioni. Si consiglia la visita posturale per individuarne le cause originarie
Buongiorno. La scoliosi è una condizione congenita (in parte creata da fattori ereditari ed in parte da condizioni complesse come postura, squilibri fisici, ecc). In ogni caso è molto più probabile che le ernie siano una conseguenza della scoliosi e non il contrario. Cordiali saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buonasera, difficile dire che possano essere interconnesse le due cose, dato che la scoliosi è un adattamento congenito e posturale che difficilmente viene causato da un fattore come l'ernia del disco. Anzi essendo uno scompenso posturale, è più probabile che le ernie siano una conseguenza della scoliosi e non viceversa, ma anche in questo caso non siamo di fronte ad una certezza. In ogni caso, se non fosse già stato eseguito, consiglio un approfondimento posturale con uno specialista, poi se vuole rivolgersi anche ad un osteopata, sicuramente una serie di trattamenti possono aiutare nel complesso con dolori e tensioni.
Una buona serata ed un buon proseguimento.
puo essere
Sì, una deviazione scoliotica verso sinistra può essere causata dalla presenza di ernie del disco. Le ernie del disco possono provocare alterazioni nella postura e nella biomeccanica della colonna vertebrale per diversi motivi:

Dolore e spasmi muscolari: Le ernie discali spesso causano dolore che può indurre spasmi muscolari. Il corpo può adottare una postura antalgica, ovvero una posizione che riduce il dolore, portando a una deviazione della colonna vertebrale.
Compressione dei nervi: Le ernie possono comprimere i nervi spinali, causando dolore, formicolio o debolezza. Questo può portare a una modifica nella postura e nella distribuzione del peso per ridurre la pressione sul nervo compresso, risultando in una scoliosi compensatoria.
Infiammazione e irritazione: L'ernia del disco può causare infiammazione locale che può irritare i tessuti circostanti e indurre una risposta posturale anomala.
Alterazione della biomeccanica spinale: La presenza di ernie discali può alterare la normale biomeccanica della colonna vertebrale, portando a una deviazione laterale come meccanismo di compensazione.
Buongiorno,
sì, esiste questa possibilità. A volte le cause possono essere diverse e correlate tra loro. Eventuali ernie possono portare ad una scoliosi come adattamento onde evitare dolore.
Buongiorno, con poche informazioni è difficile darle una risposta. Le consiglio di fare una visita ortopedica e di fare dei trattamenti osteopatici per migliorare l’atteggiamento posturale dato dalla scoliosi. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve, di solito le ernie sono conseguenze di diverse compensazioni del corpo, sia organiche viscerali che posturali, come nel suo caso l'atteggiamento scoliotico che probabilmente nei punti di deviazione della colonna ha presentato la fuoriuscita del disco. Quindineuna conseguenza
Buongiorno, è più probabile che la scoliosi sia la causa delle sue ernie, in quanto alterando la curva della colonna vertebrale determina delle alterazioni nella distribuzione del carico che possono portare a patologie del disco intervertebrale. Le consigli di far valutare la sua situazione da un ortopedico, e di andare da un osteopata per migliorare gli aspetti funzionali della sua condizione, aiutandola a prevenire eventuali dolori. Resto a disposizione, Umberto Parola
Salve, la scoliosi, caratterizzata da una curvatura anomala della colonna vertebrale, può influenzare in modo significativo la biomeccanica della colonna stessa. Questa alterazione nella struttura può portare a una distribuzione irregolare del carico sui dischi intervertebrali, aumentando il rischio di sviluppare ernie discali.
In particolare, quando la scoliosi è più accentuata o associata a un'importante rotazione vertebrale, i dischi intervertebrali possono essere soggetti a stress meccanico superiore alla norma.
E' consigliabile una valutazione approfondita da parte di un ortopedico. In aggiunta, trattamenti conservativi come la fisioterapia o l'osteopatia possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la funzionalità, contribuendo a prevenire l'aggravarsi della condizione.
Cordiali Saluti
La scoliosi non è mai causata da un singolo fattore, ma piuttosto da una combinazione di disfunzioni che coinvolgono i muscoli e le articolazioni, spesso come risposta compensatoria a uno squilibrio del corpo. Questi scompensi possono contribuire allo sviluppo di ernie del disco, che rappresentano una delle conseguenze più comuni di tali alterazioni posturali. Per comprendere meglio l'origine di queste problematiche e intervenire efficacemente, è consigliabile sottoporsi a una visita posturale, che permette di identificare le cause primarie del problema e di elaborare un piano di trattamento mirato.

Grazie mille,
Trentinella Giuseppe
Salve, è probabile che si sia verificato il contrario ovvero che la condizione scoliotica a lungo andare abbia creato delle erniazioni.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
buon girono.
Con così poche informazioni è difficile da dirsi, però spesso un ernia è un cedimento di un disco che spesso si verifica sul lato di esso.
Ora tutto il disco perde altezza, abbassandosi da entrambi i lati ma un lato aver l'ingombro del materiale protruso e una postura adattiva per la gestione del dolore. Quindi si potrebbe essere la causa di un adattamento scoliotico
Salve, spesso accade il contrario, ovvero una deviazione scoliotica precedente può nel tempo causare una lesione ai dischi vertebrali essendo la colonna in posizione non fisiologica. Questo anche perchè la maggior parte delle scoliosi sono idiopatiche e con insorgenza in età puberale. Pertanto il mantenimento di una posizione alterata negli anni può predisporre a lesioni. Si possono però riscontrare atteggiamenti scoliotici anche a seguito di traumi ed asimmetrie di colonna, pelvi o degli arti inferiori. L'ernia è di fatto una lesione del disco e si associa sempre a posizioni anomale della colonna definite "antalgiche" nella fase acuta. Di solito superata questa fase la colonna tende a recuperare attraverso degli adattamenti posizionali. Questi nel tempo possono anche "consolidarsi" dando vita ad atteggiamenti scoliotici. Nella sua situazione potrebbe essere sia un caso che l'altro, ma visto le poche informazioni non si può stabilire.
Salve, in realtà è il contrario, ovvero è probabile che le sue discopatie siano una conseguenza del suo schema scoliotico, associato ad altre variabili che andrebbero indagate e valutate dettagliatamente.
Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
L'ernia del disco è un fenomeno causato da una graduale usura degli elementi della colonna vertebrale pertanto è più probabile che sia la sua scoliosi ad aver causato le sue due ernie e non il contrario. Con la presenza di una scoliosi è difficile ripristinare il corretto allineamento della spina dorsale ma è possibile, tramite un trattamento osteopatico, alleggerire la struttura dalle tensioni muscolari e legamentose formatosi lungo il corso degli anni. In questo modo si potranno evitare ulteriori sovraccarichi o usure e quindi sarà possibile controllare l'eventuale comparsa di altre condizioni patologiche a carico della colonna vertebrale.
Salve a meno che la scoliosi sia cospicua l'ernia non è dovuto ad essa ma è solo una concausa. Alla base vi è una degenerazione del disco naturale che si presenta più marcata se la muscolatura non contiene il tutto. Alla base della scoliosi vi è una perturbazione dei sistemi recettoriali tra bocca , occhi, poco esercizio fisico e molto altro. Spero di esserle stato d'aiuto cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, con abbastanza certezza è possibile escludere che un erniazione possa causare la scoliosi, che invece ha cause eziologiche molto più complesse.

Guido