Salve.Un parodontologo contattato su internet vedendo la mia radiografia mi ha parlato di parodontit
8
risposte
Salve.Un parodontologo contattato su internet vedendo la mia radiografia mi ha parlato di parodontite,emisetti, crateri,difetti a piu pareti e festonatura ossea inversa.Questo parodontologo pero' si trova a Cagliari quindi e' scomodo per me.La stessa radiografia l ho mostrata ad almeno 10 dentisti,gnatologi e 1 parodontologo ma mentre il parodontologo mi ha fatto capire che la situazione e' seria e probabilmentr andrei operato questi dentisti snobbano tutti i miei problemi.La mia domanda e' questa : un odontoiatra nel suo percorso di studi studia solo il dente o anche il parodonto(osso alveolare,legamento ,tasche ecc ecc).Ovviamente io sono preoccupato perche' le tasche se ci sono andrebbero curate anche perche' con il tempo aumentano giusto?Poi mi sembra di aver letto una connessione tra parodontite ed endocardite.Dovrei farmi visitare da un cardiologo visto che questi difetti ossei e relative tasche dovrei averli da anni ma non ho mai avuto sintomi?Non vorrei lasciarci le penne per evidenti incompetenze odontoiatriche.Grazie
La cosa da fare è solo una : farsi consigliare ( da un parente od un amico ) un buon parodontologo nella sua città. Per le connessioni pericardite- endocardite sarà lui stesso che le dirà se è il caso di farsi vedere anche dal cardiologo.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La diagnosi parodontale normalmente viene posta in base a valori dei sondaggi delle tasche parodontali, un esame radiografico completo (una serie di lastrine piccole, non una panoramica) ed eventuali fotografie. La parodontite si può curare se ben trattata, ma necessita un giusto supporto all'igiene domiciliare da parte dei pazienti che danno il loro contributo nelle cure.
Sono d'accordo con i colleghi .
Non tutti i dentisti sono specializzati in parodontologia come non tuti i medici sono specializzati in cardiologia.
trova nella tua zona un bravo parodontologo
Non tutti i dentisti sono specializzati in parodontologia come non tuti i medici sono specializzati in cardiologia.
trova nella tua zona un bravo parodontologo
Gentile paziente, purtroppo non sei stato ben consigliato. La presenza di tasche ossee non va assolutamente trascurata, innanzitutto per garantire la durata della tua dentatura e successivamente per salvaguardare la tua salute generale. Questo non significa che i colleghi a cui ti sei rivolto non sono competenti, tuttavia avranno altri ambiti lavorativi. Chiedi a quello di tua fiducia a chi rivolgerti oppure presso strutture universitarie
I legami tra parodontite e possibili infezioni cardiache sono note a tutti i laureati in odontoiatria o specialisti in odontoiatria. Sicuramente un cardiologo potrà dare il suo contributo qualora queste complicanze si verificassero. Un esame del suo parodonto sia come esame obiettivo che radiologico fornirà elementi sufficienti per fare una adeguata diagnosi. Poi sei il dentista che la segue non ha le necessarie competenze le saprà indicare un collega cui affidarlo. Mi sento di rassicurarla che non ci lascerà le "penne"...
Una diagnosi parodontale fatta su internet guardando una panoramica mi lascia perplesso.... Così come la paura di lasciarci le penne per incompetenza odontoiatrica. Caro paziente, se lei ha una situazione così grave è anche dovuto al fatto che per anni non si è mai sottoposto a visita odontoiatrica, le lesioni parodontale non escono in un giorno. Vada fisicamente da un parodontologo e si affidi.
Non è molto produttivo parlare di dettagli patologici (alcuni non diagnosticabili da una radiografia panoramica!) Senza visitare un paziente.
Faccia una visita in poltrona e ricordi che la Parodontite è una cosa seria e non si cura con una "pulizia dei denti" 1 volta ogni 4 anni
Distinti saluti
Faccia una visita in poltrona e ricordi che la Parodontite è una cosa seria e non si cura con una "pulizia dei denti" 1 volta ogni 4 anni
Distinti saluti
La presenza di tasche è una condizione che deve essere trattata in quanto è una patologia del ingravescente del parodonto. Una visita accurata con rx mette in evidenza il grado di parodontite e la procedura da usare per ristabilire un adeguato ristabilimento sia osseo che gengivale
Esperti
Domande correlate
- Buonasera.Eseguo ogni sei mesi l'ablazione del tartaro e pratico una corretta igiene domiciliare con spazzolino elettrico e filo interdentale. L'igienista mi dice che non ci sono problemi.Tuttavia recentemente ho sostituito lo spazzolino con un modello dotato di sensore di pressione. Effettuando la giusta…
- Buonasera Leggo sempre con attenzione le vostre risposte. Vorrei chiedere un vostro parere se possibile: devo mettere degli impianti dentali nei mascellare superiori. Al momento utilizzo una protesi parziale. Ho effettuato visita presso implantologia per risolvere la mia problematica. Mi ha detto che…
- Volevo chiedere se ci sono controindicazioni nell' eseguire il curettage gengivale a cielo chiuso,visto che ho fatto circa un anno fa un' intervento canalare con ricostruzione al molare sx ed un' otturazione molare dx. Grazie
- Salve, ho ricevuto un preventivo di 3700 euri per sostituire quattro vecchie otturazioni sugli incisivi, tre preparazioni pre protesiche sui sesti (mi metteranno degli intarsi, ma in una seconda fase, non sono compresi in questo preventivo), devitalizzazione del settimo inferiore, devitalizzazione…
- Fastidio persistente da anni dopo intervento di levigatura radicolare Buonasera, circa 2 anni fa (marzo 2018), a seguito di RX mi è stata diagnosticata una parodontite. Il mio dentista interveniva con levigatura radicolare (4 sedute), terapia antimicrobica (4 sedute, con una maschera), e detartrasi…
- Salve. Mi sono state riscontrate alcune tasche parodontali e riassorbimento osseo ma il preventivo l'ho giudicato eccessivo anche perchè le tasche non le su tutti i denti e sono ben informato sul fatto che vada prima redatta una accurata cartella parodontale e rx endorale magari un full. Perche' per…
- Salve c' e' differenza tra il sondaggio parodontale in 4 e 6 punti?Cioe' e' piu preciso quello a 6? Siccome ho tante tasche di 5 mm pero' controllate in 4 punti non potrei averne di piu profonde negli altri 2?Spero di non dover pagare altra cartella parodontale anche perche' il sondaggio non e' proprio…
- Grazie per le rispospe precedenti.No riesco a curarmi probabilmente non per colpa mia.A me piacerebbe curare le tasche se le ho ma avendo contattato quest'anno vari dottori e avando chiesto a tutti la stessa domanda.A Maggio la tasca misurata a Pescara era di 8mm,a Giugno sono stato a Napoli da un noto…
- Salve.E' vero che le tasche parodontali non danno sintomi ?Io ho alcune tasche di 5mm rilevate questa estate tramite cartella parodontale a Roma.Ne ho parlato oggi con un dentista di Foggia che ha detto che di solito i pazienti vanno dal dentista ormai quando e' tardi e i denti dondolano e che non danno…
- Salve.Dalla cartella parodontale effettuata un mese fa sono risultate tasche di 5 mm.Siccome la cartella e' stata redatta dall'igienista dentale alla quale ho fatto alcune domande le cui risposte non mi hanno convinto ho annullato poi il curettage .L'igienista nella cartella ha scritto ' assenza di recessioni"…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Malattia parodontale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.