Salve un ortopanoramica può" vedere" se un dente è ben ancorato? Ho la sensazione di avere un incisi

6 risposte
Salve un ortopanoramica può" vedere" se un dente è ben ancorato? Ho la sensazione di avere un incisivo inferiore che dondola(il mio dentista dice leggero movimento legato alla uscita di un dente del giudizio), in famiglia molti hanno avuto problemi legati a riduzione dell osso e perdita dei denti. Grazie
l'ortopanoramica fornisce molte informazioni sullo stato di salute dei denti ma rimane una rappresentazione in 2 dimensioni che non può rappresentare completamente la situazione

Per il problema che descrive si è sufficiente, insieme ad una visita accurata. A disposizione
AS
Se di buona qualità può aiutare ,ormai gli studi migliori dispongono anche di con e beam che permette la visione in 3d della bocca e quindi una diagnosi più precisa.
Basta fare una Rx endorale ( cioè la piccola lastrina che si fa in ogni studio) : questa, insieme alla visita, ci dirà come sta il suo incisivo.
Dalla OPT si riesce a vedere se e' compromesso a livello parodontale(osso). Diciamo che un piccolo movimento puo essere dovuto anche a un trauma occlusale, quindi si valuta con un controllo articolare se e' traumatizzato e si puo' limare leggermente.
Buongiorno, se non ho frainteso il Suo problema (da quanto emerge Lei potrebbe avere una familiarità con la parodontite) una ortopantomografia non può dare indicazioni precise sulla situazione ossea. Il dettaglio è insufficiente, in particolare nei settori frontali. Per una corretta diagnosi si rendono necessarie le lastre endorali e la rilevazione degli indici parodontali. Si possono rendere necessarie, talvolta, esami più raffinati ma invasivi (radiografie 3d). A disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito. Saluti