Salve, un mio amico da due anni a questa parte è andato sempre peggiorando. Ha tutte due gambe gonfi
1
risposte
Salve, un mio amico da due anni a questa parte è andato sempre peggiorando. Ha tutte due gambe gonfie, intendo dalle caviglie fino alle cosce con perdita di linfa. Per far capire meglio le gambe somigliano alle zampe di elefante. Da un mese circa anche i testicoli si sono gonfiati e con perdita di linfa. Non può più camminare, e nemmeno alzarsi. La sua alimentazione è scorretta, troppi dolci, anche salumi. E purtroppo beve anche tanta birra. In passato, sempre circa due anni fa prendeva anche tante medicine. Lui è anche obeso, ha le epatite C, ha 48 anni. So che è difficile in lontananza fare una diagnosi, spero in qualche consiglio, visto che in questo perido di covid-19 è difficile un ricovero in ospedale.
Ringrazio anticipatamente.
Ringrazio anticipatamente.
I sintomi riportati sembrano secondari ad una forma di degenerazione epatica avanzata (cirrosi post-epatitica?) con associata e verosimile malnutrizione (grassi animale ed eccesso di idrati di carbonio) E' probabile inoltre che ci sia anche una componente da Insufficienza cardiaca per miocardiopatia da alcoolici (birra: queste forme sono quelle più resistenti alle comuni terapie con diuretici allo scopo di far diminuire gli edemi agli arti inferiori): certo l'indicazione al ricovero è corretta, anche in epoca covid per la semplice ragione che la correzione medica e dietetica corretta non può essere fatta ambulatoriamente, senza uno studio più approfondito dell'apparato cardiovascolare (compreso il settore venoso), epatico e renale.
Grazie dell'attenzione
Aurelio Vittoria
Grazie dell'attenzione
Aurelio Vittoria
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.