Salve, un mese fa ho eseguito l'exeresi di un neo in corrispondenza della regione tibiale sx, ho tol

1 risposte
Salve, un mese fa ho eseguito l'exeresi di un neo in corrispondenza della regione tibiale sx, ho tolto i punti 15 gg dopo ed ho immediatamente iniziato una cura con Scarflex da applicare mattina e sera, da proseguire per un mese. La cicatrice era ormai quasi del tutto risanata ad eccezione di un'estremità che appariva arrossata e in cui era presente ancora una croscitina nerastra. Stamattina però, in seguito all'applicazione di crema solare, la crosticina sembra essersi staccata (forse ammorbidita dalla troppa crema che ho messo) ed ho notato una lieve fuoriuscita di sangue e sostanza giallognola. Ho subito applicato un batuffolo di cotone con del disinfettante e posto un cerotto per evitare che entrasse a contatto con sporcizia. A fine serata ho ricontrollato la ferita e ho notato un piccolo forellino (dove era presente la crosticina) con dentro del pus, la zona immediatamente attorno risulta ovviamente ancora arrossata. Sono preoccupata perché non potrò recarmi dal chirurgo che ha eseguito l'operazione per almeno altre due settimane (causa ferie) e non so davvero come comportarmi. Ho sbagliato a disinfettare e mettere il cerotto? La presenza di pus è preoccupante? Mi conviene recarmi da un altro chirurgo per far visionare la zona in questione o posso aspettare? Ci tengo a specificare che non mi causa dolore e la gamba non è gonfia. Grazie in anticipo per chiunque mi venga in aiuto in questo momento di appresione.
Salve!
Dalla descrizione non sembra nulla di grave, potrebbe essere una reazione intorno ad un punto di sottocute o semplicemente una piccola liponecrosi (necrosi di un po' di grasso normalmente presente nel sottocute).
Se la zona non è dolorante le consiglio di medicarla ogni giorno, per esempio con betadine pomata (o altre pomate equivalenti), ovviamente se non ci sono allergie note allo iodio.
Se dovesse peggiorare ovviamente deve farsi vedere quanto prima.
Cordiali saluti
dr. Mitja Oblak

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.