Salve! Un informazione. Ho una tendinite al braccio vicino la spalla destra da parecchio tempo. Oltr

8 risposte
Salve! Un informazione. Ho una tendinite al braccio vicino la spalla destra da parecchio tempo. Oltre al riposo, siccome ho ancora fastidio e dolore nei movimenti con il braccio, cosa potrei prendere per una guarigione rapida? Gli impacchi di ghiaccio aiutano più velocemente a guarire i tendini oppure è peggio? Servirebbe il calore a far guarire meglio i tendini anzichè il ghiaccio? Le creme a gel aiutano meglio ad una guarigione rapida per muscoli o tendini?
Buongiorno, per rispondere in maniera precisa alla Sue Domande ovviamente sarebbe necessaria una visita completa con relativa storia clinica del problema.
Per le infiammazioni post traumatiche il ghiaccio può essere un tocca sana, detto questo è fondamentale anche somministrarlo in un certo modo (esempio non a caso pensando al tempo).
Per il Suo caso sarebbe necessaria terapia manuale, strumentale ed esercizio terapeutico; quindi mi riallaccio al consiglio iniziale di farsi visitare é prendere in cura da un fisioterapista.
Cordiali saluti

Salve, purtroppo sarebbe necessario effettuare una visita completa per comprendere meglio la sua problematica ed agire in maniera più efficiente possibile. Bisognerebbe capire qual è il tendine interessato e la causa che le provoca l'infiammazione tendinea. Farmaci ed impacchi possono aiutarla a tenere sotto controllo la fase acuta ma è necessario ricorrere alla terapia manuale per risolvere il problema: una tendinite ( infiammazione dell'inserzione ossea di un muscolo) nasce quando c'è uno squilibrio nel muscolo stesso: ad esempio ventre troppo contratto che dunque tira troppo sul suo aggancio, causandone l'infiammazione oppure quando sussiste uno squilibrio tra catene muscolari agoniste ed antagoniste: il più debole del gioco esprime il sintomo. Un osteopata e rieducatore posturale Mezieres possono aiutarla ad eliminare tale problematica.
Per la fase acuta provi un impacco con voltaren e pomata all'arnica.
Buongiorno sono d'accordo con i miei due colleghi che come primo consiglio le indicherei una visita, per poter consentire un ottima diagnosi differenziale ed andare ad individuare la causa del problema. Per capire la causa scatenante, come si manifesta etc etc... queste sono tutte analisi importanti per capire come intervenire nel miglior modo possibile.
cmq il ghiaccio nelle infiammazioni tendinee è consigliato 3/4 volte al giorno per 10/15 min per volta. Sulle pomate se proprio ne dovessi consigliare una le indicherei Cetilar.
Buongiorno
Pomate, ghiaccio, farmaci ecc. agiscono soltanto sul sintomo. La causa è stata traumatica o con dolore a insorgenza spontanea?
Le consiglio una valutazione-trattamento approfondito affinché possa recuperare bene e in tempi brevi.
Cordiali saluti.
Gentile utente,

Un dolore tendineo da diverso tempo riconducibile ad una tendinopatia credo poco beneficierà di terapie antiinfiammatorie come il ghiaccio. Sarebbe utile un'indagine ecografica per valutare il danno al tessuto.
Le terapie mirate a ridurre l'infiammazione possono essere utili a ridurre il dolore in una primissima fase; tuttavia, come da tempo gli studi istologici evidenziano, il dolore non è dato tanto dalla componente infiammatoria, quanto da un problema degenerativo.
E' difficile rispondere in modo univoco alla sua domanda senza una valutazione accurata dell'articolazione in oggetto e dei distretti vicini. E' fondamentale inoltre inquadrare il disturbo in base alle sue attività professionali, sportive ecc
La invito a sottoporsi ad una visita fisioterapica per poter affrontare nel migliore dei modi il suo sintomo e la causa che lo ha generato.
Cordialità
Buongiorno, per una guarigione "rapida" sarebbe opportuno conoscere la causa specifica del suo disturbo così da intraprendere una terapia mirata. Se l'Ortopedico non ha riscontrato alcun danno ai tendini, sarebbe opportuna una visita da un Fisioterapista od Osteopata in presenza per capire la reale causa del disturbo che le rallenta la guarigione.
Saluti!
Buongiorno, le consiglio sicuramente di farsi seguire da un collega fisioterapista della sua zona. Questo tipo di problemi vanno curati a fondo e in modo completo per far si che non si ripresentino, se è in una fase cronica di dolore il ghiaccio lo sconsiglio, e prediligerei movimenti ed esercizi attivi che le verranno indicati da un esperto.
Salve
per rispondere in maniera completa sarebbe fondamentale una valutazione accurata del suo problema attraverso un'indagine strumentale.
Le creme in generale vengono assorbite dalla pelle massimo 2,5 mm di profondita',quindi se il problema fosse tendineo dovremmo valutare quale profondita questo e' situato. In generale applica il ghiaccio dopo il trauma e il calore lontano dallo sforzo o dalla lesione.