Salve.Un dente incisivo laterale ridotto a moncone per la realizzazione di una protesi puo' essere r

5 risposte
Salve.Un dente incisivo laterale ridotto a moncone per la realizzazione di una protesi puo' essere ricostruito fedelmente come il dente naturale tramite composito o intarsio?A me non piace la sensazione di percepire dalla parte del palato mezzo millimetro piu sporgente rispetto al dente naturale. Alcuni hanno parlato di errore,alcuni di normalita' poiche' quello spessore che percepisco con la lingua e' lo spessore della protesi che poggia sul mio moncone.Quando ho deciso di farmi protesizzare questo dente ho immaginato una situazione diversa,stranamente pero' ho sempre avuto bruciore gengivale(non so se causato dal cemento messo in eccesso) con questa protesi e lieve fastidio fonetico se la rimuovo sto meglio..E' possibile sapere un sito o in libro dove poter confrontare la mia protesi con altre dal lato palatale?Grazie
Buonasera lo spessore che Lei lamenta è dovuto al tipo di corona protesica eseguita . Sugli incisivi si possono eseguire diverse modalità di corone sopratutto a carattere materiale, vedi totale ceramica di vario tipo per salvaguardare l'estetica .
Le soluzioni ci sono è il medico che deve saperLe valutare quali sia la più idoneo al suo caso.

Mi auguro di essere stato esaustivo e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Corona ceramica - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è possibile fare ciò che chiede, il moncone preparato per la corona dovrà ricevere una corona... Magari fatta a regola d'arte, visto che lei lamenta delle incongruenze costruttive. Per capire come va fatta una protesi dovrebbe laurearsi in odontoiatria ma la soluzione non è la più semplice.
rifare una corona fedele all'originale è impossibile, quello che lei riceve da un lavoro di questo tipo è una protesi e come tale va considerata, è come lamentare problemi a fare il salto in alto dopo il posizionamento della protesi dell'anca .
La risposta alla prima domanda è no. Per il resto bisogna trovare un dentista di cui fidarsi !
Sul dove o cosa leggere credo sia difficile darLe delle indicazioni che siano semplici e chiare per il "pubblico". Sicuramente più semplice è chiedere ad un odontoiatra delle spiegazioni chiare. Per quanto riguarda la forma della corona, dal lato palatale, non è semplice realizzare un manufatto che sposi completamente la forma ed il cosiddetto profilo d'emergenza di un dente naturale. Il motivo sta negli spessori dei materiali che vengono utilizzati e dipende, soprattutto, da quanto dente si vuole/può limare per dare spazio a quella che sarà la corona finale. In parole povere, lo spessore che sente può essere dovuto al fatto che la/il collega non ha potuto o voluto limare troppo il suo dente (presumo per non arrecarLe un danno eccessivo).
Ma tutto ciò senza averLa vista.
Spero di non avreLe messo ancora più confusione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.