Salve, un bravo urologo riesce solo con l'esplorazione rettale a capire se c'è una prostatite? Per c

4 risposte
Salve, un bravo urologo riesce solo con l'esplorazione rettale a capire se c'è una prostatite? Per capire perché quando ho fatto la visita gli chiesi se poteva essere, forse mi ha detto ma io non ho capito.premetto che sono stato operato al collo vescicale.ma continuo ad avere disturbi come urinare tante volte con esitazione ad iniziare. Non vorrei che non mi avesse ascoltato. Ma se mi dite che anche con una esplorazione si capisce se si ha una prostatite allora cerco di non pensarci più. Altrimenti la prossima visita gli dirò di. Fare tutti gli accertameti del caso. Grazie e buona serata.
può essere bravissimo, ma la valutazione digitale ha molti limiti: non può valutare la reale struttura della prostata e lo stato della vascolarizzazione. Occorre sempre una attenta valutazione ecografica doppler pelvico-prostatica, magari in prima battuta solo per via sovrapubica e poi transrettale, oltre eventualmente ai test ematici, in particolare il PHI (indice di salute prostatica) se ha più di 40 anni e/o se il PSA totale è >2.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissimo, l'esplorazione rettale è fondasmentale nel percorso diagnostico di una prostatite ma spesso insufficiente per la diagnosi stessa.
degli esami strumentali (ecografia transrettali) e di laboratorio , spesso colturali sono diagnostici in tal senso.
saluti
Buonasera, personalmente ritengo che se ha una prostatite durante l’esplorazione rettale se ne accorge sia l’urologo che Lei, perché alla digitopressione salta sul lettino dal dolore...
L’esplorazione rettale della prostata è la prima cosa assieme ad un accurata anamnesi per la diagnosi di prostatite . In seguito risultano utili esame urine, urocoltura, spermiocoltura, indici di flogosi, ecografia transrettale

Esperti

Robert Stubinski

Robert Stubinski

Urologo

San Donato Milanese

Prenota ora
Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.