Salve Un anno fa ho dovuto devitalizzare un dente che, nonostante anestesia, mi ha fatto molto male

5 risposte
Salve
Un anno fa ho dovuto devitalizzare un dente che, nonostante anestesia, mi ha fatto molto male e il dentista mi ha detto che è perché quel dente difficilmente prende l’anestesia (possibile? O solo una giustificazione del dentista per non essere riuscito a prendere il punto giusto?). Comunque, detto ciò, mi ha cementato i canali e applicato un’otturazione temporanea dicendomi di tornare dopo una settimana in cui avrebbe fatto una radiografia per vedere se la cementazione fosse andata a buon fine e applicare in otturazione definitiva. Presa dalla pigrizia però è passato quasi un anno e oggi si è definitivamente consumata l’otturazione temporanea… adesso cosa succede? Il dentista mi farà una nuova pulizia canalare? Mi dovrà togliere il cemento e metterne uno nuovo oppure farà semplicemente l otturazione definitiva?
Da quello che scrive sembrerebbe serva solo l'otturazione.

Tante domande ma una sola risposta: deve tornare subito da lui. Non possiamo sapere cosa dovrà essere fatto.
Se i canali sono stati otturati definitivamente e l'otturazione temporanea soprastante si e' solo abbassata ma copriva comunque l 'accesso ai canali otturati e' probabil ma non certo che i canali non si saranno reinfettati;anche una rx non puo' derimere con certezza questo dubbio,e' piu facile giudicare obiettivamente ma senza certezze;eventualmente si riotturano i canali stessi per sicurezza o si accetta il rischio,dipende da quello ci va sopra; se solo una otturazione bene perche' si puo' sempre facilmente riaprire se ci deve andare una corona meglio essere sicuri perche ' piu scomodo o costoso eventualmente reintervenire,
L’otturazione andava fatta il prima possibile, adesso a distanza di un anno rischia di rifare la devitalizzazione o addirittura di estrarre il dente se si fosse irrimediabilmente cariato, le ricordo che la carie attacca anche i denti devitalizzati.
La pigrizia non ha mai fatto niente di buono.
Salve concordo con il dr.Cambria!Generalmente lo stare bene allontana dalla poltrona odontoiatrica e solo quando si presentanonuovamente problemi ci si ricorda del dentista!Vada a controllo e affronti il da farsi!Cordialita’