Salve, ultimamente sono ossessionato dal fatto che il mio pettorale destro, al tatto, risulta più “d
2
risposte
Salve, ultimamente sono ossessionato dal fatto che il mio pettorale destro, al tatto, risulta più “duro” del pettorale sinistro. È una normale? Grazie
La sensazione di avere un pettorale più trofico dell'altro potrebbe essere ricondotto ad un carico di lavoro maggiore dalla parte "più dura", o dalla presenza di una scoliosi che modifica la cassa toracica facendo in modo che la salienza ossea metta in tensione maggiormente i muscoli. Queste sono solo ipotesi che dovrebbero essere confermate da una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Di norma sono più preoccupanti rigidità o presenza di formazioni localizzate al tatto piuttosto che non un aumento generalizzato che è spesso dovuto alla dominanza del lato destro nei destrimani e del sinistro nei mancini. Atteggiamenti posturali errati o patologie della colonna possono poi accentuare e stabilizzare tale asimmetria nel tempo. Una visita fisiatrica con specialista esperto in riabilitazione sportiva o della colonna vertebrale può fare al caso Suo al fine di escludere altre problematiche ed impostare un programma di rieducazione posturale e rinforzo muscolare personalizzato. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.