Salve, Ultimamente ho avuto diverse sincopi. Una volta dopo aver bevuto un bicchiere di vino e fum

12 risposte
Salve,
Ultimamente ho avuto diverse sincopi. Una volta dopo aver bevuto un bicchiere di vino e fumato una sigaretta, una seconda volta sempre dopo una sigaretta post allenamento.
Premetto di essere dimagrita 10kg nell’ultimo anno e di avere un disturbo del comportamento alimentare.
Già vado in terapia da una psicoterapeuta ma vorrei anche risolvere questi problemi fisici, non so se sono comunque legati all’alimentazione o meno, perché i valori delle analisi del sangue sono buoni e io mi sento in forze.
Buonasera gentile utente, quel che posso consigliarle è di rivolgersi in primis ad un cardiologo per valutare insieme i motivi di queste sincopi. Inoltre, per un approccio multidisciplinare sul disturbo del comportamento alimentare, di cui soffre, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Vincenzo Marzolla

Buonasera, concordo con quanto detto dal collega che mi precede. Resto a disposizione. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, mi occupo di disturbi alimentari e il mio consiglio è di affiancare alla psicoterapia anche un percorso nutrizionale per lavorare sul problema stesso. Per quanto riguarda le sincopi si rivolga al suo medico di base che possa indirizzarla a uno specialista. Saluti
Salve, effettui una visita specialistica con un cardiologo per indagare a fondo questo disturbo , per migliorare il suo rapporto con il cibo il mio consiglio è un approccio multidisciplinare in cui vi è una forte collaborazione fra psicoterapeuta e nutrizionista , rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Salve, avere una sincope è un fatto grave, averne due vuol dire che determinate condizioni fisiche (non così facili da raggiungere) si sono verificate persino una seconda volta. Si rivolga ad un'equipe che tratta i disturbi del comportamento alimentare. Fa bene ad andare regolarmente dallo psicoterapeuta ma anche il suo corpo esiste e va curato. Ci pensi.
buona sera, sicuramente deve contattare un cardiologo e un nutrizionista.
saluti
dott.ssa antelmi
DOPO UNA VALUTAZIONE APPROFONDITA DAL CARDIOLOGO SI AL NUTRIZIONISTA DI CONCERTO CON LO PSICOTERAPEUTA.
DOTT. CARLO LAMPIGNANI (CASSINA - MILANO)
Buongiorno
Ovviamente nell'idealità del mondo sanità ci dovrebbe essere un team multidisciplinare (comunicativo) tra i vari medici e/o professionisti che vedono un paziente. Sicuramente come indicato da molti colleghi una valutazione approfondita dal cardiologo si consiglia sempre una valutazione nutrizionale per avere un'aiuto complessivo.
Dott. Gianluca Gigli Firenze
Buonasera, sicuramente sarebbe meglio inquadrare meglio la sua situazione. Dopo aver perso 10 kg, qual è il suo peso attuale, la sua altezza? In questo modo si può valutare l'indice di massa corporea e farsi un'idea del suo stato di salute attuale, anche se gli esami del sangue sono a posto. Inoltre un disturbo alimentare dovrebbe essere gestito contemporaneamente almeno da 2 figure: lo psicoterapeuta e un professionista della nutrizione che possa adattare l'alimentazione alle sue esigenze. E' fondamentale inoltre, che parli al suo medico di base di queste sincopi ricorrenti e fare un consulto da un cardiologo che possa scoprire la natura di tali problematiche. Se ha bisogno, resto a disposizione
Buonasera
Si rivolga al proprio medico per valutare le sincopi, come prima cosa.
I disturbi del comportamento alimentare prevedono un approccio multidisciplinare formato da un'equipe di professionisti, medici e nutrizionisti in affiancamento allo psicoterapeuta.
Le auguro di risolvere al più presto la sua situazione!
Si rivolga al suo medico curante
Saluti
Buongiorno, sicuramente le consiglio di rivolgersi al medico e successivamente al/alla nutrizionista e psicoterapeuta per affrontare il problema in equipe. saluti