Salve, Ultimamente ho avuto diverse sincopi. Una volta dopo aver bevuto un bicchiere di vino e fum

13 risposte
Salve,
Ultimamente ho avuto diverse sincopi. Una volta dopo aver bevuto un bicchiere di vino e fumato una sigaretta, una seconda volta sempre dopo una sigaretta post allenamento.
Premetto di essere dimagrita 10kg nell’ultimo anno e di avere un disturbo del comportamento alimentare.
Già vado in terapia da una psicoterapeuta ma vorrei anche risolvere questi problemi fisici, non so se sono comunque legati all’alimentazione o meno, perché i valori delle analisi del sangue sono buoni e io mi sento in forze.
Buonasera gentile utente, quel che posso consigliarle è di rivolgersi in primis ad un cardiologo per valutare insieme i motivi di queste sincopi. Inoltre, per un approccio multidisciplinare sul disturbo del comportamento alimentare, di cui soffre, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Vincenzo Marzolla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo con quanto detto dal collega che mi precede. Resto a disposizione. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, mi occupo di disturbi alimentari e il mio consiglio è di affiancare alla psicoterapia anche un percorso nutrizionale per lavorare sul problema stesso. Per quanto riguarda le sincopi si rivolga al suo medico di base che possa indirizzarla a uno specialista. Saluti
Salve, effettui una visita specialistica con un cardiologo per indagare a fondo questo disturbo , per migliorare il suo rapporto con il cibo il mio consiglio è un approccio multidisciplinare in cui vi è una forte collaborazione fra psicoterapeuta e nutrizionista , rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Salve, avere una sincope è un fatto grave, averne due vuol dire che determinate condizioni fisiche (non così facili da raggiungere) si sono verificate persino una seconda volta. Si rivolga ad un'equipe che tratta i disturbi del comportamento alimentare. Fa bene ad andare regolarmente dallo psicoterapeuta ma anche il suo corpo esiste e va curato. Ci pensi.
buona sera, sicuramente deve contattare un cardiologo e un nutrizionista.
saluti
dott.ssa antelmi
DOPO UNA VALUTAZIONE APPROFONDITA DAL CARDIOLOGO SI AL NUTRIZIONISTA DI CONCERTO CON LO PSICOTERAPEUTA.
DOTT. CARLO LAMPIGNANI (CASSINA - MILANO)
Buongiorno
Ovviamente nell'idealità del mondo sanità ci dovrebbe essere un team multidisciplinare (comunicativo) tra i vari medici e/o professionisti che vedono un paziente. Sicuramente come indicato da molti colleghi una valutazione approfondita dal cardiologo si consiglia sempre una valutazione nutrizionale per avere un'aiuto complessivo.
Dott. Gianluca Gigli Firenze
Buonasera, sicuramente sarebbe meglio inquadrare meglio la sua situazione. Dopo aver perso 10 kg, qual è il suo peso attuale, la sua altezza? In questo modo si può valutare l'indice di massa corporea e farsi un'idea del suo stato di salute attuale, anche se gli esami del sangue sono a posto. Inoltre un disturbo alimentare dovrebbe essere gestito contemporaneamente almeno da 2 figure: lo psicoterapeuta e un professionista della nutrizione che possa adattare l'alimentazione alle sue esigenze. E' fondamentale inoltre, che parli al suo medico di base di queste sincopi ricorrenti e fare un consulto da un cardiologo che possa scoprire la natura di tali problematiche. Se ha bisogno, resto a disposizione
Buonasera
Si rivolga al proprio medico per valutare le sincopi, come prima cosa.
I disturbi del comportamento alimentare prevedono un approccio multidisciplinare formato da un'equipe di professionisti, medici e nutrizionisti in affiancamento allo psicoterapeuta.
Le auguro di risolvere al più presto la sua situazione!
Si rivolga al suo medico curante
Saluti
Buongiorno, sicuramente le consiglio di rivolgersi al medico e successivamente al/alla nutrizionista e psicoterapeuta per affrontare il problema in equipe. saluti
Le sincopi possono avere molte cause, inclusi fattori legati alla pressione sanguigna, alla glicemia e al metabolismo. L’uso di alcol e fumo può contribuire ad abbassamenti di pressione improvvisi, soprattutto se l’organismo è già stressato o indebolito. Data la sua condizione e il recente calo di peso, potrebbe essere utile monitorare con attenzione le variazioni dei parametri pressori e valutare un’integrazione alimentare mirata a stabilizzare i livelli energetici, soprattutto dopo l’esercizio fisico.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.