Salve, tutte le analisi fatte compreso cortisolo e prolattina sono perfette. Soffro di pressione bas

6 risposte
Salve, tutte le analisi fatte compreso cortisolo e prolattina sono perfette. Soffro di pressione bassa,diciamo che la sonnolenza si è un po attenuata,ma ho da qualche giorno ansia che mi.preme sul petto ed ogni 2 minuti devo fare o dei respiri lunghi o sbadigli per prendere l'aria,che sembra che mi manchi. La notte quando dormo tutto questo non si verifica. Potrebbe essere solo ansia?sto facendo tante visite per stare tranquilla. Grazie mille
Gentile utente,
Come ha già ipotizzato potrebbe trattarsi di ansia, infatti i sintomi rilevano una certa attenzione focalizzata sul suo corpo. Se fosse così, le stanno comunicando qualcosa: sono, infatti, un modo per avvertirla che “sta tirando troppo la corda” ad esempio, o che magari ha delle situazioni irrisolte che deve affrontare quanto prima affinché non si cronicizzi la sintomatologia.
In ogni caso questi sintomi le stanno “parlando”; lei dovrà ascoltarli se vuole eliminarli.
Provi a consultare uno specialista che senz’altro l’aiuterà a trovare una risposta e a fornirle una chiave di lettura più efficace.
In bocca lupo.
Maria Rosaria Porcaro, psicologa psicoterapeuta, sessuologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, ha intrapreso la strada giusta, verifichi il suo stato di salute con accertamenti medici, senza, però, sottovalutare la componente psicologica, quindi provi a contestualizzare gli episodi in cui si acutizzano i sintomi e a riflettere in generale sulla fase di vita in cui si trova...se individua elementi significativi, richieda una consulenza psicologica.
Cordialmente.
Gentile Signora, fare dei controlli medici per escludere un problema fisico, mi sembra la scelta giusta.
Ma le consiglierei di consultare al più presto anche uno/una psicoterapeuta, per poter andare a fondo alla sensazione di ansia che sente al petto.
Cordialmente, Dott.ssa Fregona
Anch'io concordo con i colleghi, i sintomi sono un modo di comunicare i propri disagi, è importante colgiere il significato anchje interpersonale che i sintomi hanno in fasi di vita critiche, come questa per lei.
La sua ansia non è la stessa di altri, senz'altro lei ha un modo di viverla, la consapevolezza è la aleva per superare determinati problemi. Si può anche valutare un sostegno psicologico. Sono a disposizione sia per una consulenza sia per una prima visita.
Buongiorno, le analisi finora fatte sembrano escludere una patologia fisica, è bene fare i corretti accertamenti medici ma affiancandoli ad un percorso di psicoterapia. I sintomi descritti fanno parte di una risposta ansiosa è opportuno individuare pensieri o situazioni che inducono ansia e le condizioni che la mantengono per poterla gestire, l’intervento cognitivo comportamentale è ad oggi ritenuto uno dei più efficaci nel trattamento dei disturbi ansiosi. Cordiali Saluti, Federica Rossi.
Buongiorno. Le analisi che lei cita nella descrizione non sono sufficienti a fare nessuna ipotesi (ad esempio potrebbe essere la tiroide..etc,,). La sua sonnolenza diurna potrebbe dipendere da diversi fattori organici, per questo la invito a contattare il suo medico di base e programmare insieme una visita specialistica.
Per quanto riguarda la sensazione che lei prova in effetti sembrerebbe essere proprio ansia, ma prima escluda le eventuali componenti organiche, e nel frattempo o successivamente agli accertamenti -tenga presente che il momento che stiamo vivendo è drammatico e quindi la sua
manifestazione potrebbe dipendere anche da questo o da altri motivi latenti- richieda un supporto psicologico per alleviare il sintomo e cercare di comprendere se veramente siamo di fronte ad un problema organico o meno.
Le faccio i miei più cari saluti.
A disposizione.
Livia

Esperti

Palmina Scotto d'Antuono

Palmina Scotto d'Antuono

Neuropsichiatra infantile

Fiumicino

Benedetta Lanfranco

Benedetta Lanfranco

Psicologo clinico

Milano

Massimiliano Tordoni

Massimiliano Tordoni

Psicologo clinico

Santa Maria degli Angeli

Marisa Gazzillo

Marisa Gazzillo

Neuropsichiatra infantile

Afragola

CAROLA MASUCCI

CAROLA MASUCCI

Psicologo clinico

Spoltore

Carmen Bonvicini

Carmen Bonvicini

Psicologo clinico, Psicologo

Reggio Emilia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.