Salve sto vivendo un momento difficile con la mia ragazza, stiamo insieme da poco ed è la mia prima

19 risposte
Salve sto vivendo un momento difficile con la mia ragazza, stiamo insieme da poco ed è la mia prima esperienza e lei in questo periodo è sempre in viaggio, e mi sento come se quando lei mi manda dei video dolci, o mi manda dei video carini che prima mi piacevano ora non provassi sentimenti, magari solo un sorriso. Non capisco se è normale non provare sempre emozioni forti in una relazione ed io, essendo convinto di questo, mi sembra di non provarne affatto, oppure se proprio non ne provo io. Grazie
Salve, capisco che possa sentirsi confuso in questo momento, soprattutto perché si tratta della sua prima esperienza di relazione e la distanza può amplificare queste incertezze. È normale non provare sempre emozioni forti e intense durante tutta la relazione. I sentimenti, infatti, possono variare nel tempo, e non sempre ci si sente allo stesso modo. Tuttavia, questo non significa che non si provi affetto o amore per la propria partner.

La distanza e la mancanza di presenza fisica possono creare una sorta di distacco emotivo temporaneo. Ricevere video o messaggi dolci, che prima le davano gioia, potrebbe ora non suscitare la stessa emozione semplicemente perché non c’è il contatto quotidiano che rende viva e tangibile la relazione. In una relazione a distanza, la connessione può sembrare meno immediata, e la mancanza di abitudini condivise può far sembrare tutto più distante emotivamente.

D'altro canto, è anche possibile che la sua riflessione su ciò che prova sia una normale fase di esplorazione emotiva, specie essendo alla sua prima esperienza amorosa. Potrebbe essere utile chiedersi come si sente quando è fisicamente con lei e se il legame che avverte è ancora forte quando siete vicini. Le relazioni sono fatte di alti e bassi, e non è necessario provare costantemente euforie per dimostrare che il sentimento c'è.

Può anche considerare di parlarne con la sua partner, se si sente pronto. Esprimere i propri dubbi in modo aperto e rispettoso potrebbe aiutare a creare una maggiore comprensione reciproca e, in molti casi, questo porta a chiarire i propri sentimenti.

Salve, la sua richiesta è molto particolare e avrebbe bisogno di essere maggiormente esplorata in un contesto protetto. Ci sono più tematiche che si intrecciano: la distanza, i video, le emozioni. Come vive lei i viaggi della sua ragazza? Come si sente quando lei è in viaggio? Le emozioni sono "ballerine" nel senso che si mimetizzano si nascondono, si sovrappongono, si congelano, spariscono. Insomma non è semplice capire quello che proviamo ed anche se è autentico. Possono scattare in lei dei meccanismi difensivi, evitanti e altro che andrebbe appunto esplorato. Non si giudichi e controlli troppo, si viva le esperienze positive di questo rapporto e valuti se le interessasse confrontarsi con uno/una psicoterapeuta per comprendersi meglio ed esprimere i suoi bisogni. Rimango a disposizione e le mando cordiali saluti, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente, è importante capire le cause di questa situazione che ha raccontato.
Le consiglio un percorso di supporto psicologico.
Sarei felice di accompagnarla in questo percorso.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, può accadere che quando non abbiamo in presenza la persona a cui siamo affettivamente legati la sentiamo meno reale. Tutto diventa in questo modo lontano e anche le emozioni svaniscono.
La psicoterapia la aiuterebbe molto a colmare la distanza interna che si è creata, a rendere la sua ragazza e non solo, più vivida nella sua mente.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Salve, mi sembra che questa situazione di lontananza dalla sua compagna abbia fatto emergere in lei delle riflessioni importanti. Credo possa essere d'aiuto fermarsi a riflettere sul suo modo di stare in un rapporto d'amore e in generale nelle relazioni. Per farlo può giovarle avviare un dialogo con un professionista esperto in quest'ambito. Resto a disposizione, cari saluti

Salve,

è normale che le emozioni in una relazione possano variare nel tempo, specialmente in situazioni di stress o cambiamenti. Potrebbe essere utile riflettere su questi sentimenti con calma e magari esplorare le aspettative e le paure che potrebbe avere riguardo alla relazione. Una terapia psicologica breve strategica potrebbe aiutarla a chiarire questi aspetti e a gestire le emozioni. Non esiti a consultare un professionista per ulteriori supporto.

Cordiali saluti,
Dott. Michele Scala
Buongiorno Gentile Utente, posso capire il suo disagio nel cercare di comprendere le sue emozioni in questa fase della relazione, soprattutto considerando che è la sua prima esperienza amorosa. È normale sentirsi confusi quando le cose non sembrano più emozionanti come all'inizio.

Le emozioni nelle relazioni possono variare e non è raro che l'intensità dei sentimenti cambi nel tempo, specialmente quando si attraversano periodi di distanza fisica come nel suo caso. All'inizio, le relazioni spesso sono caratterizzate da un entusiasmo intenso, ma man mano che la relazione progredisce, quei sentimenti possono stabilizzarsi o trasformarsi in qualcosa di più tranquillo e profondo. Questo non significa necessariamente che non si provi nulla o che ci sia qualcosa che non va, la mancanza di emozioni intense può essere parte di un processo di adattamento alla routine e alle nuove dinamiche che si stanno instaurando.

Le sarà sicuramente utile riflettere su come si sente quando è fisicamente vicino alla sua ragazza. Quando si è insieme, si sente più connesso e coinvolto? Se la risposta è sì, potrebbe semplicemente trattarsi di una fase temporanea dovuta alla distanza e alla mancanza di interazione diretta. In caso contrario, potrebbe essere il momento di esplorare meglio cosa desidera da questa relazione.

Prendersi del tempo per capire meglio cosa prova e parlarne apertamente con la sua ragazza potrebbe aiutarla a chiarire questi sentimenti. Condividere queste incertezze con sincerità può anche rafforzare il legame e offrire nuove prospettive su come entrambi vivete la relazione.

Per ulteriori consigli o per intraprendere una consulenza resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Caro utente, le emozioni sono fluttuanti, vanno come le onde del mare. Capire cosa accade nella distanza potrebbe essere importante per lei. Lei racconta che nei momenti di vicinanza sembra andare tutto bene, ma è nella distanza che le si presentano i dubbi. Come vive lei queste separazioni? In generale come vive la distanza dalle persone a cui tiene? Si prenda cura delle sue emozioni e dei suoi vissuti per poter vivere al meglio questa relazione o le future. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Vissuti che sembrano comuni alle prime esperienze in particolare, che ne dici? Parliamone
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Salve, la tua apertura nel condividere i tuoi sentimenti è lodevole. È normale avere dubbi e incertezze, soprattutto in una relazione nuova e a distanza.
Le emozioni in una relazione possono variare nel tempo. All’inizio, è comune provare sentimenti intensi e forti, ma con il passare del tempo, queste emozioni possono stabilizzarsi. Questo non significa necessariamente che i tuoi sentimenti per la tua ragazza siano diminuiti o che tu non provi più nulla. Potrebbe semplicemente essere una fase di adattamento alla dinamica della vostra relazione.
La distanza può aggiungere una sfida ulteriore, poiché non avete la possibilità di condividere momenti quotidiani insieme. Questo può far sembrare i gesti affettuosi meno impattanti rispetto a quando siete fisicamente vicini. È importante comunicare apertamente con la tua ragazza riguardo a come ti senti. Condividere i tuoi pensieri e ascoltare i suoi può aiutare a rafforzare il vostro legame e a trovare modi per mantenere viva la connessione emotiva.
Ricorda che ogni relazione è unica e non esiste un “normale” universale per quanto riguarda le emozioni. È importante ascoltare te stesso e capire cosa ti fa sentire bene. Se senti che questi sentimenti persistono e ti causano disagio, potrebbe essere utile parlare con un professionista per esplorare più a fondo le tue emozioni. Dott. Andrea Boggero
Buongiorno, i sentimenti e le emozioni provate possono cambiare nel tempo e a volte ci sono dei fattori, quali la distanza, che sollecitano la coppia a ritrovare un nuovo equilibrio.
In questi casi la comunicazione e il dialogo diventano ancora più essenziali: nella condivisione dei vostri pensieri, emozioni e vissuti farete entrambi maggiormente chiarezza sui sentimenti che vi legano e questo contribuirà alla crescita personale di entrambi. Un saluto.
Non provare sempre emozioni intense è del tutto normale e, anzi, può essere segno di equilibrio nella relazione. La distanza fisica può alimentare la percezione di un distacco emotivo come quello che sta descrivendo. Le consiglio di parlare apertamente con la sua ragazza delle difficoltà comunicative che sta vivendo, così da poter riconoscere e rispondere ai bisogni di entrambi, specialmente considerando il suo stile di vita da viaggiatrice. Quando vi rivedrete di persona, sarà utile riflettere su come si sente: la sensazione di distanza emotiva persiste? Se ne sente la necessità, potrebbe essere utile esplorare questi dubbi insieme a un professionista, che potrà aiutarla a chiarire i suoi interrogativi.
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Romagnano
Salve. Mantenere una solida connessione emotiva con la distanza è difficile per chiunque, pertanto è normale che si senta in questo modo. C'è da dire che potrebbe essere anche la tua mente a cercare di ridurre momentaneamente l'interesse nei confronti dell'altro per ridurre il senso di lontananza e mancanza derivante dalla distanza fisica. Gestire una relazione a distanza può essere doloroso ma, non per questo, impossibile. L'importante è tenere a mente che fluttuazioni emotive di questo tipo sono normali o, persino, fisiologiche.
Per qualsiasi altro chiarimento, sono a disposizione.
Cordialmente. Dott. Valeri.
Buongiorno, grazie pe la sua condivisione. Purtroppo la distanza può alimentare il distacco emotivo e portare a confusione e dubbi. Ne parli apertamente con la sua ragazza, la comunicazione e il dialogo possono accorciare queste distanze e aiutare a rendere la situazione più lineare.
Saluti Dott.ssa Di Gennaro Laura
Gentile utente buongiorno,
La relazione attraversa sempre alti e bassi. C'è anche differenza tra innamoramento e amore. Nel primo periodo di relazione ( può durare anche un anno) l' innamoramento fa da padrone. Sentirle dire che si trova all' inizio di una relazione e, in sua assenza, non provare nulla.. fa riflettere sul legame che vi unisce, forse trasportati dall' infatuazione e non dall' amore. Non è lei che non prova nulla, probabile è la relazione che deve crescere affinché poniate basi più solide per il vostro futuro. In ogni caso è bene parlare con il partner per cercare di viaggiare parallelamente e non creare false illusioni. La comunicazione potrebbe aiutarla a chiarire il suo stato d'animo.
Gentile utente, grazie per la condivisione! capisco la situazione che descrive, e comprendo come si sente, essendo anche la sua prima esperienza. Credo che potrebbe essere per lei importante intraprendere un percorso di terapia, in modo da comprendere e riflettere su quello che sente,
resto a disposizione!
AV
Buongiorno, non credo sia possibile darle una risposta soddisfacente, ci vorrebbe un percorso psicologico volto ad approfondire il suo sentire e i suoi dubbi. Le relazioni sono un area spesso molto complessa in cui dire cosa è normale o non normale è impossibile e inutile. E' importante provare ad ascoltarsi, tenendo a mente che alcune variazioni possono esserci e non determinare nulla di troppo significativo. Un saluto, Dott.ssa Bonomi
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Credo sia normale essere confusi sui propri sentimenti nella sua situazione: la distanza, unita alla vostra giovane età e alla vostra poca esperienza sono elementi che possono far nascere dubbi. Provi ad ascoltarsi meglio, magari a parlarne con qualche amico ed anche con la sua ragazza per cercare di chiarire cosa sente. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio