Salve. Sto soffrendo di una metatarsalgia al piede sx causa distorsione di caviglia. Facendo l’esame

10 risposte
Salve. Sto soffrendo di una metatarsalgia al piede sx causa distorsione di caviglia. Facendo l’esame barapodometrico risulta un iperappoggio tra 1º e 2º metatarsi (proprio il punto del dolore). Bene, detto questo mi rivolgo ad un osteopata il quale (in base a non so quali presupposti) dice che ho avuto un collasso della volta trasversale (1º-5º metatarso). È possibile davvero una cosa simile? In più vari esami quali rx sotto carico e risonanza non danno queste risposte.
Buongiorno è possibile che gli effetti di una distorsione possano causare un cedimento o della volta plantare o del metatarso , comunque il tutto portato anche da un non corretto assetto bella camminata , che con la riabilitazione va messo a posto.
Consiglio di affidare si a cure fisioterapiche

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, alterazioni strutturali e perdita di mobilità sono due cose distinte. Il collega probabilmente si riferiva ad una perdita di mobilità che potesse in qualche modo causare la presenza dei sintomi da lei descritti, cosa peraltro molto comune a seguito di un evento distorsivo. Segua la terapia e vedrà che le cose andranno per il verso giusto.
Cordiali saluti
Buongiorno.
È bene fare una premessa importante,il piede deve conferire stabilità e mobilità allo stesso tempo. L’equilibrio dinamico di queste due caratteristiche,portano ad un appoggio ideale.
Sicuramente l’evento distorsivo ha causato un’alterazione funzionale che va ricercata non solo a livello del piede,bensì può essere dovuta ad una catena disfunzionale che riguarda altri distretti quali occipite, sacro , bacino, ginocchi , caviglia.
Pertanto, per affrontare il problema in modo olistico,sarebbe ottimale inquadrare il caso a 360 gradi e non soffermarsi solo sul metatarso,sarebbe miope è fuorviante.
Mi rendo disponibile per qualsivoglia chiarimento e/o consiglio.
Buona fortuna.
È possibile che vi sia in corso una piccola perdita di trofismo dei muscoli propri del piede . Con esercizi mirati potrebbe rientrare tutto
Buongiorno, il cedimento della volta è un processo differente rispetto a una metatarsalgia, le due cose possono coesistere ma un crollo della volta viene confermato anche da un rx.
La metatarsalgia può dipendere da un carico sbagliato, un iper appoggio su una zona del piede, se con la visita baropodometrica è stato rilevato un carico eccessivo su 1-2 meta potrebbe prima di farsi fare un plantare, andare dall’osteopata farsi trattare un paio di volte per ristabilire un giusto equilibrio d’appoggio e chiedere di rifare l’esame con il Podologo. A quel punto il plantare verrebbe fatto su un corpo alleggerito da atteggiamento viziati e non è neanche detto che serva farlo.

Prenota subito una visita online: Osteopatia - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, un cedimento anatomico della volta plantare trasversale in seguito ad una distorsione è possibile in seguito ad una lesione dei legamenti e delle strutture molli di sostegno (muscoli inclusi) tuttavia dovrebbe essere visibile da rx sotto carico. Solitamente l'osteopata valuta la mobilità e la motilità "sottile" dei tessuti e delle articolazioni, è possibile che l'osteopata a cui si è rivolto abbia valutato una riduzione di moblità dell'arcata trasversale imputabile alla distorsione in assenza di un reale danno anatomico. Si parla in questo caso di una problematica funzionale. In ogni caso credo che sia corretto parlare di questi dubbi confrontandosi in prima istanza con il professionista a cui si è rivolto per avere chiarificazioni in merito. In ogni caso il trattamento fisioterapico e osteopatico dovrebbe dare un forte contributo alla risoluzione del suo problema. Le auguro una pronta guarigione.
Buonasera,
Se il collega le ha detto così sicuramente avrà valutato clinicamente e funzionalmente la situazione. A seguito di distorsione della caviglia cambia non solo l'appoggio del piede, ma anche gli stimoli che la pianta dà al sistema nervoso con alterazioni del piede e dell'intero arto interiore.
A volte non risultano alterazioni strutturali e quindi ossee, ma sono degli atteggiamenti funzionali adottati a seguito di un trauma, quindi non si vedono negli esami diagnostici come l'RX che sarà stata fatta da sdraiata. ma si manifestano in carico, ossia quando il piede deve svolgere la funzione di appoggio.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Martina Carafa
Buongiorno,in seguito ad un evento distorsivo e ad un cattivo appoggio del piede un cedimento della volta è possibile. Si affidi ad un fisioterapista che la aiuterà a ripristinare una corretta mobilità.
Un caro saluto
Buonasera, se gli esami strumentali non hanno evidenziato alterazioni anatomiche o altre problematiche, il fastidio dovrebbe essere risolvibile con dei trattamenti osteopatici che vadano a lavorare nella globalità quindi non solo piede ma anche bacino e colonna vertebrale...
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.