Salve. Sto seguendo un piano alimentare per mantenermi e vorrei chiedere se, quando ho ancora fame

15 risposte
Salve.
Sto seguendo un piano alimentare per mantenermi e vorrei chiedere se, quando ho ancora fame dopo cena, andrebbe bene mangiare della frutta.
Ad esempio, questa sera ho mangiato il pesce con le melanzane in padella e 1 pacchetto di crackers integrali al posto del pane.
Dopo cena avevo fame e verso le 21.30 ho mangiato un po’ di anguria, perché so che è uno dei frutti di stagione con minor quantità di calorie… va bene?
I vantaggi di consumare la frutta dopo i pasti sono gli stessi rispetto ad altri momenti della giornata, in particolare: - Favorisce la digestione: la frutta contiene enzimi digestivi naturali che aiutano a scomporre gli alimenti durante la digestione; - Aumenta il senso di sazietà: grazie al contenuto di fibre ed acqua e alla bassa densità energetica, mangiare frutta dopo i pasti può fornire una sensazione di sazietà e contemporaneamente allontanare la voglia di dolce; - Migliora il controllo dell’assunzione calorica giornaliera: il consumo di frutta dopo i pasti può allontanare dal consumo di dolci e snack più calorici e poveri di micronutrienti; - Aumenta l’assorbimento di alcuni nutrienti: la frutta contiene vitamina C (acido ascorbico) che può aiutare ad assorbire meglio il ferro derivante dai cibi. - Fornisce micronutrienti: vitamina C, E, carotenoidi, minerali, fibre e antiossidanti. Questi ultimi sono importantissimi nel proteggere le cellule del nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi (ROS), molecole instabili che possono danneggiare le cellule e causare infiammazione e stress ossidativo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno, la sua domanda sembra partire da presupposti errati: piano alimentare basato sulla privazione e non sull'educazione.
Se ha fame dopo cena prima di tutto bisognerebbe indagarne le cause (dieta troppo restrittiva, necessità di perdere peso, stress, fame nervosa, etc) ma diciamo che se segue uno stile di vita attivo unito ad un programmato esercizio fisico non sarà di certo il frutto dopo cena a farla ingrassare.
Buongiorno,
la fame dopo le ore 21 può avere diverse cause tra cui
- cena non sufficiente
- ricerca di un gusto più soddisfacente
- noia
- automatismo,
sarebbe utile approfondire quale aspetto la spinge a scegliere di mangiare e come mai la scelta della frutta non è libera da condizionamenti (poche calorie).
A disposizione, buona giornata
Buongiorno,

Consumare frutta dopo i pasti può aumentare il senso di sazietà grazie a fibre e acqua, e migliorare il controllo dell'assunzione calorica giornaliera evitando dolci e snack.
Se sente fame dopo cena, è utile considerare diverse cause, come una cena insufficiente, il desiderio di un gusto soddisfacente, noia o automatismi alimentari. Un frutto dopo cena non influirà negativamente sul peso, soprattutto se segue uno stile di vita attivo e un programma di esercizio fisico.

Buona giornata.

Dott. Paolo Capoccia
Gentile paziente, le consiglio di parlarne direttamente con il suo nutrizionista per cercare di comprendere le ragioni che la portano ad avere fame dopo il pasto (ad esempio una dieta troppo restrittiva). Con i miei pazienti insisto molto sull'importanza di un dialogo aperto e sincero, volto a trarre soluzioni di fronte a qualsiasi esigenza/problematica.
Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Tavellin
Mangiare della frutta come spuntino serale può essere una scelta sana, soprattutto se si tratta di frutta a basso contenuto calorico come l'anguria. Ecco alcune considerazioni:

Tuttavia, ecco delle considerazioni da tenere a mente:

1. Anche se la frutta è sana, è importante non esagerare con le quantità, poiché comunque contiene zuccheri naturali e calorie. Mangiare una porzione moderata è la chiave.
3. Se ti capita spesso di avere fame dopo cena, potrebbe essere utile rivedere la composizione del tuo pasto serale. Aggiungere una fonte di proteine o fibre potrebbe aiutarti a sentirti più sazio.

Nel tuo caso, hai mangiato pesce (una buona fonte di proteine) con melanzane in padella e crackers integrali (fonte di carboidrati complessi e fibre). Aggiungere un po' di frutta come l'anguria come spuntino serale sembra una scelta ben bilanciata e sana.
Gentilissima paziente,
Spesso il piano di mantenimento viene sottovalutato e per questo si presume di aver interrotto il piano nutritivo, ma come dico ai miei pazienti è il momento più difficile perché è il filo sottile che separa le nuove buone abitudini atte al controllo del peso e del benessere vs le vecchie abitudini difficili da allontanare; tutto può essere considerato se sentiamo il bisogno ma dobbiamo essere pronti verso la scelta più salutare considerando questo come la normalità.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile Paziente, le consiglio di parlarne direttamente con lo specialista che la sta seguendo così da abbinare alla scelta degli alimenti anche la parte di educazione alimentare.
Rimango a completa disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini
Salve, la frutta potrebbe essere una ottima strategia spezza fame. Tuttavia, riesce a discriminare se la sua sia fame o appetito? Se è fame, c'è qualcosa da rivedere nella cena. Nell'esempio da lei ripotato, i crackers, non hanno lo stesso potere saziante del pane.
Se è appetito, bisogna valutare la sua giornata e le sue abitudini. Bisogna considerare se prova noia oppure se è sotto stress.
Ne parli con il professionista che la seguiva.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentile paziente, innanzitutto sostituirei i crackers con il pane (magari tostato), le patate oppure anche il riso. Quando si va a costruire un pasto, fondamentale è la palatabilità e naturalmente anche l'occhio vuole la sua parte. Una cosa è abbinare del pesce con dei carckers mentre è totalmente un'altra cosa abbinarlo con delle patate al forno. Per quanto concerne la frutta va benissimo assumerla dopo cena, l'importante è che non lo si faccia troppo tardi.
Dott. Nello Arianna
Buon pomeriggio,
la prima domanda che mi viene da farle è se, anche durante questa fase di mantenimento, è seguito/a da uno specialista o è un mantenimento "fai da te". In questo caso le esigenze nutrizionali cambiano, quindi probabilmente starà mangiando poco rispetto a quello che è il suo fabbisogno energetico giornaliero.
In ogni caso, La frutta è sicuramente un alimento da preferire.
Buona serata
Buongiorno, per quanto riguarda il consumo di frutta le Linee Guida per una sana alimentazione consigliano un consumo di 3 porzioni al giorno (ciascuna pari a 100-150g) in qualsiasi momento della giornata (anche dopo pranzo o cena o in serata) meglio se frutta di stagione. Se sta seguendo un piano alimentare fai da te le consiglio sempre di rivolgersi ad un professionista perché sulla base del suo stato nutrizionale e della sua composizione corporea sarà in grado di elaborare una dieta personalizzata per lei e le saprà indicare le quantità adeguate per il suo caso. Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Buongiorno, prima di tutto cercherei di capire se questa fame dopo cena è una costante o se capita solo ogni tanto. Nel primo caso ne parlerei con il professionista che la segue perché l'introito calorico della cena potrebbe non essere adeguato oppure potrebbero esserci delle cause psicologiche alla sua fame. Detto ciò, la scelta di buttarsi su un frutto di stagione per placare questa fame è sicuramente ottima: la frutta contiene vitamine, sali minerali, fibre: aiuta a controllare la fame con un introito calorico ridotto. Ovviamente non bisogna abusarne perchè contiene anche molti zuccheri semplici: direi un paio di porzioni al giorno possono bastare.
La saluto.
Dott.ssa Colciago
Buongiorno, sicuramente tra i vari spuntini è la scelta più salutare, ma occorrerebbe valutare il piano dietetico della giornata. Le consiglio di parlarne con il suo nutrizionista per capire meglio se il piano dietetico è adeguato e a cosa è dovuta questa fame serale (piano dietetico troppo restrittivo, noia, abitudine...). A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Salve, sicuramente la frutta è un ottimo spuntino "spezza-fame" in quanto ricca in fibre e acqua; oltre a ciò, rappresenta un alimento con diverse proprietà benefiche, dovute soprattutto alla presenza di diverse vitamine e sali minerali, oltre a tutta una serie di composti anti-ossidanti. E' tuttavia opportuno considerare che avere un pò di fame se si sta seguendo un regime mirato alla perdita di peso, è fisiologico e indice di un metabolismo funzionante, pertanto, se questa sensazione capita frequentemente e il piano è stato redatto da un professionista, parli con questo in modo tale da capire l'adeguatezza del piano in base alle sue attuali esigenze. Buona serata