Salve, sto scrivendo in questo sito nella speranza che possiate essermi d'aiuto, visto che sono vitt

3 risposte
Salve, sto scrivendo in questo sito nella speranza che possiate essermi d'aiuto, visto che sono vittima di un problema che mi causa non pochi disagi: soffro di alitosi, premetto che ho un igiene orale praticamente perfetta, faccio regolari pulizie dentali, lavo i denti dopo ogni pasto, usando il filo interdentale e anche il raschietto per la lingua, ma questo non sembra migliorare la situazione, inoltre ho notato che anche la mia saliva ha un odore sgradevole, ho anche smesso di fumare ma sembra che comunque non fosse il fumo la causa del problema, inoltre non ho particolari patologie e non prendo nessun tipo di farmaco, quindi mi rivolgo a voi con la speranza di venire a capo di questo problema o almeno di ricevere qualche consiglio utile visto che convivo con questa cosa da anni e sento il bisogno di eliminare questa fonte di disagio dalla mia vita. Ho anche provato a modificare la mia alimentazione ma la situazione non è migliorata. Cosa dovrei fare secondo voi?
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Per inquadrare bene il suo caso c'è bisogno di una visita accurata, altrimenti non si può dire nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
non è sempre facile individuare una causa specifica dell'alitosi al di fuori della cattiva igiene orale e del fumo. Sicuramente servirebbe una visita specialistica di un medico orale esperto ed un'attenta anamnesi per intercettare delle possibili cause locali e/o sistemiche non ancora identificate. Una volta individuata una causa, si potrà trattare il disturbo. Gli altri trattamenti, seppur utili, saranno palliativi e/o di supporto.
Oltre a rivolgersi ad uno specialista delle Sue zone, posso solo suggerirLe di idratarsi frequentemente e di attenzionare se la salivazione è particolarmente viscosa. Continui ad evitare il fumo e a mantenere livelli elevati di igiene orale.
Per inquadrare meglio la situazione sarebbe opportuno una visita accurata da parte di un Patologo orale visto che il problema non origina dalla cattiva igiene orale o dal fumo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.