Salve, sto provando in questi giorni una sensazione particolare. Due miei amici stanno per fidanzars

20 risposte
Salve, sto provando in questi giorni una sensazione particolare. Due miei amici stanno per fidanzarsi e io tengo molto soprattutto a lei ma anche a lui. Stanotte ho sognato di vedere loro due coccolarsi e darsi dei baci e per tutta la giornata non ho fatto altro che pensare a loro provando una sensazione strana. Quando parlavo con loro però era tutto normale. Che cosa vuol dire questo? È un fatto di gelosia, invidia, sorpresa, affetto? Scusate se sembro ridicolo ma questa cosa mi ha fatto sentire a disagio tutto il giorno
Buonasera, difficile darle una risposta certa, sarebbe interessante andare ad indagare maggiormente questa "sensazione strana" di cui parla. Cosa rappresentano questi due amici per lei? In quale fase di vita si trova?
Rimango a disposizione qualora fosse interessato ad approfondire maggiormente la questione, cordialmente
M.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, i sogni da soli possono voler dire tante cose, ma piuttosto che partire da lì sarebbe interessante partire dal suo disagio che sicuramente esprime qualcosa. Se questo qualcosa riguardi ciò che i suoi amici rappresentano per lei, o ha piuttosto a che fare con la sua vita le sue scelte o le sue mancanze, dalle poche righe che ha scritto diventa difficile capirlo. Dovrà imparare ad ascoltarlo per capire cosa le vuole dire. E se sentisse il bisogno di un aiuto più professionale mi chiami, ascolteremo il suo disagio insieme. Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa
Salve, è importante sottolineare che i sogni possono assumere significati diversi in base alle esperienze passate, alle emozioni attuali e alle aspettative future della persona. Inoltre, per comprendere pienamente i propri sentimenti nei confronti degli amici coinvolti, è necessario un processo di auto-riflessione e auto-esplorazione che solo la persona stessa può intraprendere. A tal fine, potrebbe essere utile una conversazione aperta con i propri amici qualora lo ritenga opportuno. Cordiali Saluti DM
Buongiorno cosa ha provato nel sogno di fronte alla loro intimità? Durante il giorno ha provato una sensazione" strana": cosa potrebbe dire di questa stranezza provata? Perché la definisce strana ?
Queste alcune domande per poter aprire la questione e capirne di più.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Buongiorno, mi dispiace per la sua situazione.
Temo di avere poche informazioni su di lei e sulla relazione con i suoi amici per poter rispondere alle sue domande. Quello che ci tengo a dirle è che i sogni possono darci spunti importanti, tuttavia, non possiamo interpretarli come se parlassimo di qualcosa di reale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Rota
Buonasera,
i sogni spesso ci lasciano con delle strane sensazioni, alcune volte queste possono essere dei campanelli di qualcosa di profondo altre volte no, e ciò dipende da tantissimi fattori.
Le consiglio di verificare se si ripetono sogni simili e di provare a focalizzarsi sulla sensazione "strana": come la definirebbe? perché la definisce strana?.
Inoltre, lei è in una relazione di coppia? quali pensieri le suscita il fidanzamento?
Questi sono alcuni spunti che possono esserle utili.
Rimango a disposizione qualora ne avesse bisogno.
Dott.ssa Torrente
Buonasera,cosa intende per sensazione strana? Molto probabilmente lei in questo momento sta provando emozioni contrastanti riguardo questa situazione.
Si sente scosso da qualcosa? Spesso, quando ci si sente sopraffatti da qualcosa o si vivono sensazioni contrastanti, non sempre capiamo il perché. Sarebbe utile indagare meglio ciò che lei sta provando, le sue emozioni, e definirle.
Sono a sua disposizione online.
Dott.ssa Jessica Contavalle
Buonasera. Cosa intende esattamente per sensazione strana? A cosa pensa quando si sente così? Penso potrebbe essere interessante poter affrontare questa cosa con un terapeuta e andare ad indagare assieme le cause o le ragioni di tale sensazione.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Buonasera, non credo affatto lei sia ridicolo al contrario mi sembra importante dare spazio e voce a questa “sensazione strana” che le ha fatto vivere un disagio. I nostri contenuti emotivi sono molto preziosi e sarebbe utile approfondire queste tematiche all’interno di un lavoro terapeutico che abbracci anche la sua fase di ciclo vitale, il suo vissuto familiare e relazionale e tanti altri elementi che potrebbero guidarci alla costruzione di una cornice ove provare a dargli senso e significato.

Cordialmente
Dott.ssa Veronica Verri
Buonasera. Attraverso la sua condivisione si chiede, e ci chiede, quale sia il significato dei sentimenti, delle sensazioni e dei pensieri che ha sperimentato dopo aver fatto il sogno che descrive. Lo spunto che voglio lasciarle rispetto a questa domanda è che il significato delle esperienze che condivide non è automatico, ma ha senso in relazione sia a se stesso, sia alla relazione che ha con gli amici di cui parla, il che, in altre parole, vuol dire che è proprio lei a poter dar senso in modo autentico alla sua esperienza. Se sentisse la necessità di voler approfondire la sua esperienza ed i suoi vissuti potrebbe certamente rivolgersi ad un/a professionista. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, è difficile dare una risposta con così poche informazioni. Provai a "stare" con quella sensazione, ad assaporarla e notare quali emozioni o sensazini corporee le suscita. Questo potrebbe aiutarla a chiarirsi le idee. Se poi avesse bisogno di supporto per chiarirsi ulteriormente o per dare un senso a quello che nota può rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta che potrà darle una mano.
Gentile utente di mio dottore,

difficile comprendere quale significato nello specifico abbia per lei la relazione di amore tra questi due amici. Quest'ultima pare aver attivato un discorso interno dentro di lei. Nel caso il disagio persistesse e avesse voglia di approfondire quanto le stia accadendo, può pensare di affidarsi aiutare da un professionista.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Amico,
leggendo la sua domanda, sento che è importante ribadire che per gli esseri umani affetto e sessualità sono strettamente legati: sembra che lei sia molto legati a questa coppia di amici, e questo in gran parte spiega il suo sogno. Da questo punto di vista, non mi sembra che lei possa essere in qualche modo "strano". Non è strano essere curiosi della sessualità degli altri.
Purtroppo non ci dice di più sul suo sentirsi "strano". quali emozioni descrive questa parola?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, sicuramente le emozioni sono svariate. Non si senta ridicolo se ha bisogno di condividere con qualcuno ciò che prova. Sicuramente sarebbe utile approfondire il suo rapporto con questa coppia, quanto tempo siete amici? Solamente ora, che si stanno per fidanzare, prova tutto questo? Lo sentirsi "strano" è perché ha fatto un sogno su loro due o perché due suoi grandi amici stanno per fidanzarsi?
Cordiali saluti, dott.ssa Kravos Kerol
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Le consiglio un consulto psicologico in quanto potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Buonasera gentile utente, è difficile dare una risposta con queste poche informazioni a disposizione, le consiglio, però, di iniziare un percorso con uno specialista per approfondire questo argomento e per indagare questa "sensazione particolare". Sono a disposizione, anche online. Le auguro una buona serata, dottoressa Nibbioli.
Buonasera. I sogni sono spesso rivelatori di una verità personale difficile da esprimere altrimenti. Alle volte i sogni ci aiutano a realizzare certi desideri o vissuti che non possiamo o riusciamo a vivere nello stato vigile. Se quello che sogna in qualche modo la turba o la fa riflettere, un percorso indirizzato ad affrontare il tema potrebbe aiutarla a capire di più su quello che le sta succedendo. Un saluto. Dott. Conti
Buongiorno gentile utente.
I sogni sono un importante canale attraverso il quale vengono veicolati tanti significati. Metaforicamente possono essere visti come una sorta di check personale rispetto alla propria vita. È interessante il fatto che lei sia rimasto colpito dalla sensazione di disagio che il sogno le ha trasmesso. Questo denota il fatto che tale evento non l'ha lasciata indifferente.
Se quello che ha sognato l'ha colpita così profondamente ne potrebbe valere la pena cercare di approfondire quello che sta vivendo rivolgendosi ad uno esperto.
Un saluto, Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno, difficile darle una risposta con così pochi elementi. Si interroghi se la ragazza le piace o meno, se vorrebbe una relazione come quella loro, quali conseguenze può avere nella sua vita l'inizio ufficiale di questo rapporto.... Sono tutti elementi che possono coesistere in quella che lei definisce una "sensazione strana". Fatta forse di una commistione di emozioni da decifrare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.