Salve sto prendendo delle compresse di aminoacidi essenziali li posso frantumare per poi berle?

12 risposte
Salve sto prendendo delle compresse di aminoacidi essenziali li posso frantumare per poi berle?
Gentilissimo paziente,
In generale, molte compresse di aminoacidi essenziali possono essere frantumate e assunte con acqua o altri liquidi, ma ci sono alcune considerazioni da tenere a mente.
È importante verificare se il produttore specifica sulla confezione che le compresse possono essere frantumate. Alcuni integratori sono formulati per essere a rilascio controllato, e frantumarli potrebbe alterarne l'efficacia o il modo in cui vengono assorbiti dal corpo.
Se non ci sono avvertenze specifiche sul prodotto, sarebbe consigliabile consultare un medico o il farmacista. In questo modo, potrà avere conferma sulla sicurezza e sull'efficacia delle compresse di aminoacidi essenziali che sta assumendo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Concordo con la risposta della collega nell'andare a leggere l etichetta dell'integratore alimentare o ancora meglio consultare il farmacista per la modalità di consumo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, in questo caso essendo compresse di un integratore (importante è che non sia un farmaco, per il quale è sempre bene rivolgersi al medico che lo ha prescritto e soprattutto assicurarsi che non abbia rivestimento con una specifica funzione come ad esempio nelle compresse gastroresistenti ecc..) non dovrebbero esserci controindicazioni a meno che non specificato sulla confezione.
Essendo amminoacidi in compresse appunto potrebbero essere abbastanza sgradevoli al gusto, oltre a poter eventualmente avere una minore solubilità rispetto ad altre formulazioni come quella in polvere.
Spero di esserle stata di aiuto.

Buona giornata,
Dott.ssa Susanna Santacroce
Buongiorno, trattandosi di compresse di uno specifico integratore alimentare (amminoacidi essenziali) non dovrebbero esserci particolari controindicazioni a meno che non specificato sulla confezione. Le suggerisco pertanto di leggere comunque l'etichetta, per chiarire questa questione e anche quella legata alla posologia dell'integratore. Resto a disposizione per altri suggerimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Buongiorno, concordo con i colleghi. Legga bene l’etichetta oppure si rivolga al farmacista.
Un saluto, dottoressa Federica Mostardi.
Buongiorno,
Considerando in questo caso gli amminoacidi essenziali solitamente sono compresse che possono essere frantumate, le posso consigliare anche degli amminoacidi essenziali che sul mercato sono disponibili direttamente anche in polvere
Legga in ogni caso l'etichetta per una corretta assunzione

Cordiali saluti
Dott. Bonola Paolo
Buongiorno, concordo con i colleghi, gli amminoacidi essenziali solitamente sono compresse che possono essere frantumate, se ha un problema di deglutizione sul mercato sono disponibili direttamente anche in polvere. Legga in ogni caso l'etichetta per una corretta assunzione, cosa importantissima l'adeguata assunzione in base allo sport che pratica e il periodo di allenamento che sta svolgendo, tenendo sempre in considerazione sempre il suo stato di nutrizione e idratazione. Un saluto, dottor Francesco Lo Curcio (Nutrizionista e personal trainer).
Buongiorno, dovrebbe leggere le indicazioni di assunzione o consultare il farmacista per capire se questa modalità di assunzione. Se ha difficoltà nella deglutizione le consiglio di assumere le preparazioni in polvere che si trovano in commercio.
Distinti Saluti
Dott. Antonino Pellegrino
Gentile paziente,
non ci dovrebbero essere problemi ma per sicurezza chieda sempre al Farmacista durante l'acquisto ma comunque legga dietro la confezione le indicazioni di assunzione.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno, concordo con i colleghi, può frantumare le compresse. Cordialmente,
Dott. Paolo Capoccia
Buonasera, non dovrebbero esserci problemi, quindi si
Gentile paziente, puoi tranquillamente frantumare le compresse di amminoacidi essenziali prima di assumerle con acqua; io spesso consiglio di comprare la versione in polvere di questi prodotti, proprio perché non tutti tollerano bene le pasticche; puoi trovarla in diversi store, sia online che fisici. Buona giornata, Dr. Davide Di Cola