Salve, sto per partorire il mio primo figlio e sono molto confusa sulle indicazioni date per contra

1 risposte
Salve,
sto per partorire il mio primo figlio e sono molto confusa sulle indicazioni date per contrastare la SIDS. Le linee guida dicono di non mettere coperte nella culla, il mio bambino nascerà a metà ottobre e dovrà dormire poi in inverno anche, come copro il bambino senza usare le coperte? Leggo molti consigli sui sacchi nanna, ma molti altri dicono di non usare il sacco nanna nei primi due mesi. Quindi se non posso usare le coperte né il sacco nanna come copro il bambino i primi mesi in culla?

Grazie
Gentile signora, ammiro molto la sua premura nel volere il più possibile preparare un ambiente sicuro per il suo piccolo. La sindrome da morte improvvisa del lattante è un evento drammatico ma per fortuna rarissimo. La principale misura di prevenzione è mettere a dormire il neonato sulla schiena, almeno fino a quando non sarà capace di girarsi e rigirarsi da solo, questa pratica, consigliata a livello mondiale da tutti i pediatri, ha causato una drastica diminuzione della SIDS e salvando molte vite.

Gli altri consigli utili sono. il materasso deve essere abbastanza rigido (il bambino non deve sprofondarvi), la testa deve essere ben scoperta, non devono essere presenti nella culla oggetti morbidi, la biancheria deve essere ben rimboccata e non lasca, non bisogna far dormire il neonato nel letto con i genitori, la stanza non deve essere caldissima (18-20 gradi in inverno), anche L’allattamento al seno e l’uso del ciuccio durante il sonno sono fattori protettivi.

Quindi la copertina sul lenzuolo può essere usata, l’importante è che sia ben rimboccata, lontana dalla testa e non libera nella culla. Finché il bambino mangia e viene cambiato durante la notte il sacco nanna può risultare scomodo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.