Salve sto facendo una dieta da pochi giorni è normale che mi sento infastidita a l’ombelico ?? Come

7 risposte
Salve sto facendo una dieta da pochi giorni è normale che mi sento infastidita a l’ombelico ?? Come se tirasse. E causo dalla dieta ho mi devo preoccupare?
Buonasera, potrebbe trattarsi di gonfiore addominale o distensione addominale, dovuta a nuove abitudini alimentari che sta cercando di adottare attraverso la nuova dieta. Non si preoccupi e si conceda tempo per vedere come procederà!

Cordiali saluti, Dottor Alberto Botticelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, molto probabilmente potrebbe essere associato al cambiamento di abitudini alimentari e alla maggiore introduzione di fibre alimentari che possono dare gonfiore e dolore addominale soprattutto se non abituata ad assumerle quotidianamente. Di per sé non è un problema, ma se continua a presentarsi questo fastidio ne parli con la/il sua/o nutrizionista/dietista.
Salve, come detto dai miei colleghi, potrebbe trattarsi di un sintomo transitorio dovuto al cambiamento delle sue abitudini alimentari e al maggior consumo di fibre e di alimenti come i legumi. Detto ciò, le consiglio di continuare a monitorare questi sintomi e, qualora persistessero, di contattare il suo medico e/o il suo nutrizionista.
Cordiali saluti,
Dott. Domiziano Wytzander
Buonasera, la causa del sintomo da lei descritto potrebbe essere di varia natura: cambiamento di abitudini alimentari con il nuovo piano alimentare per aumento di fibra (verdure, frutta, legumi, cerali integrali), aumento del consumo di acqua, aumento delle feci formate o altre motivazioni di salute analizzate durante la visita con il nutrizionista. Riguarda comunque una variazione dell'intestino che è più gonfio. Le consiglio di aspettare qualche settimana affinché l'intestino si adatti, altrimenti contattare il nutrizionista per eventuali modifiche del piano alimentare.
Buongiorno, sicuramente nulla di preoccupante, come già detto da colleghi, questo può essere dovuto al cambiamento di alimentazione, continui con la dieta che le hanno prescritto e , se ancora notasse questo fastidio ce lo comunichi, buona giornata
Cordialmente. Dott, Carlo Rossi
Buonasera,
È l'effetto iniziale dato da un maggior quantitativo di fibre che poi fermentano nell' intestino
Si attenuerà nel corso della dieta
Il consiglio è di parlare con il suo nutrizionista e chiedere un protocollo Fodmap se il problema persiste.
Cordiali saluti
Salve, dipende da che fastidio. Ma di solito una dieta non può causare un fastidio all'ombelico. E non penso che facendo una dieta lì lei stia mangiando male. Penso che abbia migliorato qualcosa. Quindi sicuramente sarà qualcos'altro

Esperti

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Maurizio Eleuteri

Maurizio Eleuteri

Chirurgo plastico, Medico estetico

Roma

Maurizio Di Giacomo

Maurizio Di Giacomo

Chirurgo generale, Angiologo, Chirurgo vascolare

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su Ernia ombelicale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.