Salve.. Sto effettuando degli esami per la fecondazione assistita (ho 33 anni). Siccome dovrò fare u

1 risposte
Salve.. Sto effettuando degli esami per la fecondazione assistita (ho 33 anni). Siccome dovrò fare una leggera anestesia, sono stata da un cardiologo (ad un centro di prevenzione) che mi ha fatto ecg (andato bene) e mi ha misuraro la pressione.

Valori

103 la massima

102 la minima

Sinceramente non mi era mai capitato di avere la minima così alta. Sono andata in una farmacia subito dopo e i valori erano

101 e stavolta la minima 84.

Domani la controllerò di nuovo, ma mi devo preoccupare? Sembro un soggetto iperteso? Magari dipende dallo stress per la futura fecondazione?
Gentile utente,
103 mmHg di pressione arteriosa sistolica con un valore diastolico praticamente uguale (102) è fisicamente non possibile per come l’apparato cardiovascolare funziona. Esso infatti ha un flusso pulsatile e non continuo, ovvero ha un picco di pressione che corrisponde alla sistole del ventricolo sinistro, è una ‘’caduta’’ pressoria al termine di questa contrazione, che coincide con il riempimento del ventricolo che si prepara a una nuova contrazione.
Tutto questo si ripercuote a valle sui vasi e la pressione che noi misuriamo al braccio altro non è che l’effetto di questa pressione ‘’trasmessa’’.
Pertanto, sarà stata una svista o un errore di trascrizione.
Al di là di tutto, si tratta di valori pressori tendenti all’ipotensione, ovvero sono piuttosto bassi dunque nulla di più lontano dal l’ipertensione arteriosa
Un caro saluto ed un in bocca al lupo per l’impegnativo percorso che sta intraprendendo
Filippo Pasca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.