Salve, sto cercando di informarmi sulla qualità di integratori da prendere come sportivo. In partico

14 risposte
Salve, sto cercando di informarmi sulla qualità di integratori da prendere come sportivo. In particolare di acidi grassi per via del mio scarso apporto di pesce nella dieta e ho adocchiato un paio di marche che a vista sembrano valide. Senza stare a fare i nomi: una certificata IFOS 5 stelle di soli omega 3 da pesce, mentre un'altra con sola certifica GMP mix di omega 3-6-9 e vitamina E da oli di pesce e di semi vari. Dal punto di vista funzionale, è meglio un maggiore apporto di soli omega 3 oppure meglio un po' meno di tutto il gruppo? So che omega 9 viene prodotto dal corpo a partire da altri acidi grassi quindi magari non è necessario? Grazie mille
Gentilissimo paziente,
gli omega 9 sono acidi grassi monoinsaturi, presenti soprattutto nell’olio d’oliva, ma anche nell’avocado e nell’olio di noci. L’omega-9 più comune è l’acido oleico. La metà dei grassi che consumiamo è costituita da omega 9. Per questo motivo non sono definiti essenziali, infatti l’apporto giornaliero con la dieta è talmente elevato che una carenza è quasi impossibile.
Gli omega 6 si trovano nei semi, e l'acido grasso è l’acido linoleico da consumare 2 a 4 g al giorno. 
Nel caso degli omega 3, il precursore è l’acido alfa-linolenico, o ALA. Gli omega 3 si trovano principalmente nel pesce azzurro e in alcune piante come soia, lino, ecc.
Nella famiglia degli omega 3 spiccano due acidi grassi: l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).
Un deficit di EPA e DHA, così come uno squilibrio tra l’assunzione di omega 3 e 6, potrebbe essere dannoso per la salute nutrizionale.
Dobbiamo consumare ogni giorno omega 3 e omega 6 per fornire al nostro organismo tutte le risorse di cui ha bisogno. Mantenendo bilanciato l’apporto raccomandato; di 4:1, cioè 4 volte omega 6 che omega 3, attualmente consumiamo fino a 20 volte più omega 6 che omega 3! Per questo motivo si consigliano integratori soli omega 3.
Bisognerebbe conoscere la sua dieta per poterle indicare la giostra integrazione.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, insieme al suo professionista della nutrizione innanzitutto capite se c'è realmente bisogno o meno di un'integrazione , se così dovesse risultare allora integri con solo omega - 3.

Dott. Giuseppe Pullia
Carenze di Omega 6 e 9 sono altamente improbabili, è del tutto superfluo integrarli. L'integrazione utile è dei soli Omega 3.
Caro sportivo, come medico, nutrizionista funzionale e sportivo ( sono Maestro Coni di Culturismo e di Kettlebell) la migliore forma di integrazione è quella con cibi completi ( attento alle insidiose intolleranze alimentari) : contengono una buona proporzione di omega: frutta secca-semi di ghia, semi di lino ( fai MOOOOOLTA ATTENZIONE a evitare gli oli vegetali tipo girasole, soia, ecc...molto carichi degli infiammatori omega 6)-olio di pesce ( ricco di omega 3 ad azione anti-infiammatoria, molto utile quindi per prevenire o aiutare nei traumi articolari sportivi) - avocado e olio di oliva ( ricchi di omega 9).
Se vuoi supplementare ( dipende dal tuo personale stile di vita) scegli ALA-Omega 3: 1.6 grammi a stomaco pieno.
Buon allenamento!!!Faccio consulenze on-line:))
Salve, rispetto a quello che ha scritto, scelga gli Omega-3 con la certificazione ifos. Tutto il resto va valutato con un quadro più completo. Saluti, S.S.
Buongiorno come supplementazione, se necessaria ti consiglierei di utilizzare esclusivamente l' omega - 3 con classificazione IFOS 5 STELLE che è un ente indipendente e internazionale che classifica gli omega-3 , 5 stella e sinonimo di eccelente qualità.
L' altra supplementazione invece sarebbe completamente inutile in quanto come già riferito dai miei colleghi sono acidi grassi non essenziali che vengono naturalmente sintetizzate del nostro organismo.

Resto a disposizione per ulteriori domande o incertezze.
Cordiali saluti dott. Luongo.
Buongiorno, raggiungere un adeguato apporto di omega-9 con la sola alimentazione non è un problema, perciò se consuma sufficiente olio d'oliva, frutta secca e semi oleosi, una integrazione non risulta necessaria.
Se dovesse mai decidere di integrare con omega-3 si assicuri di conservarli correttamente, in particolare al riparo da fonti di luce dirette data la loro fotosensibilità e instabilità, e da fonti di calore.
Inoltre, affinchè l'eventuale integrazione con omega-3 risulti efficace, è bene prestare attenzione al rapporto omega-6 : omega-3, oggigiorno nella moderna dieta occidentale troppo sbilanciato a favore dei primi, con le potenziali conseguente a livello infiammatorio.
Ideale sarebbe mantenere un rapporto di 4: 1 circa, attenzione in particolare alle fonti nascoste, fondamentale quindi leggere le etichette degli ingredienti dove spesso figura l'olio di semi di girasole tra i primi ingredienti (ricco di omega-6). Attenzione quindi soprattutto ai cibi molto processati.
Saluti.
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi una carenza di omega 3 e di omega 6 è altamente improbabile. Molto più probabile uno squilibrio di assunzione verso questi acidi grassi che porta ad una serie di problematiche cardiovascolari e biochimiche con effetti anche micromelocolari a livello delle membrane cellulari, ecco perchè si consiglia un integrazione ma per essere il più efficaci possibili si dovrebbe indagare rispetto al suo stile di vita e alla sua anamnesi clinica.
Coridali saluti.
salve, si focalizzi solo sugli omega 3. Inoltre aumenti il consumo di frutta secca e soprattutto semi di lino. Anche se sono a catena corta però contribuiscono seppur minimamente al bilancio di omega 3 nella dieta.
Buongiorno, e' vero che una dieta bilanciata fornisce grassi mono e polinsaturi essenziali, occorre comunque ricordare che questi devono essere assunti da crudi in quanto sono costituiti da isomeri cis ( così li fa madre natura e così funzionano bene nel nostro organismo ) . La cottura comporta la trasformazione degli isomeri da cis a trans che si depositano nelle arterie e non sono graditi al nostro fegato. Inoltre i grassi insaturi trans non producono gli ormoni cellulari ed in generale gli intermediari biochimici essenziali.
Buonasera, per gli stessi motivi precedentemente elencati, consiglio di integrare solo omega-3 (qualora ce ne fosse la necessità). Oltre al pesce azzurro e grasso, anche i semi, in particolare quelli di chia e di lino, ne contengono una buona quantità. L'ideale sarebbe però consumare i semi a crudo per preservarne le proprietà nutritive. Un'ulteriore accortezza è quella di tritare i semi di lino prima del consumo per rendere biodisponibili i nutrienti in essi contenuti.
Buongiorno, grazie ai miei colleghi, adesso conosce alla perfezione cosa sono gli omega, dove si trovano e anche da dove derivano, ma la domanda è: quale integratore va bene? caro paziente prima di rispondere alla domanda sarebbe più corretto conoscere la sua alimentazione, perchè se conosco quello che mangia posso consigliare un integratore di tutti gli omega o solo quello per gli omega-3. per esempio, se non mangia pesce azzurro, avogado, olio di oliva, e frutta secca ecc... allora consiglio un integratore che contenga tutti gli omega. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno
A livello di integrazione di omega 3 io consiglierei di consumare un prodotto che contenga solo EPA e DHA e non omega 6 e omega 9 in quanto questi ultimi essendo già presenti in alcuni prodotti che consumiamo regolarmente possono portare ad uno squilibrio che a lungo andare può portare delle complicanze.
Gli omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie importanti a differenza di altri acidi grassi e nel suo caso le consiglierei vivamente quello con classificazione IFOS 5 stelle, anche se non c'è specificato il nome della marca

Per ulteriori info resto a disposizione
Dott. Bonola Paolo
Se la sua dieta è carente di omega-3, sarebbe più indicato un integratore di soli omega-3, preferibilmente certificato IFOS per la purezza. Gli omega-6 sono già presenti in molti alimenti, mentre gli omega-9 sono prodotti dal corpo, quindi non sono sempre necessari. La vitamina E può essere utile, ma può anche trovarla negli alimenti come olio extravergine d’oliva e noci.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.