Salve, sto avendo problemi di quantità ingenti di sebo sul cuoio capelluto e sudorazione maleodorant

1 risposte
Salve, sto avendo problemi di quantità ingenti di sebo sul cuoio capelluto e sudorazione maleodorante alle ascelle.
Il dermatologo lo ha associato agli psicofarmaci che prendo, ma il mio psichiatra mi ha assicurato non essere possibile.
Sono 15 giorni che faccio shampoo alternati con ketoconazolo (shampoo) e clobetasolo propionato (shampoo), ma la situazione sembra solo che peggiorare.
Per le ascelle sto usando un detergente a ph acido e una crema a base di acido fusidico, ma messa da sola dopo una decina di minuti è come se non ci fosse più, somo quindi costretta ad usare un deodorante da supermercato, cosa che credo mi porti un prurito abbastanza fastidioso.
Chiedo quindi consiglio sul se portare pazienza oppure provare a chiedere al medico di fare delle analisi ad esempio ormonali, o comunque se ci sia qualcosa di organico da controllare per questa situazione. Capirete essere veramente sgradevole, perché sono una ragazza giovane universitaria che sta tutta la giornata fuori, ed è difficile riuscire a gestire questi due problemi. Inoltre lavando praticamente i capelli ogni giorno, ne sto perdendo tantissimi.
Grazie mille dell'attenzione.
Buongiorno, alcuni farmaci come gli antidepressivi e gli antipsicotici possono aumentare la sudorazione (iperidrosi) o peggiorarne l’odore (bromidrosi). Esistono terapie specifiche per entrambe le condizioni, come ad esempio il glicopirronio di bromuro e la tossina botulinica. Ne parli con il suo dermatologo, se il quadro non dovesse migliorare nei prossimi mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.