Salve, sto attraversando un periodo molto difficile, soffro di ansia e attacchi di panico da circa 1

1 risposte
Salve, sto attraversando un periodo molto difficile, soffro di ansia e attacchi di panico da circa 10 anni che riuscivo a gestire tranquillamente, ora invece la mia ansia è peggiorata causa lavoro. Purtroppo mi trovo in un ambiente tossico che mi sta portando ad avere ansia 24h su 24 e anche 2/3 attacchi di panico al giorno, il che mi ha costretto a mettermi in malattia. Volevo sapere, non avendo mai sofferto così tanto d’ansia, se la continua oppressione al petto, nodo alla gola e fiato corto siano riconducibili a questo forte stress emotivo. Dato che sono sintomi che riscontro principalmente nel pieno di un attacco di panico, vorrei sapere se era “normale” averli anche quando si attraversa una situazione di forte stress. Oggi sono andata a prendere appuntamento per iniziare un percorso con uno specialista. Il fatto di avere sempre questi sintomi mi recano ancora più ansia perché ho il timore di un attacco cardiaco. So che l’ansia fa brutti scherzi, cerco di distrarmi o di fare esercizi per la respirazione ma non aiutano. Piango continuamente e invece di stare meglio sento come se stessi peggio..
Grazie mille
Buongiorno. Assolutamente giusto intraprendere il percorso di psicoterapia, con un occhio di riguardo anche ai condizionamenti operanti che l'ansia ha determinato (attacchi di panico), perchè si risolvono se sono trattati specificamente. In caso di estrema importanza della sintomatologia, è possibile ricorrere anche ad un blanda posologia di ansiolitici, tenendo sempre conto che se l'ansia è tacitata dal farmaco, diventa poi difficile lavorarci insieme! Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.