Salve. Spero possiate aiutarmi. Sono un uomo di 43 anni e Io ho subito un'operazione al cuore circa
1
risposte
Salve. Spero possiate aiutarmi. Sono un uomo di 43 anni e Io ho subito un'operazione al cuore circa 7anni fa. Ho una valvola aortica biologica è ho pressione alta (perindopril, bisoprolol e aspirina) . Premetto che sono in buona salute faccio lunghe camminate tutti i giorni e faccio arti marziali. Da circa due settimane ho iniziato a fare degli esercizi respiratori seguiti da doccia calda e poi fredda. Gli esercizi consistono in 3 cicli di circa 30 respiri profondi per poi svuotare I polmoni di aria e rimanere in apnea. Di solito eseguo poi stretching o cardio leggero e infine doccia calda/fredda. Domanda: con la mia tipologia di cuore posso continuare o è dannosa. Premetto che non ho avvertito nulla di strano anzi mi fa sentire meglio. Grazie in anticipo per la/le risposte. E grazie del servizio offerto.
Antonio
Antonio
Buonasera, l'obiettivo della sostituzione valvolare è proprio quello di riuscirle a dare una vita "normale", quindi in questo momento non dovrebbe avere particolari limitazioni essendo anche molto giovane. Ovviamente è necessario non spingersi oltre i limiti che il nostro fisico ci pone e, considerando che anche la protesi valvolare ha una sua "vita", non deve assolutamente trascurare i controlli periodici per la valutazione del corretto funzionamento della valvola. Personalmente, le consiglio, per scrupolo, di aumentare i controlli annuali da due (uno ogni sei mesi) a 3 (ogni 4 mesi), nulla di più.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.