Salve, spero possiate aiutarmi. Ho 39 anni. Sono molto allergico a polvere, pelo di animali e polli

1 risposte
Salve, spero possiate aiutarmi.
Ho 39 anni. Sono molto allergico a polvere, pelo di animali e polline di svariate piante (nonchè alla pesca, che mi da delle forti eruzioni cutanee).
Da un paio d’anni ho una fastidiosa tosse stizzosa (se parlo tossisco) che dura anche per svariati mesi. Visto il prolungato uso di cortisone, il mio medico curante lo ha sostituito con il “Ialoclean” (prodotto a base di acido ialuronico) assunto tramite aerosol.
In data 11 agosto avevo la vaccinazione (prima dose Pfizer) ma mi è stata spostata in quanto l’uso di acido ialuronico potrebbe potrebbe provocarmi una reazione allergica.
La nuova data è il primo settembre.
Le volevo chiedere se 20 giorni bastano affinchè il mio organismo espella l’acido ialuronico o, visto che lo uso quasi quotidianamente da 2 anni, occorre più tempo.
Inoltre: avendo sostituito il “Ialoclean” con lo sciroppo “Levotuss” (2 volte al giorno), posso fare la vaccinazione oppure anche questo prodotto (a base di levodropropizina) è controindicato per il vaccino?
Per la tosse mi sono deciso a prenotare una visita pneumologica ma è fissata per il 6 settembre.
Una curiosità sulla tosse: la notte migliora (cosa che, secondo il mio medico curante, esclude l’asma).
Mi perdoni se mi sono dilungato troppo.
Grazie per l’attenzione.
Trovo improbabile che Ialoclean dia allergia e a mio avviso non rappresenta controindicazione al vaccino. Riguardo alla tosse suggerisco una valutazione accurata anche per escludere asma. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.