Salve, spero di spiegare bene il mio quesito. Anni fa vidi nella parte esterna dei denti 19 e 30 com

6 risposte
Salve, spero di spiegare bene il mio quesito. Anni fa vidi nella parte esterna dei denti 19 e 30 come dei forellini, pensai subito a delle carie, ma il dentista dopo la visita mi disse che capita spesso di avere "forellini" sui molari senza che peró essi siano cariati. Come faccio a capire se e quando questo "forellino" possa portare ad una carie? Vorrei evitare di allarmarmi per niente, visto anche il periodo che viviamo. Vi ringrazio per la cortesia nel rispondermi.
Non deve essere lei a capire se si tratta di una carie: solo il dentista, visitandola, le saprà dire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I denti 19 e 30 non esistono, se il collega le ha detto che non sono carie vuol dire che non lo sono.
I denti che lei elenca non esistono ma credo si riferisca a molari. Per togliersi il dubbio basta una visita. Impossibile capirlo altrimenti.
A disposizione. AS
Purtroppo 19 e 30 non esistono come denti..ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa..ci spiegherà meglio cosa le è stato detto e sarà più facile risponderle.
Probabilmente quei “forellini” sono i forami ciechi dei molari, questi sono punti a maggior rischio di sviluppare una lesione cavitata, purtroppo lei se ne può accorgere solo quando essa ha raggiunto dimensioni eccessive. Il modo corretto per intercettare le lesioni cariose all'inizio della loro formazione è fare visite di controllo e igiene orale professionale ogni 6 mesi.
Salve, è possibile che quei ''forellini'' siano parte della conformazione del suo dente. Non necessariamente sono dovuti a carie. Purtroppo non è possibile accorgersi della presenza di una carie a meno che non sia tale da variare il colore del dente o da formare una cavità o ancora da provocare un fastidio ad esempio durante la masticazione o all'assunzione di cibi freddi\caldi. Le consiglio di fare visite di controllo periodiche in modo da monitorare la sua situazione orale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.