Salve, sono vegetariana e ho una domanda riguardo l'assunzione di proteine. Ho una dieta varia, mang

13 risposte
Salve, sono vegetariana e ho una domanda riguardo l'assunzione di proteine. Ho una dieta varia, mangio quasi tutto dalla pasta ai cereali, fibre, latticini e legumi almeno 4 volte a settimana, grassi sani e frutta secca, e ovviamente frutta e verdura. Riguardo l'aspetto delle proteine, da poco ho iniziato a prendere delle proteine vegane in polvere (35g una volta al giorno -28g di proteine contenute) e quasi ogni giorno faccio un allenamento (più o meno intenso a seconda del tempo e della voglia). Mi chiedevo se fosse un problema andare oltre la quantità di proteine consigliate in base al mio peso, che è circa 50,5/51 kg, e quindi se fosse superfluo prendere queste proteine. Ringrazio in anticipo.
Credo che le proteine assunte siano superflue ( OCCORRE ATTENTA VALUTAZIONE DA PARTE DI UNO SPECIALISTA PER CAPIRE SE SEI IN CARENZA PROTEICA O SE FAI I GIUSTI ABBINAMENTI) in relazione al fatto che non pratichi sport in modo agonistico, e che sei vegetariana e non vegana.
Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista, nel tuo interesse.
Saluti.

Buonasera
Le proteine sono superflue poiché con un’alimentazione che prevede legumi , latticini, derivati della soia, frutta secca, e anche dai cereali riesce ad assumere la giusta quantità di proteine
Le consiglio anch’io di rivolgersi ad un nutrizionista che le posso comunque elaborare un piano alimentare personalizzato.
Cordialmente
Buonasera,
Si suggerisce di non andare oltre un apporto proteico pari a 1,6-2 g/kg di peso corporeo al giorno poiché la letteratura scientifica è concorde nel ritenere tale quota sufficiente a coprire le necessità di atleti impegnati in specialità richiedenti enormi masse muscolari ed espressioni di forza.

Per determinare un aumento delle dimensioni dei muscoli si ricordi, inoltre, di assumere un generoso apporto di carboidrati (55-60% delle kilocalorie giornaliere), mentre per i grassi le indicazioni nutrizionali sono le medesime che per la popolazione normale (20-35% dell'energia totale della dieta).

Fondamentale inoltre sarà il mantenere un bilancio calorico positivo per ridurre la mobilizzazione delle proteine a scopo energetico.

Per ulteriori chiarimenti in merito non esiti a contattarmi, nel frattempo la saluto cordialmente
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera gentile utente da quanto scrive, con la sua alimentazione assume un buon apporto di proteine e generalmente non è necessaria nessuna integrazione anche se ha uno stile di vita attivo e pratica attività fisica. Se vuole avere un quadro più completo e preciso ed essere più sicura le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista così da definire bene attività fisica e introiti. in ogni caso eccedere eccessivamente con la quota proteica non porta benefici in termini di massa muscolare o prestazioni sportive e a lungo andare possono anche esserci delle controindicazioni; piuttosto bisognerebbe valutare bene anche la quota di carboidrati per favorire un risparmio proteico.
Saluti Letizia Cassinelli
Buonasera, da quanto da lei affermato sembra non necessaria un'integrazione con proteine in polvere. Si ritiene comunque necessaria un'anamnesi più approfondita per una miglior valutazione! Resto a disposizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Dovresti vedere le proteine in polvere (peraltro se mangi derivati del latte le prenderei isolate del siero del latte e non vegetali) come una fonte proteica come le altre, dunque non si possono giudicare a se stanti, bisognerebbe valutare l'apporto proteico in generale e vedere se ce n'è opportunità, certo se c'è una componente vegetale preponderante potrebbere essere utili per migliorare il valore biologico nel complesso, certo non vale l'equazione attività fisica=proteine in polvere
BUONASERA, COME I MIEI COLLEGHI, CONCORDO NEL SUGGERIRLE DI NON ANDARE OLTRE LA GRAMMATURA DI PROTEINE CONSIGLIATA DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA, CHE E' DI 0,9-1 GRAMMO PRO KG CORPOREO; SE PRATICA ATTIVITA' SPORTIVA QUESTA QUOTA PUO' AUMENTARE, A SECONDA DEL TIPO DI ATTIVITA' SVOLTA, DELLA DURATA DELL'ALLENAMENTO E DALL'INTENSITA' DELLO STESSO. COME SUGGERITO IN PRECEDENZA DAI COLLEGHI, LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA SE VOLESSE AVERE UN PIANO NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO A SECONDA DELL'ALLENAMENTO CHE SVOLGE. BUONA SERATA
Buonasera, dovrei sapere precisamente quanti grammi di proteine assume al giorno per dirglielo. Posso ipotizzare che sia probabile, ma non certo, chiaramente, che lei ne assuma una quantità relativamente bassa essendo vegetariana. Questo un pò per la variabilità ridotta di alimenti ed un pò per la natura delle proteine vegetali (oltre che tendenzialmente sono meno biodisponibili). Quindi a mio parere non rischia un eccesso (che anche in condizioni normali è difficilissimo) solo per un misurino al giorno di proteine. Inoltre se non presenta patologie ai reni, come insufficienza renale cronica, può stare tranquilla. Comunque le consiglio, se vuole avere un dato solido e certo, faccia una visita dal nutrizionista, cosicchè possa calcolare con precisione il suo fabbisogno proteico in base allo stile di vita, che nel suo caso mi pare di capire essere anche molto attivo. Spero di averla aiutata, buona giornata.
buona sera, l integrazione proteica può non essere dannosa o superflua , ma andrebbe valutato e conteggiato l introito cal giornaliero totale. Dipende anche dal tipo di allenamento sostenuto, per cui andrebbe fatta una valutazione da un nutrizionista
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, per rispondere alla sua domanda si rende necessaria u a valutazione più approfondita! Contatti un nutrizionista! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
1 grammo di proteine per kg peso corporeo e' adatto ad una persona che pratica attivita' fisica costante ma non agonistica. Se ha bisogno di un consulto piu' approfondito, saro'lieta di collaborare con lei e consigliarla. Lavoro in provincia di Firenze . Un saluto Dr.ssa Carla Galassi
Buon giorno, essendo personalmente vegan sono spesso a contatto con pazienti più orientati all'alimentazione plant-based, come lei.
Spesso si fa dell'inutile allarmismo sulla carenza proteica di queste diete che, se ben bilanciate, non necessitano di polveri proteiche a tutti i costi. E' vero che la letteratura ci suggerisce di stare a 0,8-1 g/kg/die di proteine, ma considerata la biodisponibilità inferiore delle proteine vegetali io consiglio sempre di aumentare un po' (intorno al +20%). Si tratta di quantità che si raggiungono tranquillamente con gli alimenti, soprattutto in pazienti di normale corporatura come lei, a maggior ragione se vegetariane (includendo quindi uova e latticini).
Il mio consiglio è rivolgersi a qualcuno che si occupi di diete plant-based per avere delle linee guida e verificare i suoi fabbisogni, ma in generale può stare tranquilla.
Comunque, se per motivi X dovesse decidere di continuare a prendere proteine veg in polvere, le scelga bene... 28 g di proteine su 35 g di polvere non è un valore altissimo.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Salve, è molto semplice raggiungere con il solo cibo la quota proteica adatta al suo fabbisogno, anche in una dieta vegana. Superare una certa quota proteica non solo è superfluo ma, nel tempo, potrebbe essere anche dannoso. Per togliersi ogni dubbio ed evitare di fare troppi calcoli quotidiani, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista.