Salve, sono uno sportivo di 30 anni, pratico un po' di tutto: cardio/funzionali, allenamenti di forz
1
risposte
Salve, sono uno sportivo di 30 anni, pratico un po' di tutto: cardio/funzionali, allenamenti di forza con sovraccarichi, yoga ecc. Da diverso tempo mi tengo monitorato per curiosità con gli smartwatch e ho notato che spesso è volentieri i miei battiti a riposo (alla scrivania ad esempio) stanno intorno ai 75-86 mentre quando inizio a muovermi (alzarmi dalla sedia, fare le scale, camminare) ho dei picchi fino a 120 per poi tornare a valori più normali. Quando corro, che sia blanda o no, i miei battiti vanno dai 150 ai 198 bpm (corsa sostenuta) e quando smetto, ci impiegano anche ore a ritornare a livelli normali. A volte ancora i giorni dopo mi accorgo di essere accelerato e qualunque minimo movimento provoca picchi anche intorno ai 130. Mi chiedevo se è una cosa normale. Mi tengo ben idratato e con un consumo calorico di circa 2500 kcal al giorno, allenandomi circa 5 volte a settimana per 2 ore mediamente. Ma questi picchi a volte mi preoccupano. Tendo anche ad essere spesso accaldato (patisco molto il caldo) e a sudare facendo niente se può essere un'informazione utile. Sarebbe il caso di fare una visita sotto sforzo o comunque indagare meglio? Grazie mille
Buonasera, gli aumenti di frequenza da lei riferiti possono essere imputabili a numerose cause che vanno dal deconditioning a cause extracardiache , il mio consiglio è di eseguire un ECG da sforzo per valutare se si tratta di semplice tachicardia sinusale o di altra natura; inoltre, sarebbe bene eseguire una serie di esami di laboratorio per escludere cause extracardiache possibile causa di aumento della frequenza cardiaca. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti mediante consulenza online che ritrova sul mio profilo di tale piattaforma. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.