salve, sono uno sportivo da sempre, salutista e sempre attento alla salute. Praticavo e ho pratic

9 risposte
salve,
sono uno sportivo da sempre, salutista e sempre attento alla salute.
Praticavo e ho praticato, corsa, calcio, bici, boxe, sollevamento pesi.

Risonanza M 2014:
AI LIVELLI L4-L5 E L5-S1, LIEVI PROTUSIONI POSTERIORI DEI DISCHI CHE PRESENTANO INIZIALI SEGNI DI DISIDRATRAZIONE.

Risonanza M 2020:
PROTRUSIONE DISCALE POSTERO-LATERALE SINISTRA A L4-L5.
ERNIA DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA A L5-S1 CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE.

Elettromiografia 2021:
SEGNI NEUROGENI MOLTO MODESTI SENZA EVIDENZA DI DENERVAZIONE ATTIVA IN TERRITORIO L5 BILATERALMENTE.

1) Ma quello che vi chiedo, intanto la mia situazione visto l'evolversi delle RM in questi anni e i tipi di sport che ho fatto e che faccio.

2)Vorrei capire cosa devo evitare o se sono soggetto a questo tipo di problemi o se peggiorerà anche senza allenarmi ecc ecc.

grazie
cordiali salut
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Salve, per darle queste risposte si necessita di una valutazione clinica, quindi si rivolga ad un osteopata fisioterapista che saprà darle le indicazioni che cerca
Salve, innanzitutto non si limiti al valutare la sua situazione fisica solamente sulla base di esami strumentali quali una sisonanza, ma si basi su come lei si sente e si faccia valutare da uno specialista per capire se esistono dei compensi che potrebbe eliminare
buonasera, premettendo che sarebbe fondamentale una visita specialistica per delineare correttamente il quadro, credo che debba controllare la situazione postulare perché se non fa nulla probabilmente la situazione potrebbe tendere ad andare avanti in maniera negativa. a mio parere invece deve fare qualcosa per modificare la postura e scaricare la zona lombare che evidentemente sta soffrendo e con una buona rieducazione posturale può migliorare assolutamente, spero averla aiutata non deve mollare e rieducarsi e vedrà che migliorerà, auguri per una buona guarigione .
Buonasera, dalla sua domanda non mi è per nulla chiara la sua situazione clinica. Mi spiego meglio. Gli esami strumentali altro non sono che una fotografia (molto tecnologica, ma pur sempre una fotografia) delle varie strutture. Giudicherebbe mai lo stato di un immobile sulla base di una fotografia? E addirittura, farebbe interventi di ristrutturazione senza prima valutare accuratamente? Di fatto è lo stesso anche in ambito riabilitativo. Gli esami strumentali da soli non sono sufficienti, serve una valutazione approfondita. Esiti di risonanza magnetica disastrosi a volte non danno alcun tipo di problema. Gli esami strumentali sono solo uno dei mille parametri. Anche se alla RMN emergono alterazioni strutturali ciò importa poco o nulla se lei sta bene e in salute.
Spero di averla aiutata, se ha bisogno di altre informazioni mi scriva pure.
Buonasera, negli anni è possibile vedere un cambio negli esami come risonanze o lastre, ma non per forza c'è da preoccuparsi.
Spesso delle differenze sono dovute al semplice invecchiamento del nostro corpo e non si hanno problemi. Sarebbe utile sapere se effettivamente ha dolori o cose che non riesce più a fare, in caso contrario potrebbe tranquillamente continuare ad allenarsi.
Per i primi tempi le consiglierei comunque di farsi seguire per migliorare l'esecuzione degli esercizi, se necessario.
Buonasera,
Prima di rispondere è necessaria una domanda: quali sono i sintomi che l'hanno portata ad eseguire queste risonanze magnetiche?
Le spiego: i referti di esami strumentali sono utili per orientarsi nell'inquadramento diagnostico ma sono meno importanti dei segni e sintomi clinici.
Nella popolazione adulta, l'incidenza di protrusioni è elevatissima, ma nella maggior parte dei casi sono completamente asintomatiche o tutt'al più paucisintomatiche.
Pertanto, in assenza di quella informazione, le dico: faccia sport secondo le proprie preferenze, non viva una vita sedentaria e non si lasci spaventare dagli esami.
Buonasera, non si basi troppo su quello che legge sulla risonanza magnetica. Come suggerito da altri colleghi, ci sono persone con una rm pessima ma che stanno benissimo. La domanda è: quali sintomi ha?
Una colonna sana è una colonna flessibile, che può muoversi correttamente in tutti i piani dello spazio, quindi faccia attività con moderazione, non smetta. Mai provato il pilates con i grandi attrezzi? Potrebbe aiutarla. Cerchi un fisioterapista preparato che possa segurla.
Saluti
L'attività fisica, se ben strutturata e programmata, è la miglior medicina per il nostro corpo e per la nostra schiena: i segni che una risonanza magnetica denuncia sono spessi legati all'avanzare dell'età e non per questo, senza una ripercussione clinica, debbano essere patologici. Per cui se è seguito da professionisti sanitari che valutano in maniera positiva la sua programmazione dell'allenamento, il vero segreto è rimanere costante. Saluti!