Salve,sono una sig.ra G. in menopausa da 8 anni .Ho fatto una mammografia di controllo ,premetto che

1 risposte
Salve,sono una sig.ra G. in menopausa da 8 anni .Ho fatto una mammografia di controllo ,premetto che sei mesi prima ho fatto anche risonanza magnetica per probabile fibrosi, ma nulla ,tutto negativo.
Questa volta mi sono recata in un centro radiologico,non in ospedale per paura del covid e la radiologa mi ha riscontrato, il referto indica proprio questo"STRUTTURA MAMMARIA DI TIPO FIBROGHIANDOLARE,DISOMOGENEAMENTE DENSA.NON EVIDENZIATE LESIONI INFILTRATIVE.A SINISTRA IN SEDE PERIAREOLARE SI EVIDENZIANO ALCUNE MICROCALCIFICAZIONI DI NUOVO RISCONTRO CHE NECESSITINO DI ESAME MICROISTOLOGICO.NON SI EVIDENZIANO SIGNIFICATIVE ULTERIORI MODIFICAZIONI.
Ovviamente sono agitatissima,ho fatto in precedenza qualche anno fa anche un altro esame il tru cut con esito negativo.Adesso però farò questo nuovo esame che si chiama biopsia microistologica con aspirazione forzata automatica sotto guida stereotassica.Mi hanno detto che metteranno una clip dentro il seno.Poiche' io sono affetta dal V fattore Leiden,ma non faccio nessuna cura,chi mi farà l'esame mi ha detto che potrebbe essere pericoloso,tra le tante cose so che la clip è in titanio ed io sono allergica al Nichel.Esiste un altro tipo di biopsia?Grazie.Saluti.
Gentilissima, la mutazione del fattore V non è assolutamente una controindicazione all’esame bioptico a guida stereotassica che, fatto in centri di riferimento, non dà particolari problemi. Inoltre il titanio non è in alcun modo pericoloso per le pazienti allergiche al Nichel. Per le microcalcificazioni l’esame di riferimento è proprio quello che le è stato richiesto, non ne sono indicati altri. Cari saluti. LC.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Tiziana Lombardi

Tiziana Lombardi

Senologo

Perugia

Rita Menzano

Rita Menzano

Senologo

Perugia

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Francesca Di Chio

Francesca Di Chio

Senologo

Foggia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.