Salve sono una ragazza sui 30 anni pochi giorni fa ho litigato con una persona di famiglia e diciamo

12 risposte
Salve sono una ragazza sui 30 anni pochi giorni fa ho litigato con una persona di famiglia e diciamo urlato forte (perche non sopporto le menzogne e più forte di me) e mi e successo che oltre come capita quando litigo che mi fa male quasi tutto il corpo, e come indebolito specialmente la parte del coccige quando mi muovo (la fine della vertebra) come mai volevo chiedere succede questo? e se ce un modo per farlo passare...ma se uno alle emorroidi non centrerebbe con il coccige non lo peggiorerebe ? e ne anche facendo step? grazie a chi potrá rispondermi, cordiali saluti
Salve, ritengo che la causa sia da riscontrare in una possibile forte tensione che si presenta su tutta la colonna vertebrale e si manifesta a carico delle strutture muscolari e legamentose di tutta quanta la colonna vertebrale compresa l'estremità inferiore ovvero il coccige. Ritengo che sia molto utile effettuare una valutazione osteopatica approfondita per comprendere l'origine del problema ed intervenire sullo stesso. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.

Salve, dalla sua descrizione quelli che emerge è un somatizzazione di una “esplosione” emotiva, ovvero lo stress emotivo si trasforma anche in stress fisico, in questo caso in una zona già in difficoltà come il coccige magari proprio per le emorroidi.
Con una visita osteopatica è possibile liberare la zona dallo stress accumulato. Spero di aver risposto alla sua domanda.
Mi dispiace sentire che hai avuto un litigio così intenso e che ti stai sentendo male dopo. Il corpo e la mente sono molto collegati, e in situazioni di stress emotivo, come una lite, possono verificarsi diverse reazioni fisiche.

Dolore al coccige e tensione fisica
Il dolore al coccige, in particolare dopo uno scontro verbale, potrebbe essere legato alla tensione muscolare che si accumula durante situazioni di forte stress. Quando litighiamo o ci arrabbiamo, i muscoli del nostro corpo possono contrarsi, e questa tensione può estendersi fino alla zona del bacino e del coccige. La postura durante il litigio potrebbe aver accentuato questa tensione.

Perché il coccige?

Il coccige è l'ultima parte della colonna vertebrale, e molte persone sentono dolore lì quando i muscoli della schiena o del bacino sono tesi o contratti. Questo è comune in situazioni di stress o dopo aver mantenuto posture scorrette.
Quando ci si muove bruscamente o si sollevano oggetti pesanti durante un periodo di stress, la tensione può localizzarsi in quella zona.
Relazione con le emorroidi
Se soffri di emorroidi, il problema al coccige non è direttamente correlato alle emorroidi, poiché le emorroidi coinvolgono principalmente i vasi sanguigni e la zona anale. Tuttavia, entrambe le condizioni possono causare fastidio nella stessa area, il che potrebbe rendere più difficile identificare da dove proviene il dolore.

Esercizi come lo step non dovrebbero peggiorare le emorroidi, ma se il dolore al coccige è dovuto alla tensione muscolare o a uno stress fisico, potrebbe essere meglio evitare movimenti intensi fino a che non ti senti meglio.
Cosa puoi fare per far passare il dolore?
Rilassamento e gestione dello stress: Prova a rilassarti, magari con esercizi di respirazione profonda o yoga. Questi possono aiutare a rilasciare la tensione muscolare.
Impacchi caldi o freddi: Applica un impacco caldo nella zona del coccige per rilassare i muscoli. In alternativa, un impacco freddo potrebbe ridurre l’infiammazione se c'è gonfiore.
Esercizi di stretching: Fai degli esercizi di stretching dolce per la schiena e il bacino per alleviare la tensione. Un esercizio comune è sdraiarsi sulla schiena e portare le ginocchia verso il petto, mantenendole per alcuni secondi.
Cuscino per il coccige: Se il dolore persiste quando sei seduta, potresti considerare l'uso di un cuscino specifico per il coccige per alleviare la pressione.
Consultare un medico: Se il dolore persiste per più giorni o peggiora, ti consiglio di consultare un medico o un fisioterapista per verificare se ci sono altre cause fisiche, come una possibile infiammazione del coccige o un altro problema alla colonna vertebrale.
Salve. Le consiglio di recarsi da un osteopata che la possa valutare e indagare sull'origine del suo disturbo. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
grazie

Salve! Mi dispiace sapere che ha avuto un litigio così intenso e che ora si sente male. È normale sentirsi fisicamente provati dopo una forte emozione o un conflitto, perché lo stress e l'ansia possono manifestarsi nel corpo.

Il dolore al coccige può essere causato da tensione muscolare, postura scorretta o persino colpi emotivi. Se hai emorroidi, è possibile che il dolore si acutizzi, soprattutto se stai seduta a lungo o fai sforzi, ma non è detto che peggiori la situazione in modo diretto.

Ecco alcuni suggerimenti per alleviare il dolore:

Riposo
Impacchi caldi o freddi
Fai stretching
Consultazione medica : Consiglio visita osteopatica per analizzare il problema.
Si faccia valutare da un osteopata fisioterapista di zona
Salve questo fa parte della somatizzazione cioè lei scarica le tensioni in alcune zone specifiche ed è normale sentire il proprio corpo in subbuglio quando si è davvero arrabbiati. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
E' possibile che ci sia un sovraccarico di tutte le MTR sulla colonna.
Salve, è difficile dare una risposta al suo quesito nel senso che si possono fare diverse ipotesi. I suoi sintomi possono dipendere da una "somatizzazione" dello stress emotivo, così come da uno sforzo della muscolatura profonda vertebrale, che è presente anche a livello coccigeo (dove accusa la sintomatologia), ma anche da un problema differente ovvero quello delle emorroidi (che possono comunque essere state sollecitate durante il suo momento di nervosismo tramite l'utilizzo della voce e del diaframma. In ogni caso le consiglio un consulto osteopatico.
Guido Olivieri
Buon pomeriggio, come le hanno già accennato i colleghi, in momenti di forte stress il corpo somatizza utilizzando diverse vie. Una di queste, è proprio l'irrigidimento muscolare che è in grado di creare delle tensioni muscolari, come una reazione a catena. Nel caso da lei descritto, tutto ciò è avvenuto a livello della colonna vertebrale e ai muscoli ad essa connessi. Probabilmente avendo l'emorroidi, la zona anale (comprende il coccige) era più sensibile e quindi ha percepito questo fastidio a livello coccigeo.
Le consiglio di andare da un osteopata, sicuramente potrà esserle d'aiuto sia per la sintomatologia al coccige, sia per l'emorroidi. Buona fortuna, Giulia Capitoni
Salve! Dopo un litigio, è comune avvertire tensione e dolore muscolare, specialmente se hai urlato e provato emozioni forti. Il dolore al coccige potrebbe essere dovuto a una tensione muscolare o a un’infiammazione causata dallo stress e dalla contrazione dei muscoli.
Se hai anche emorroidi, queste di solito non sono direttamente collegate al dolore del coccige, ma qualsiasi attività fisica che comporti pressione sull’area potrebbe potenzialmente peggiorare i sintomi. Per alleviare il dolore, puoi provare a applicare calore sulla zona interessata, fare esercizi di stretching delicati e riposare.
Se il dolore persiste, ti consiglio di consultare un medico o un osteopata per una valutazione e un trattamento mirato. Una visita osteopatica potrebbe aiutarti a rilassare i muscoli e alleviare il dolore. A presto!