Salve. Sono una ragazza giovane per la prima volta ho deciso di cucinare due cosce di pollo. Le ho i

11 risposte
Salve. Sono una ragazza giovane per la prima volta ho deciso di cucinare due cosce di pollo. Le ho impanate e messe in pentola per circa 25 minuti, a parte il cambio di colore avevo paura non cuocessero e stavo Rovinando la pentola dunque le ho messe in forno per altri 25 minuti. Ho sentito che stavano facendo rumore come se bruciassero quindi ho pensato fossero cotte. Ne ho mangiata solo mezza perché a colore mi sembrava cotta, sembrava morbida in bocca e i pezzi grassi gli ho scartati a priori. Non l'ho finita per paura non fosse cotta e l'altra l'ho buttata direttamente poiché rossastra. Ho paura di aver preso qualche virus/batterio come la salmonella nonostante il tempo di cottura. Rischio gravemenente? Grazie mille .
Buongiorno!
Se ha mangiato solo una piccola quantità di pollo e non hai sviluppato sintomi immediatamente, il rischio potrebbe essere basso. I sintomi di infezione da salmonella o altri batteri possono includere nausea, vomito, diarrea, febbre e crampi addominali. Questi sintomi di solito si manifestano entro 6-72 ore dal consumo di cibo contaminato.
Spero di esserle stata d'aiuto!

Come suddetto dalla mia collega il rischio che abbia subito una contaminazione e successiva infezione o tossinfezione alimentare è basso anche perché la quantità ingerita è poca. Migliori il trattamento termico la prossima volta mi raccomando.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Avendone mangiato una piccola quantità e comunque essendo stato sottoposto a cottura per 50 minuti totali, il rischio è molto basso. Ha fatto bene ad aver scartato la parte che risultava poco cotta. Per le prossime volte controlli bene il colore della carne, magari facendo un'incisione per verificare la cottura all'interno; quando è pronta assume il caratteristico colore biancastro la carne di pollo. Faccia sempre attenzione a consumare carni cotte a sufficienza, in particolar modo quando parliamo di pollo, maiale, tacchino, carni macinate.
Cordiali saluti
Dott.ssa MS
Gentile paziente, non si deve preoccupare, il rischio di una contaminazione da batteri è praticamente nullo, dato che l'alimento è stato cotto. Consideri che la salmonella muore a +60°C e la carne è considerata cotta, ovvero quando cambia colore, a 72°C, quindi la salmonella, se fosse stata presente sarebbe già morta. Consideri inoltre che i pezzi di carne interi (non il macinato) difficilmente presentano una contaminazione all'interno, di solito è in superficie; nel monento in cui la contaminazione dovesse penetrare all'interno del muscolo sentirebbe cattivo odore e la carne sarebbe immangiabile. Si ricordi in ogni caso che la carne avicola per sicurezza deve essere consumata ben cotta. Cordiali saluti. Dott.ssa Simona Superti, nutrizionista e naturopata.
Non posso che essere d'accordo e sottoscrivere tutto ciò che hanno anticipato i colleghi. Non demorda e riprovi a cucinare, è un'esperienza molto appagante che permette di entrare in contatto con il cibo, conoscerne le particolarità e gustarlo con ancor più consapevolezza.
Distinti Saluti,
Dott. Giuseppe Vona
NO, la risposta vera e netta è no, non rischia gravemente, deve semplicemente cucinare con meno paura e più determinazione e sicuramente non cambiare la modalità di cottura in corso d'opera! Sicuramente non era crudo...
La cucina è anche tanta determinazione e sicurezza nelle scelta, o meglio provarci senza tante insicurezze
Salve! Capisco la tua preoccupazione riguardo alla cottura del pollo. È fondamentale cuocere il pollo a una temperatura interna di almeno 75°C per garantire la sicurezza alimentare e prevenire infezioni da batteri come *Salmonella*. Il colore non è sempre un indicatore affidabile di cottura; per questo, è consigliabile utilizzare un termometro da cucina. Se hai mangiato solo una parte che sembrava cotta e hai scartato il resto, il rischio di contrarre un'infezione è ridotto, ma non è completamente assente. Continua a monitorare eventuali sintomi gastrointestinali. A Presto
Non posso che essere d'accordo con quanto detto dai colleghi e lo sottoscrivo pienamente. La cucina, oltre a essere un'arte, è un'esperienza profondamente appagante che permette di entrare in contatto diretto con il cibo, esplorarne le particolarità e gustarlo con una consapevolezza sempre maggiore. Non si scoraggi, ma anzi, riprovi a cucinare! Ogni tentativo è un'opportunità per imparare e migliorare, rendendo il processo ancora più gratificante. In bocca al lupo
Salve, se ha sviluppato sintomi entro le 72 ore successive all'ingestione le consiglio di rivolgersi subito ad uno specialista; in caso contrario può stare tranquilla, anche perché da quanto emerge dal suo racconto, ammesso che il pollo non sia stato effettivamente ben cotto, sembrerebbe che lei abbia ingerito solo una piccola quantità di prodotto. Saluti.
Gentile paziente, come detto dai colleghi non si deve preoccupare, il rischio di una contaminazione batterica è bassissimo, dato che l'alimento è stato cotto per un totale di 50minuti. Consideri che i pezzi interi di carne che acquistiamo hanno già un basso rischio di contaminazione perché la Salmonella si trova principalmente all'esterno. Se in cottura la carne ha raggiunto un temperatura maggiore di 60° questo permette di uccidere il batterio.
Se ha mangiato solo una parte che sembrava cotta e ha scartato il resto il rischio è praticamente nullo.
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti
Buonasera,
come già detto da alcuni colleghi se ha consumato poco del pezzo della coscia di pollo e non ha mostrato sintomi nel breve periodo è molto improbabile che ci sia stata una contaminazione
Se consideriamo anche il tempo di cottura di 50 minuti totali direi che non ci sono grossi rischi
Cordialmente
Dott. Bonola Paolo